Skip to main content

AVE RICO, cantautore e produttore amato sui social per le cover pop-punk di brani e cartoni animati famosi,torna con il suo nuovo singolo ‘’SIAMO FREE’’, distribuito da LookUp! e disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio. Scritto dallo stesso artista e prodotto da Francesco Priolo, ‘’Siamo Free’’ è un inno alla libertà interiore, un viaggio emotivo che racconta la sensazione di essere imprigionati nelle routine, nelle aspettative e nei limiti imposti, pur desiderando autenticità e respiro.

Tra immagini urbane e momenti di introspezione, il brano mescola fragilità e forza, evocando la musica come unico spazio di liberazione e salvezza. È un modo per ricordarci che la musica, e quello che siamo davvero, possono salvarci da tutto ciò che ci imprigiona.

Cresciuto tra prove in garage, band con amici, riff rock e breakdown metalcore, ha vissuto intensamente quella fase fatta di sudore, sogni e distorsioni. Un’identità nata dal bisogno di fare da solo, ma senza rinunciare all’urlo collettivo. Le sue canzoni sono un viaggio tra pop malinconico e pop-punk energico, in cui convivono cuori spezzati e strofe che spingono a rialzarsi.

Il 6 settembre 2025 al PalaCattani di Faenza, davanti a migliaia di persone, Ave Rico duettò con Laura Pausini sulle note del successo ‘’Il mio sbaglio più grande’’, in occasione dei 30 anni del suo fan club ufficiale. A fine 2024, Ave Rico pubblicò su TikTok la sua versione rock del pezzo e Laura commentò con entusiasmo: “Ma sai che mi piace quasi più della mia?”.

BIOGRAFIA: Ave Rico è il progetto solista di Riccardo Celi, nato nel 2020 dall’esigenza di trasformare la propria emotività in musica, dopo anni trascorsi nelle scene rock e metalcore. Il progetto prende slancio con l’ingresso del co-produttore Francesco Priolo, che ne cura anche il suono live. Dal 2022 è sotto management con LookUP! Ave Rico si reinventa anche come creator musicale, pubblicando quotidianamente cover pop-punk sui social, dalle sigle dei cartoni alle hit italiane, conquistando visibilità anche internazionale (con repost da Jared Leto, Anggun e Crash Adams).! Nel 2024 porta il suo pop-punk energico e ironico in tour, con uno stile che unisce malinconia, sarcasmo e passione vera per la musica.

Negli anni, inizia a trasformare tutto ciò in un format social, creando cover pop punk, dai cartoni animati ai brani classici del pop italiano; pubblicando ogni giorno con costanza e dedizione e con l’amore che lo contraddistingue per la musica, riscuote un discreto successo di numeri e attenzioni su Instagram e TikTok venendo anche repostato da Jared Leto, Anggun, Crash Adam e altri artisti. Ha già diverse pubblicazioni, tra cui due album di cover ‘’Non sono solo cover’’ e ‘’C’era una volta’’ a brani come ‘’10’’, Vicini d’istanti’’, ‘’Social Dilemma’’, ‘’Alter Ego’’, Le cose giuste’’, ‘’Acido’’, ‘’Pazzo di me’’, ‘’Meglio così’’, ‘’Non mi fa paura’’, ‘’Lazy’’, Tonno’’, ‘’Lonely’’, ‘’Meglio così’’, ‘’Il mondo gira’’, ‘’Ecofobia’’, ‘’Due Passi’’, Diesis’’ e la cover ‘’Il mio sbaglio più grande’’ di Laura Pausini, apprezzata dalla stessa artista.

AVE RICO:

SPOTIFY:  https://open.spotify.com/intl-it/artist/6hAe6ylB8gGB25ZlpcbPWJ

APPLE MUSIChttps://music.apple.com/it/artist/ave-rico/1507936056

INSTAGRAMhttps://www.instagram.com/ave.rico/

YOUTUBEhttps://www.youtube.com/@AVERico

TIKTOK: https://www.tiktok.com/@ave.rico

Lascia un commento