Dumba Dischi presenta “Schiamazzi Notturni”, il secondo album dell’artista marchigiano classe ’98 blue27, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 13 febbraio. Un disco che spazia tra generi diversi, dall’indie pop alla bossa nova e all’elettronica. L’album nasce dalla necessità dell’artista di capirsi e capire chi vuole essere, un urlo generazionale per ribadire la propria identità.
ASCOLTA L’ALBUM: https://bfan.link/dumbadischi-schiamazzinotturni
“Nel silenzio della provincia, l’ultimo atto di resistenza è fare rumore”. – blue27.
“Schiamazzi Notturni” tocca i temi cardine della fine della giovinezza: l’incertezza del futuro, l’inizio dei rimpianti, le delusioni sentimentali e la disillusione moderna. Blue27 non cerca la formula per il disco perfetto, ma vuole soltanto urlare: “io esisto”.
CREDITS
Testi: Carlo Mancini, eccetto: botte per te (feat loree) – con Lorenzo Gramegna
Musica: Marco Catini, eccetto: Il tuo posto – Daria Huber; botte per te (feat loree) – Raffaele Zappavigna; lucebuio – Lorenzo Puccioni; capirà punk rmx (live) – Nicola Corcolis, Alessio Baldassarri, Daniele Del Gatto
Produzione: LEMARC, eccetto: casa sopra – con Nicola Corcolis; Il tuo posto – Daria Huber; botte per te (feat loree) – KUZU; lucebuio – Sterza
Mix & Master: LEMARC, eccetto: lucebuio – Sterza
Copertina: Alessia Beato
Foto: Antonia Lombardo
TRACKLIST
1. schiamazzi notturni 2. Lido di Fermo 3. carenze d’affetto 4. casa sopra 5. il tuo posto 6. Maria 7. botte per te 8. lucebuio 9. capirà punk rmx (live)
DESCRIZIONE TRACK BY TRACK
schiamazzi notturni: è l’intro dell’album, un brano indie-folk che preannuncia i temi centrali del disco. Una canzone che riassume anche nel sound il percorso artistico del cantante marchigiano. Un brano semplice, sincero, autentico, esattamente come tutto il disco, una strumentale pulita accompagna le parole nostalgiche di blue27. Schiamazzi notturni prima sussurra e poi urla in faccia all’ascoltatore tutto ciò che significa vivere la fine dei vent’anni in provincia.
Lido di Fermo: fonde folk, indie e pop per raccontare l’amore, le incomprensioni e il senso di isolamento nella provincia, dove i legami sono autentici ma lo spazio per i sogni è limitato. Il sound richiama l’it-pop degli anni Dieci, con influenze indie rock e folk internazionali. La provincia è bianco o nero, blue27 invece riesce a vederci il blue e non ha paura di raccontarla.
carenze d’affetto: è un brano indie pop romantico. L’atmosfera è quella di un ritorno verso casa dopo la fine disastrosa di una storia d’amore. Il sound particolarmente romantico e malinconico accompagna perfettamente le parole del cantautore, parole che assomigliano ad una presa di coscienza riguardo un amore impossibile. Un brano ironico ma con un messaggio piuttosto chiaro: “carenze d’affetto” è la consapevolezza di aver amato la persona giusta nel momento sbagliato.
casa sopra: blue27, con questo brano sperimentale in stile bossa nova, affronta il tema del coraggio nella vita quotidiana. Dalla paura di crescere all’incertezza sul futuro, racconta come anche i gesti più semplici, come spostare un divano o comprare una pianta, possano richiedere coraggio.
Il tuo posto: un brano indie-pop che si apre con un audio dell’artista in cui anticipa il tema centrale del singolo, i posti del nostro cuore. “Il tuo posto” non è solamente un posto fisico, concreto, come la seduta del tram, ma è anche un luogo metaforico, emotivo; il tuo posto è casa, il luogo dove ridi, piangi e ami. Un brano che vede protagonista uno dei temi centrali dell’album: la provincia con tutte le sue sfaccettature.
maria: singolo realizzato con Asia Ghergo, che unisce elementi tipici dell’indie moderno come chitarra nostalgica, synth eterei e ritornello intenso. Il brano racconta il dolore e la lotta interiore di una ragazza, vista anche attraverso gli occhi di chi cerca di comprenderla, arrivando alla conclusione che nessuno si salva da solo.
