Skip to main content

Matteo Buzzanca e CATTANEO sono due compositori che si potrebbero definire esploratori sonori. Il loro nuovo progetto, “BUCA”, in uscita in digitale oggi, venerdì 28 marzo (https://lnk.to/BuCaAlbum), è un viaggio musicale e introspettivo. Unendo la sperimentazione a una profonda ricerca interiore, i due artisti esplorano i limiti tra suono e silenzio, offrendo un’esperienza sonora che invita alla contemplazione spirituale e filosofica.

Tra atmosfere ambient, texture sintetiche e ritmi ipnotici, BUCA evoca riflessioni sull’esistenza, la coscienza e la connessione con il trascendente. Ogni brano è concepito come un percorso meditativo, dove l’ascolto diventa un dialogo tra l’anima e l’universo.

MATTEO BUZZANCA

Compositore di musiche per film e serie tv e autore di canzoni. Ha scritto successi per artisti pop come Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, Luca Carboni, Emma Marrone, Malika Ayane, Marco Mengoni, Gianni Morandi, Max Gazzè, Raphael Gualazzi, Arisa, Ermal Meta, Patty Pravo, Francesca Michielin, Giovanni Caccamo, gli Zero Assoluto, per X-Factor e The Voice of Italy.

Oltre a un’innata sensibilità per la musica moderna, le sue capacità si estendono a una brillante padronanza delle forme classiche, dell’orchestrazione sinfonica e della manipolazione del suono in ambito elettronico. Si è distinto come compositore di musica per film e serie Tv vincendo il premio speciale soundtrack stars alla 75a Mostra del Cinema di Venezia e le nomination al “Nastro d’Argento” 2019 e al “Ciak d’oro” 2019. Ha composto numerose colonne sonore di numerose, tra cui Per Elisa – Il caso Claps di Marco Pontecorvo, Noi siamo leggenda di Carmine Elia, Il Divin Codino e Saremo giovani e bellissimi di Letizia Lamartire.

CATTANEO

Musicista, cantautore, produttore e performer elettronico. Il suo approccio è basato sulla creazione di particelle sonore, frammenti improvvisati che coesistono sia come singole entità, sia in comunione con altre, capaci di reinventarsi di fronte a collaborazioni esterne in totale libertà compositiva. Su questa scia si colloca l’album “The Faun” (2023, Freecom Hub), il progetto Vulcani in Pace con Marco Parente e gli EP “L’Albero Acerbo” e “Hypersphere”. In questi, CATTANEO ha collaborato con artisti del calibro di Howie B., Tim Lefebvre (David Bowie), Douglas Dare, Francesco Bianconi (Baustelle), Alex Reeves (Elbow, Anna Calvi) e tanti altri. CATTANEO compone anche colonne sonore per diversi lavori audiovisivi come film, cortometraggi, performance artistiche e video promozionali. Ne è un esempio l’audio composto con Diego Buongiorno per “Hyperstellar”, opera site-specific in anteprima esclusiva al Pitti di Firenze.

Lascia un commento