Skip to main content

I Calzeeni tornano con SLOMO, il primo album della band romana, disponibile dal 14 novembre per RADAR MGMT e in distribuzione ADA Music Italy. Dopo i singoli “Vacche al pascolo” e “Nel mio giardino”, arrivano dieci nuovi brani a conclusione di un viaggio iniziato lo scorso maggio.

Tra chitarre sature, batterie perforanti e bassi avvolgenti, i Calzeeni alzano il volume e raccontano un mondo pieno di disagio emotivo, rabbia ma anche accenni di inaspettata tenerezza. SLOMO intreccia punk, hardcore e metal, alternando momenti di sfogo – come in “Pugni per l’aria” e “Sembra ironia” – a riflessioni intime e sentimentali che ritroviamo in “Ostraci”, “Vacche al pascolo” e “Il verde”. Il viaggio trova il suo compimento con “Il peso che schiaccia lo spazio”, un brano che trascina l’ascoltatore nel cuore più oscuro del disco: una corsa senza respiro, dove le ritmiche serrate evocano la gravità di chi si sente schiacciato dal mondo.
La focus track è “Ossa”, il brano musicalmente più ambizioso dell’album: tempi dispari e un sassofono distorto costruiscono un ponte sonoro tra il metal e il jazz, “un brano che suona come un rito sonoro tra jazz e caos”, dice la band.

SLOMO è un album completo e impegnato, tanto nelle sonorità quanto nei temi: ogni pezzo è uno scatto emotivo, un frammento di vita che sembra arrivare da un sogno distorto, mentre l’energia resta sempre alta e brutale.

TRACKLIST

  1. Nel mio cortile 2. Pugni per l’aria 3. Gambino 4. Ostraci 5. Mimmo 6. Ossa 7. Vacche al pascolo 8. Bombotron 9. Il verde 10. Sembra ironia 11. Denti a tenaglia 12. Il peso che schiaccia lo spazio

CREDITI
Autori/Compositori: Dimitri Nicastri, Michele Mariola, Marco La Martire
Label: RADAR MGMT

BIO
Calzeeni è un trio nato nel 2019, sono Michele, Marco e Dimitri. Suonano punk e urlano in italiano. Le tre menti concepiscono brani veloci e dettagliati, spensierati e impegnati allo stesso tempo.
Il 20 gennaio 2022 è uscita la loro prima live session registrata su nastro presso lo Studio Miriam di Roma. Il 28 aprile aprono il concerto dei Gomma al Monk di Roma. A luglio il trio viene selezionato come opening band per il tour degli IDLES in Italia nelle tappe di Milano, Padova e Roma, riscuotendo un ottimo successo tra il pubblico e gli addetti ai lavori. Il 3 settembre suonano per il trentottesimo compleanno di Radio Rock.
Il 19 ottobre aprono il concerto dei Sick Tamburo al Qube di Roma per la Biennale di MarteLive.
Nel 2025 i singoli “Vacche al pascolo” e “Nel mio cortile” anticipano il primo album della band: Slomo, disponibile dal 14 novembre per RADAR MGMT.

CONTATTI
IG
https://www.instagram.com/calzeeni/

Lascia un commento