Skip to main content

“Notti Insonni Per Cuori Incerti” è il nuovo disco dei BALTO , uscito il 29 novembre.

Le canzoni dei Balto raccontano la vita racchiusa tra i portici di Bologna e il lungomare di Rimini, mettendo a nudo la fragilità, la forza, la paura e il desiderio, tra realtà e immaginazione. Dopo il debutto con l’album “Forse è giusto così” nel 2022, pubblicato da Pioggia Rossa Dischi e seguito da un tour che li ha visti aprire artisti come The Zen Circus, Cosmo, Canova e Subsonica, i Balto sono tornati nel 2024 con un’intensa costellazione di nuovi brani, tutti contenuti nel nuovo lavoro discografico.

“Notti Insonni Per Cuori Incerti” è un album emotivo, intimo e profondamente riflessivo, intriso di nostalgia. I testi racchiudono la tensione tra passato e presente, con uno sguardo malinconico al tempo trascorso e un’urgente ricerca di significato e identità.

Un disco pieno contrasti e di senso di perdita: di persone, di tempo, di sé stessi. Sullo sfondo, un dolore silenzioso e profondo per ciò che non è più, ma anche la volontà di reagire nonostante le crisi e le difficoltà. L’amore, l’amicizia e il senso di comunità emergono come temi centrali, ma sempre intrecciati con la nostra complessità emotiva. Città deserte, lune turbate e cuori in tumulto disegnano un paesaggio emotivo ricco di chiaroscuri, dove si alternano quiete e tempesta.

Il linguaggio pop della band, arricchito da raffinate influenze rock, amplifica il contrasto tra vulnerabilità e resilienza, afferrando il dolore per ciò che è andato perso e trasformandolo in un desiderio di riscoperta e appartenenza. Un album doloroso ma inevitabile, fatto di errori, perdite e momenti di crisi, ma anche un invito a sentirsi vivi nonostante tutto.

Il disco è stato anticipato dai singoli “Nordest”, La settimana di ferragosto”, Cinema, inserito nelle playlist New Music Friday e Rock Italia di Spotify, e “Ragazzo fragile”.

BALTO | BIOGRAFIA 
I portici di Bologna, il lungomare di Rimini, le notti insonni e i cuori incerti: questi sono gli scenari delle canzoni dei Balto, band pop-rock di quattro amici che raccontano la vita, vissuta e sognata, con occhi pieni di fragilità ed energia, paura e desiderio.
Il disco d’esordio, “Forse è giusto così”, esce nel 2022 per Pioggia Rossa Dischi.

Durante gli ultimi due anni il legame con il produttore e musicista genovese Rachid Bouchabla (Ex Otago, Pioggia Rossa Dischi) si intensifica al punto da decidere di lavorare insieme a nuova musica. Le canzoni prendono forma nelle notti solitarie, respirano attraverso le distanze tra Genova e la Romagna, tra Milano e Bologna, negli appartamenti in affitto con poca tecnologia disponibile e nella vecchia sala prove di provincia, per trovare infine un posto sicuro al Greenfog Studio di Genova, dove la band è attualmente al lavoro per chiudere il nuovo disco. Le canzoni sono storie che nascono da altre storie, sensazioni cresciute dagli amori finiti, dalle relazioni che mutano, e diventano ben presto medicine per superare la notte, amiche sincere.

Ci sono molti provini, nati nel giro di pochi mesi, a disegnare il quadro perfetto per un nuovo disco, che prende forma via via come un vecchio puzzle di cui non si conosce l’immagine finale. La band li porta sempre dal vivo durante i concerti, mai davvero interrotti, per farli propri, solidificando così un nuovo suono ispirato ad artisti internazionali come The 1975, Sam Fender, Kraftclub.

Durante l’estate 2024, in mezzo ad un tour di concerti fra cui gli opening a Subsonica ed Ex Otago, esce il primo singolo di questo nuovo viaggio, “Nordest”. Il secondo singolo, dal titolo “La Settimana Di Ferragosto”, è in uscita il 27 Settembre, sempre per Pioggia Rossa Dischi.

Tra l’estate e l’autunno 2024, in mezzo ad un tour di concerti fra cui gli opening a Subsonica ed Ex Otago, escono i singoli “Nordest”, “La settimana di Ferragosto”, “Cinema” e “Ragazzo fragile”, ad anticipare il nuovo album “Notti Insonni Per Cuori Incerti”, pubblicato il 29 novembre 2024.

IG: https://www.instagram.com/baltoband/

Lascia un commento