Milano, 4 febbraio 2025 – Da oggi è disponibile in streaming e digitale “La notte è bella ma non passa 1.4”, il nuovo singolo del cantautore lombardo Andrea Caniato. Si tratta di una rivisitazione di uno dei brani più significativi del suo primo disco, “Così è la vita amico mio”, pubblicato sei anni fa. L’artista ha scelto di riprendere l’album d’esordio con un nuovo arrangiamento, portando la band da tre a quattro elementi e arricchendo il suono con una maggiore profondità e maturità.
Il brano si distingue per un groove coinvolgente e una costruzione sonora che mantiene la freschezza originale, ma con una nuova veste raffinata. A impreziosire il finale, un emozionante assolo live del tastierista Mario Zara, scomparso prematuramente, il cui contributo è stato recuperato grazie alle tracce della pre-produzione.
Un omaggio al passato per guardare avanti
Andrea Caniato racconta il significato di questo progetto:
“Tutto è nato durante la preparazione del mio disco precedente, ‘Storie di carta’. Durante il release party, ho voluto presentare il passaggio da one man band a band, suonando i brani di ‘Così è la vita amico mio’ in versione acustica. Da lì è nata l’idea di riarrangiare l’intero album per renderlo attuale e coerente con il mio percorso di oggi.”
Il progetto ha subito un arresto con la scomparsa di Mario Zara, ma grazie alla collaborazione con i musicisti Antonio Lupi (basso) e Roberto Gualdi (batteria), e al recupero delle tracce originali con il supporto dello Studio Metropolis e del fonico Alessandro Marcantoni, l’EP è diventato un tributo alla musica e all’amicizia.
“1.4 perché è il primo disco, ma ora suonato da quattro musicisti. Un upgrade, ma anche un modo per suonare, almeno idealmente, un’ultima volta con Mario.”
Il team dietro “La notte è bella ma non passa 1.4”
- Compositore: Andrea Caniato
- Testi: Elia Rossi
- Band: Andrea Caniato (voce, chitarre), Mario Zara (tastiere), Antonio Lupi (basso), Roberto Gualdi (batteria)
- Registrato presso: Lizard Novara (batterie escluse)
- Mix e produzione: Studio Metropolis (Milano)
Andrea Caniato: una carriera tra sperimentazione e autenticità
Cantautore e musicista poliedrico, Andrea Caniato ha mosso i primi passi nel mondo musicale con band metal come Torquemada e Node, per poi dedicarsi a progetti sperimentali e colonne sonore. Dal 2015 ha intrapreso un percorso solista, passando da one man band a band vera e propria, e pubblicando album come “Così è la vita amico mio” e “Storie di carta”.
Dopo anni di evoluzione artistica, il 2025 segna per lui un ritorno alle origini con uno sguardo nuovo: “La notte è bella ma non passa 1.4” è il primo tassello di un viaggio che riporta alla luce il passato, trasformandolo in un nuovo inizio.
📲 Ascolta “La notte è bella ma non passa 1.4” ora su tutte le piattaforme digitali!