C’è un filo teso tra le pieghe della metropoli e le stanze più oscure del cuore. È su questo filo che cammina BRIGA con “Sentimenti”, il nuovo album in uscita il 6 giugno per l’etichetta indipendente Ninho De Rua, distribuito da ADA/Warner Music Italy. Un’opera che si presenta come un concept-album viscerale, una mappa emotiva in cui ogni canzone è una tappa, un varco, un precipizio.
Dieci tracce d’amore: non un amore addomesticato, bensì un amore che si scontra con la realtà urbana, sporca, fragile, autentica. Il suono di “Sentimenti” – disponibile al link ada.lnk.to/SENTIMENTI – è meticcio, irregolare, volutamente contaminato: pop e rap si fondono con innesti di rock, pulsazioni elettroniche, accenti indie. Una miscela coerente nella sua disarmonia, che riflette la complessità delle emozioni umane, nate pure e poi corrotte dal tempo e dall’esperienza.
Il lavoro del producer Tom Beaver è cesellato e al contempo audace: plasma ogni brano come se fosse una reliquia moderna, custodendo la poetica di BRIGA dentro una veste sonora contemporanea, mai scontata.
I featuring vengono concepiti come veri e propri snodi narrativi. In “Se Ti Dovessi Incontrare”, IL TRE offre un’interpretazione intensa e trattenuta, in cui la fragilità affiora attraverso un flow preciso e consapevole, rivelando il peso di un vissuto complesso senza mai cedere alla retorica. Con “Nun Piagne”, GEMITAIZ dialoga con BRIGA in una traccia che si fa racconto condiviso, dove due visioni distinte del dolore si sfiorano e si legittimano a vicenda. In “Sottozero”, infine, DIANA DEL BUFALO introduce una delicatezza malinconica, una dimensione quasi cinematografica in cui la sua voce amplifica la tensione emotiva del brano, trasformandola in una ballata sospesa tra gelo e carezze.
“Sentimenti” è un album che non consola, ma rispecchia. È un abbraccio sporco di verità, un diario in cui l’ascoltatore trova se stesso nella frammentazione del mondo che lo circonda.
TRACKLIST
- Vieni Con Me
- Il Metodo Migliore
- Se Ti Dovessi Incontrare – feat. Il Tre
- Nun Piagne – feat. Gemitaiz
- Ricorderai
- Prima Di Dormire
- Parallele
- Buonanotte Roma
- Sottozero – feat. Diana Del Bufalo
- Vieni Con Me (Versión Española)

BRIGA (@brigaofficial) • Foto e video di Instagram
Mattia Bellegrandi, conosciuto come BRIGA, nasce a Roma il 10 gennaio 1989. Dopo aver vissuto in Danimarca e Spagna, si diploma in studi classici e si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia de La Sapienza. Nel 2010 pubblica il suo primo album autoprodotto “Anamnesi”, seguito dal mixtape “Malinconia della Partenza” nel 2011, che attira l’attenzione dell’etichetta Honiro Label. Nel 2014 partecipa ad Amici di Maria De Filippi, dove il suo singolo “Sei di Mattina” diventa una hit, e arriva in finale nel 2015, pubblicando l’album “Never Again”, certificato disco di platino.
Tra il 2016 e il 2018, Briga continua a consolidare la sua carriera musicale con l’album “Talento”, che include due singoli di platino, e il disco “Che Cosa Ci Siamo Fatti”, vincitore del Premio Lunezia. Parallelamente, si afferma anche come scrittore, con l’autobiografia romanzata “Non odiare me” e il romanzo “Novocaina”. Le sue collaborazioni con artisti come Antonello Venditti, Tiziano Ferro, Gianluca Grignani e Patty Pravo lo portano a esibirsi al Festival di Sanremo nel 2019 con il brano “Un po’ come la vita”.
Nel 2021 pubblica il suo ottavo album “Lunga Vita” e, nello stesso anno, si sposa con l’attrice Arianna Montefiori. Nel 2022 partecipa ad Amici21 in qualità di consulente musicale e nel 2025 torna con un nuovo progetto discografico: “Sentimenti”. Il primo singolo estratto è “Vieni Con Me” (2024), seguito dalla collaborazione con Gemitaiz nel brano “Nun Piagne”.