Dal 17 gennaio 2025 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Colpevoli”, il nuovo album degli Effemme, mentre la versione in formato fisico uscirà a febbraio.
Un Nu-Folk Intenso e Contemporaneo
“Colpevoli” intreccia il folk italiano tradizionale con un approccio fresco e contemporaneo. L’essenzialità del duo diventa il punto di forza del progetto, con brani costruiti su linee melodiche curate, incastri ritmici precisi e arrangiamenti timbrici essenziali.
L’universo acustico si esprime attraverso strumenti come chitarre, mandolini, violini, bouzouki, percussioni e cori, regalando a ogni traccia un’atmosfera unica. Le influenze spaziano dal reggae alla canzone d’autore, mescolando il folk con altre sonorità per un sound inconfondibile.
Tematiche e Messaggi Profondi
I testi esplorano temi attuali e universali, concentrandosi sui “colpevoli” che osano sognare il cambiamento, promuovono la solidarietà e credono ancora nei valori umani. “Colpevoli” è un viaggio verso il ritorno a una connessione autentica con il Pianeta e la riscoperta del significato di essere umani oggi.
Michele Mud commenta:
“Questo album rappresenta al meglio l’incontro di due percorsi con identità chiare, facendo emergere una terza originale che le tiene insieme. Il continuo scambio tra solista e accompagnatore valorizza le canzoni e dona dinamismo all’album.”
Tracklist
- Come va la vita (feat. Davide “Dudu” Morandi)
- Pelle contro pelle (feat. Tommaso Cerasuolo)
- Piccoli Terremoti
- Dove inizia il fiume
- Dalla Terra
- Everybody wants to rule the world
- Colpevoli (feat. Il Cile)
- Cesto dei panni sporchi
- LOLLOby (Ovunque andrai)
Biografia degli Effemme
Gli Effemme, nati nel 2023, sono un duo live-oriented supportato da Anthill Booking.
- Francesco Fry Moneti: polistrumentista e violinista dei Modena City Ramblers con collaborazioni internazionali (Patti Smith, Gangs of New York) e un album solista, Cosmic Rambler.
- Michele Mud: cantautore premiato con Voci per la Libertà e Musica Contro le Mafie, nonché cantante del progetto Banda Rulli Frulli.
Dopo il singolo “Dove inizia il fiume”, il duo ha sviluppato un sound che fonde cantautorato e nu-folk internazionale, anticipando il nuovo album con l’omonimo singolo “Colpevoli” (feat. Il Cile), in rotazione radiofonica dal 10 gennaio 2025.