Skip to main content

Dal 17 gennaio 2025 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Colpevoli”, il nuovo album degli Effemme, mentre la versione in formato fisico uscirà a febbraio.

Un Nu-Folk Intenso e Contemporaneo

“Colpevoli” intreccia il folk italiano tradizionale con un approccio fresco e contemporaneo. L’essenzialità del duo diventa il punto di forza del progetto, con brani costruiti su linee melodiche curate, incastri ritmici precisi e arrangiamenti timbrici essenziali.

L’universo acustico si esprime attraverso strumenti come chitarre, mandolini, violini, bouzouki, percussioni e cori, regalando a ogni traccia un’atmosfera unica. Le influenze spaziano dal reggae alla canzone d’autore, mescolando il folk con altre sonorità per un sound inconfondibile.

Tematiche e Messaggi Profondi

I testi esplorano temi attuali e universali, concentrandosi sui “colpevoli” che osano sognare il cambiamento, promuovono la solidarietà e credono ancora nei valori umani. “Colpevoli” è un viaggio verso il ritorno a una connessione autentica con il Pianeta e la riscoperta del significato di essere umani oggi.

Michele Mud commenta:

“Questo album rappresenta al meglio l’incontro di due percorsi con identità chiare, facendo emergere una terza originale che le tiene insieme. Il continuo scambio tra solista e accompagnatore valorizza le canzoni e dona dinamismo all’album.”

Tracklist

  1. Come va la vita (feat. Davide “Dudu” Morandi)
  2. Pelle contro pelle (feat. Tommaso Cerasuolo)
  3. Piccoli Terremoti
  4. Dove inizia il fiume
  5. Dalla Terra
  6. Everybody wants to rule the world
  7. Colpevoli (feat. Il Cile)
  8. Cesto dei panni sporchi
  9. LOLLOby (Ovunque andrai)

👉 Presalva ora il disco


Biografia degli Effemme

Gli Effemme, nati nel 2023, sono un duo live-oriented supportato da Anthill Booking.

  • Francesco Fry Moneti: polistrumentista e violinista dei Modena City Ramblers con collaborazioni internazionali (Patti Smith, Gangs of New York) e un album solista, Cosmic Rambler.
  • Michele Mud: cantautore premiato con Voci per la Libertà e Musica Contro le Mafie, nonché cantante del progetto Banda Rulli Frulli.

Dopo il singolo “Dove inizia il fiume”, il duo ha sviluppato un sound che fonde cantautorato e nu-folk internazionale, anticipando il nuovo album con l’omonimo singolo “Colpevoli” (feat. Il Cile), in rotazione radiofonica dal 10 gennaio 2025.

Segui gli Effemme

Lascia un commento