Skip to main content

L’ARMONIA DELLO SCONTRO

“Arterie”

Su tutte le piattaforme digitali ed in rotazione radio

Link ascolto: https://verseone.me/arterie   

“Arterie” è il singolo d’esordio della band padovana L’ARMONIA DELLO SCONTRO, disponibile dal 29 novembre 2024 su tutte le piattaforme digitali ed in rotazione radio, distribuito e promosso da (R)esisto. Produzione artistica Michele Guberti (Massaga Produzioni), realizzato presso il Natural Headquarter Studio.

Così la band veneta presenta il primo singolo: Traccia cupa e schietta. Imprigionata in una sezione ritmica potente di cui sembra voler infrangere le sbarre, ma che dalla cella finisce poi per ottenere più risonanza ancora. Arterie sembra questo, un tentativo di implosione che continua a cavalcare l’onda senza arrivare al punto di deflagrazione; come a voler far sentire il più accuratamente possibile il suono della reclusione, dell’inscatolamento. Con la sfacciataggine di chi, preso atto dell’invincibilità del buio, depone le armi e comincia a danzarci.

Da un verso si tratta di una traccia classica, dalla direzione chiara, mentre dall’altro, contiene un tentativo di crossover, mescolando suoni industrial all’alternative metal e a sferzate punk, con un parlato nelle strofe che strizza l’occhio ad un rap annoiato ma coeso.

È abbastanza difficile parlare di Arterie – dichiara la band– perché è stata scritta di getto ,giusto il giorno prima di essere registrata. Mi ha infatti sorpreso che sia stata scelta tra le migliori in studio, ed ho pensato fosse una coincidenza provvidenziale.

Mi auguro da questa prima uscita innanzitutto che possa essere di gradimento, che qualcuno ci si possa rivedere e ”sentirla sua”. Poi che questo possa costituire in qualche modo un accesso ad un contesto di crescita.

Spero infine che questo possa portarmi a conoscere dei musicisti interessati a far parte del progetto, con cui poter equipararsi alle magie dello studio e sincronizzarsi per trovare uno stile proprio ed efficace.

– BIOGRAFIA –

Una storia di costanti disfatte e rinascite dalla cenere, di conferme agognate che non hanno ancora ottenuto forma, e di una breccia che non si riesce a trovare ma che viene ricercata con il coraggio dell’ostinazione, nella speranza di star adempiendo ad uno scopo più alto del mero contentino.

L’Armonia Dello Scontro è un progetto dalla storia incostante e travagliata che, da questo bagaglio non sempre appagante, vuole però farsi smussare invece che atterrire, usandolo per ottenere una sagoma personalizzata con cui offrire un prodotto sincero e impattante.

Il progetto non vuole ancora incastrarsi nella terminologia di un preciso stile, le influenze e reminiscenze appaiono chiare e si legano al mondo del punk, dell’emo e dell’ alternative rock degli anni 90, volendo farne un punto di partenza e non un arrivo.

Crediti

Registrato e mixato da Michele Guberti presso il Natural HeadQuarter Studio di Ferrara

Prodotto da Michele Guberti e L’Armonia Dello Scontro

Pubblicato e promosso da (R)esisto Distribuzione

www.instagram.com/_larmoniadelloscontro_

Lascia un commento