Skip to main content

Il 21 marzo esce “COME DI”, il singolo che anticipa l’uscita dell’album Canto Conte, il nuovo progetto discografico della cantante e autrice Ilaria Pilar Patassini dedicato alle canzoni di Paolo Conte. L’artista romana, qui in pura veste di interprete e in quella di ideatrice del progetto insieme all’arrangiatore e direttore d’orchestra Angelo Valori, apre le danze di questo nuovo lavoro con una delle canzoni più visionarie del repertorio contiano, accompagnata dalla Medit Orchestra e dai solisti Manuel Trabucco al sax e Danilo Di Paolonicola alla fisarmonica.

Il videoclip di COME DI

L’uscita dell’album è prevista per il 28 marzo, in concomitanza con il concerto di presentazione all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma (Teatro Studio Borgna, ore 21.00), dove Ilaria Pilar Patassini si esibirà al fianco degli stessi compagni di viaggio del disco: Angelo Valori alla direzione della Medit Orchestra, Manuel Trabucco al clarinetto e sassofono, Danilo Di Paolonicola alla fisarmonica. Special guest della serata sarà Alessandro d’Alessandro all’organetto.

Venerdì 21 marzo, il singolo sarà accompagnato da un videoclip con la regia di Roberto Mazzarelli, la fotografia di Paolo Soriani e l’ideazione e collaborazione artistica di Laura de Strobel.

Il significato di COME DI

A proposito di COME DI, Ilaria Pilar Patassini racconta:

“Come quasi tutte le canzoni di Paolo Conte, anche questa fornisce indizi senza apparentemente dare certezze. Quando la canto, sono sia il passeggero del treno sia il treno stesso che corre sui binari. Dai finestrini si sbraccia gente in canottiera che abbandona per sempre posti dove forse è stata troppo infelice, e tornare indietro non si può più. Non a caso in Francia – dove Come di ha avuto enorme successo – dissero a Conte che la consideravano ‘la canzone degli addii’. E in effetti ci si scorgono antiche amanti viste con lontanissimi binocoli, orchestre che precipitano e luoghi e umori che si scambiano confondendo di continuo il piano di somiglianza (come di) con quello della commedia (la comédie), di un giorno o di tutta una vita. Nonostante questo, non mi riesce di pensarla come una canzone nostalgica, tanto è più forte il vento che mi arriva e scompiglia i capelli quando la canto.”

Canto Conte è una produzione Fondazione Musica Per Roma in collaborazione con Centro Adriatico Produzione Musica, in uscita con la label Parco della Musica Records.

Lascia un commento