botte per te: un brano elettronico che mischia chitarre midwest emo con synth hyperpop e un ritornello ipnotico che prende tutta la scena. Parla di un amore tempestoso, la pena d’amore, difatti, viene messa sullo stesso piano del dolore fisico, le delusioni sentimentali arrivano come pugni e alla fine della storia ci si ritrova a contare le ferite proprio come dopo una rissa. La sperimentazione e la contaminazione sono gli ingredienti principali di questa traccia, a differenza di tutti gli altri brani dell’album: non ha una struttura classica, anzi tutt’altro. Il ritornello occupa sfacciatamente gran parte del brano puntando ad entrare nella testa dell’ascoltatore senza mezze misure, senza chiedere il permesso, un po’ come un destro in pieno volto.
lucebuio: è una canzone che racconta la resilienza. Un brano che arriva in faccia come un urlo, come un pianto disperato, un brano che non solo sprigiona energia ma che la riesce a trasformare in qualcosa di più intimo, come una fioca luce che timidamente si fa spazio nel buio fino a prendersi il posto che merita. Lucebuio è la consapevolezza di poter essere luce nonostante tutto ciò che vediamo sia soltanto l’oscurità. Il brano unisce assoli di chitarre distorte con synth elettronici e un basso ipnotico che rende il tutto più accattivante
capirà punk rmx (live): è una versione pop punk di un brano contenuto nel precedente album “Cianotipia” uscito nel 2024. Registrata in presa diretta tutta dal vivo per dare all’ascoltatore il vero messaggio del punk: l’autenticità.
CHI È BLUE27?
“A volte blue, a volte Carlo. Blue27 nasce nel 2020 a Fermo, in un momento della mia vita dove avevo pochi porti sicuri e quasi nessuna certezza. Vivere e crescere a Fermo ha i suoi lati positivi, ma per un cantautore è sicuramente un’arma a doppio taglio. Non sentirsi capiti è molto semplice, ricavarsi uno spazio per suonare ancor di più, ma la provincia nella mia musica è stata un fattore fondamentale sia per i luoghi che mi hanno ispirato sia per le persone che mi hanno influenzato. Se dovessi ringraziare qualcuno per l’inizio di questo progetto una persona sarebbe sicuramente mia sorella Giulia, la quale mi ha trasmesso la passione per il canto, essendo una grande interprete”.
“blue27”, all’anagrafe Carlo Mancini, nasce il 13 ottobre 1998 a Fermo. Interessato alla musica fin dalla tenera età, dopo vari tentativi di freestyle e primi brani registrati con il proprio telefono, Carlo nel 2020 decide di creare il suo alter ego “blue27” e di fare musica, anche a scopo terapeutico, con una direzione ben precisa.
Cresciuto con il rap e ispirato, in Italia, da Calcutta, Sxrrxwland, Vipra, I Cani e da artisti esteri come Lil Peep, Oliver Tree e Pixies, blue27 raduna un gruppo di musicisti intorno a sé capaci di tradurre in musica le influenze di Carlo arricchendole però con gli stili di tutti i componenti.
Nel 2024 esce “Cianotipia” il suo primo album, un viaggio lungo 9 brani che ci porta all’interno di quel blue tanto amato dall’artista. Il disco non ha un genere specifico ma bensì unisce più generi, si passa dall’hyperpop, con Colasangue e Solo ferite, per poi toccare il punk con “intro-Cianotipia” e “Il Mio Amico”, e infine concludere con l’emo pop di “Notturno” e “Exit Life”.
Ad ottobre esce “lucebuio”, un singolo che preannuncia un nuovo progetto per l’artista marchigiano, più maturo e soprattutto più consapevole delle proprie potenzialità, seguito nel 2025 dai singoli “Lido di Fermo”, “il tuo posto”, “maria” feat. Asia Ghergo e “casa sopra” che anticipano “Schiamazzi Notturni”, l’album d’esordio in uscita il 13 febbraio 2026.
blue27 – Instagram | TikTok | Facebook | YouTube | Spotify
DUMBA DISCHI – Instagram | dumbadischi@gmail.com


