Da venerdì 19 settembre disponibile in radio e in streaming “MALEBENE”, il nuovo singolo di Bosnia, per Aurora Dischi / Universal Music Italia. Il brano è stato presentato in anteprima su Radio Rai 2 e RaiPlay, nell’ambito del Musicante Award, promosso da Alessandro Daniele, figlio di Pino, insieme alla Fondazione Pino Daniele.
Registrato nei nuovi studi Universal Music Italia e mixato da Giuseppe Salvadori (collaboratore di molti grandi nomi della musica italiana), “Malebene” unisce strofe rap intense e metriche serrate a un ritornello in dialetto napoletano con atmosfere RnB dal respiro internazionale. Il testo esplora il dualismo tra male e bene, vissuto in prima persona, mentre la produzione dello stesso Bosnia alterna momenti minimal a sezioni più intense, muovendosi tra deep house, dark pop ed elettronica.
Il brano sarà proposto dal vivo il 18 settembre 2025 in Piazza del Plebiscito a Napoli, durante lo show-evento tributo a Pino Daniele, “Pino è – Il viaggio del musicante”, condotto da Carlo Conti e Fiorella Mannoia. Tra i nomi già confermati: Giuliano Sangiorgi, Giorgia, Marco Mengoni, Elisa, Emma, Serena Brancale, Mario Biondi, Clementino e Rocco Hunt. Lo spettacolo sarà trasmesso poi in prima serata su Rai 1 il 20 settembre.
Il singolo include anche una b-side speciale, “I SAY I’STO CCÁ”, reinterpretazione del celebre brano di Pino Daniele. È proprio grazie a questa versione – che mescola electro-rock a pattern glitch, beat sincopati e un intermezzo rap originale – che Bosnia è stato inserito tra i cinque finalisti del Musicante Award 2025 – Premio Pino Daniele, ricevendo cinque nomination:
- Migliore elaborazione di un brano di Pino Daniele
- Ricerca e contaminazione
- Ricerca sonora e sound design
- Performance strumentale
- Migliore elaborazione creativa del testo di un’opera di Pino Daniele
Sarà proprio durante lo show del 18 settembre in Piazza del Plebiscito che verranno assegnati i premi legati alle nomination.
Filippo Bosnia, in arte Bosnia, è un producer e artista di origini napoletane, laureato in Musica Elettronica. Nel 2024 è stato tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani, all’interno del format TV di Rai 2 condotto da Alessandro Cattelan. Si avvicina alla musica all’età di otto anni, scrivendo e registrando i suoi primi testi già nel 2006, ispirato dall’ondata Hip Hop che stava crescendo in Italia. Da allora, la sua ricerca artistica si è sviluppata come un percorso continuo tra scrittura, sperimentazione e contaminazioni sonore. Bosnia ha affinato negli anni la sua capacità di muoversi liberamente tra i generi, unendo rap, canto e produzione elettronica per dar vita a un sound pop personale e distintivo.
