Avvelenata, irriverente, liberatoria, CURRICULUM è una specie di autobiografia in musica in cui Roberta Giallo, che dell’ironia ha fatto un marchio di fabbrica, lascia intendere di non aver raggiunto certi risultati, forse perché sprovvista di certe “qualità”. Nell’iconica copertina sfoggia un rotolo di carta igienica con su scritto CURRICULUM, come ad indicare dove vadano a finire i nostri curriculum, e quale uso possa farne chi li riceve…
Link all’ascolto: https://
Roberta: “questa canzone è anche la risposta definitiva a tutti coloro che sostenendo che io meriti di più di quel che ho avuto, tornano spesso a domandarmi perché io non sia più “famosa”, o perché non abbia ancora calcato il palco dei fiori… che vi devo dire, osservate bene come vanno le cose; questo non è un mondo per artisti e artigiani, ma un mondo per venditori senza scrupoli e multinazionali… dove anche saper cantare a volte è un deterrente...”
Recita il ritornello:“No, non mi è mai riuscito bene leccare il culo al professore, no, non mi è mai riuscito bene arruffianarmi le persone, no, non mi è mai riuscito bene tradire se c’era l’amore, il mio peccato originale è che possiedo una morale, ed ascoltare la coscienza non è un fatto occasionale”.
Come in un film noir, il brano scritto da Giallo e prodotto da Corrado Rustici in California (la cantautrice era da quelle parti col suo Astronave Gialla World Tour) attraversa varie tappe esistenziali, dall’adolescenza all’Università. Bullismo, maleducazione, arroganza, in questo scenario desolante emerge una amara consapevolezza: nell’era digitale una lode in filosofia morale e un corposo curriculum non basteranno… ci vuole ben altro!
Confessa l’artista: “spesso, anche a fin di bene, addetti ai lavori mi hanno consigliato di omettere di essere laureata, persino di cantare e scrivere “un po’ peggio”, qualcuno mi ha persino suggerito di fingermi un po’ scema per evitare di risultare antipatica, forte no?”
In questo quadro apocalittico-distopico, fortunatamente non mancano antidoti: “Credo nel potere rigenerante dell’atto creativo, nello spirito critico, e nelle Grandi Canzoni, e oggi ringrazio Guccini, perché “L’Avvelenata” nei momenti di disillusione profonda mi ha salvata. La mettevo su a ripetizione e mi veniva da ridere… Curriculum è un po’ la mia Avvelenata, la prima di una lunga serie... Infine una nota empatica e solidale ai colleghi cantautori: “Amiche, amici, non lasciamoci infinocchiare da chi promette cose e in cambio ci chiede di snaturarci; se abbiamo qualcosa da dire diciamolo senza paura, ché ormai la “civiltà” degli streaming e degli influencer sta crollando. C’è bisogno di nuovi paradigmi, osiamo, sperimentiamo… magari arriverà un tempo luminoso, più umano e con più umanità nelle canzoni, io ci voglio credere e “a culo dritto” correrò i miei rischi, senza svestirmi “dei panni che son solita portare”.
CREDITS:
Musica & Testi, Roberta Giallo / Produzione: Corrado Rustici / Registrato al Rocky Road Studios, Berkeley, California – Mix & Master: LnR Studios
CURRICULUM Insieme a CI SALVERANNO GLI ALIENI ( singolo uscito il 22 dicembre 2023) anticipa l’Album REMINISCENZE in uscita nel 2024, Link al preorder del CD fisico autografato dall’artista qui: https://www.yellow-music.it/shop/prodotto.php?id_prodotto=83
LINK ALLE PAGINE WEB DELL’ARTISTA:
www.robertagiallo.com – www.facebook.com/robertagiallo.rainbow – www.youtube.com/robertagiallo – www.instagram.com/robertagiallo – www.twitter.com/robertagiallo – www.tiktok.com/@roberta_giallo
CONTATTI:
Promo Radio: Germanelli – (info@germanelli.com)
Management: Federico Gasperi (f.gasperi@nadirmusic.net)
INFO: info@robertagiallo.com
ROBERTA GIALLO / BIO-CURRICULUM ARTISTICO
Artista multidisciplinare, Roberta Giallo è cantautrice, scrittrice, attrice, visual artist, performer teatrale, laureata in filosofia e specializzata in scienze filosofiche con lode.
