Il 23 settembre 2023 ho avuto la bellissima occasione di condividere il palco con Nathalie. Mi ricordo quando la guardavo in TV insieme agli amici e facevamo il tifo per lei. All’epoca non avrei mai immaginato di cantare insieme a lei e invece ci siamo trovati al Teatro Bibiena a Mantova, sotto gli stessi riflettori.
Nathalie ha gentilmente condiviso con me un suo brano, L’Essenza, originariamente cantato insieme a Franco Battiato – che ricordiamo con ammirazione e affetto – aggiungendo un ulteriore livello di bellezza all’occasione.
Vi presentiamo dunque il risultato di questa sinergia: Nathalie e Cabruja, L’Essenza.
Biografia
Eduardo Losada Cabruja nasce in Venezuela, il 30 novembre, da una famiglia di classe media di Caracas.
Sin da bambino, la musica rappresenta una costante per la sua vita: muove i suoi primi “passi canori” all’interno del coro della scuola e in seguito partecipa a diverse rassegne, festival locali e produzioni, tra cui quella dell’ottava sinfonia di Mahler, del 1988, insieme ad altre 1300 persone sul palco del Teatro Teresa Carreño. In quel caso, la sua fu solo una piccola voce in mezzo a tante altre, ma l’esperienza gli è rimasta nel cuore, nonostante la giovanissima età.
In seguito, accanto alla passione per la musica, Eduardo coltiva anche quella per le scienze, laureandosi in biologia presso l’Universidad Simón Bolívar a Caracas. Poi si trasferisce a Genova nel 2006 per un dottorato di ricerca in Microbiologia Molecolare.
Durante questo periodo entra a far parte del Coro dell’Università di Genova e, sebbene inconsapevole delle proprie capacità canore, viene scelto come solista per alcune esibizioni.
Per via del suo lavoro come divulgatore scientifico al Festival della Scienza di Genova, nel 2008 Eduardo conosce altri scienziati-musicisti con cui forma una cover band, un trio acustico che si esibisce regolarmente durante il Festival negli anni successivi, oltre a partecipare a diversi eventi in Liguria, con un repertorio che spazia da David Bowie agli Smiths e da Harry Belafonte a Compay Segundo.
A novembre del 2021, dopo due anni di lavoro a singhiozzo a causa della pandemia, esce il suo primo album solista, sotto il nome d’arte Cabruja. Il progetto è curato dall’etichetta Over Studio Edizioni Musicali e della produzione se ne è occupato Raul Girotti. Si tratta principalmente di un album di cover, che include anche due brani inediti scritti dallo stesso Eduardo insieme a Giancarlo Di Maria. L’album attira l’attenzione per l’alta qualità del lavoro svolto, con la partecipazione di musicisti di gran livello, tra cui Valentino Corvino, Antonello D’Urso, Iarin Munari, Marco Dirani e la partecipazione speciale di Paolo Fresu in uno dei brani.
Cabruja sta lavorando attualmente a nuovi brani inediti, sempre insieme a Giancarlo Di Maria e Paola Angeli, così come in collaborazioni con altri cantautori, ad esempio il genovese Enrico Bosio, con cui rilascerà una canzone; e Nathalie, con cui ha avuto il piacere di condividere il palco.
Scopri di più su Cabruja
- Sito ufficiale: www.cabruja.it
- Facebook: Cabruja Official
- Instagram: @cabruja.official
- YouTube: Cabruja Vevo