Si esibisce in prestigiosi teatri e contesti, in Italia e all’estero: Museo MAXXI Roma, Teatro Massimo Palermo,Teâtre Des Variétés Principato Monaco, Parco della Musica di Roma Auditorium RSI Lugano, Teatro Comunale di Bologna, Palazzo Reale Milano, Youth Square Y-Theatre Hong Kong etc.
Degne di nota le collaborazioni con Lucio Dalla, Samuele Bersani, Mauro Malavasi, Corrado Rustici, Federico Rampini, Ernesto Assante, Gino Castaldo, Giovanni Gastel, Davide Rondoni, Paola Pallottino, Red Ronnie, Valentino Corvino e le Orchestre: Teatro Massimo, FOI B. Bartoletti, OFI Filarmonica Italiana, Sinfonica Abruzzese, Metropolitana di Bari, Gnu Quartet, etc.
Esordi: nel 2006 apre il concerto di Sting a Napoli, poi conosce Lucio Dalla che diventa suo produttore e mentore e insieme a Mauro Malavasi produce lo spettacolo teatrale, Web Love Story (tratto dall’omonimo romanzo scritto da Giallo esposto anche al Salone Del Libro di Torino), versione drammatizzata del primo album dell’artista, L’Oscurità di Guillaume.
Nel 2014 debutta sold out a Hong Kong allo Youth Square Y-Teatre con Trip Of A dreaming Soul (firma regia, musiche e performance).
Nel 2018 torna ad Hong Kong per rappresentare l’Italia al Festival Della Musica Europea Make Music HK, poi parte in solo pianoforte e voce per il suo tour internazionale, Astronave Gialla World Tour, patrocinato da SIAE e Mic, toccando Mosca, Kiev, Istanbul, Los Angeles, Ho Chi Min, Singapore, Monte Carlo, Porto, Oslo.
Nel 2019 debutta sul grande schermo come attrice protagonista nel film Il Conte Magico (Genoma Films) con la partecipazione di Ivano Marescotti, e riceve la menzione come migliore attrice protagonista al Symbolic Art Film Festival di San Pietroburgo.
Roberta Giallo ha una intensa e variegata attività live in teatri, festival, musei, e club di pregio; anche presentatrice e showoman, cura e presenta diversi festival, rassegne e premi musicali: Serate in Giallo e Yellow Box al prestigioso Bravo Caffè, Rassegna Suoni patrocinata dal Nuovo Imaie, TEDx al Teatro Duse (2023), Premio Onda Rosa dedicato alle cantautrici, Premio Dei Premi MEI.
Collabora a diverse colonne sonore per il cinema:Il Cuore Grande delle Ragazze di Pupi Avati, La ragazza dei miei sogni (Draka Production), Uomini Come tanti di Maria Grazia Contini (Ibc Movie 2023) per cui oltre a realizzare le musiche, re-interpreta ai titoli di coda la celebre Gli uomini non cambiano. Scrive inoltre le colonne sonore degli spettacoli teatrali: Morirete Cinesi, di e con il giornalista e scrittore Federico Rampini, Ode A Callas e Pasolini, (sue anche sceneggiatura e regia) con cui debutta nel 2022 al San Filippo Neri di Bologna insieme all’attore italo Americano. Nel 2019 esegue dal vivo le musiche per Le Parole Sono Nomadi, spettacolo-racconto dedicato a Fabrizio De André, con Dori Ghezzi e Bruno Sconocchia.
Da diversi anni giurata ai Live di MUSICULTURA, ha scritto numerosi articoli e curato rubriche per riviste e portali di musica, Vinile, All Music Italia, Mei Web, sempre attenta “al sottobosco delle lucciole della musica”. Cit.
Premi vinti: Premio Bindi, Premio Dei Premi MEI, Un Certain Regard Musicultura, Premio Musicale Dino Campana, Premio Letterario Inedito Colline di Torino, Targa Kora Premio Lauzi, Festival Del Mediterraneo, Cornetto Free Music Festival – Algida etc.
Pubblicazioni essenziali: Di Luce Propria (Ep 2014 Draka Production), L’Oscurità di Guillaume (miglior LP del 2017 per All Music Italia); “Vicina Vicina” (LP 2020); “Web Love Story”, Romanzo (2021 Ed. Pendragon / Salone del Libro 2021); Canzoni Da Museo (2021 Gro-dischi, patrocinato dal Comune di Bologna e Fondazione Del Monte). I singoli Animale (2015), In Amore muoio di Frontale (2017), La città di Lucio Dalla (2021 Nadir Music), Io canto l’Estate (2022), CI SALVERANNO GLI ALIENI (2023), CURRICULUM (2024)