Skip to main content

Dopo “Marea“, ultimo brano disponibile con videoclip, gli ALLERTA! tornano con Dinamite, il nuovo singolo dal 7 novembre per Epic Records/Sony Music Italy. 
Sarà presentato in anteprima il 4 novembre, in occasione dell’opening act ai Ministri all’Alcatraz di Milano.

Il brano racconta la perdita di autenticità della società contemporanea attraverso la voce di un “io lirico” intrappolato in una realtà distopica, dove il “Ministero della Verità” rappresenta il potere che manipola e riscrive la realtà stessa.
Un intreccio di alternative rock e hardcore punk – con gli immancabili elementi rap e conscious che caratterizzano il suono della band – inquadra un testo volutamente ambiguo, che può essere facilmente frainteso se ascoltato con superficialità: non celebra la violenza, ma “mostra come la rabbia possa trasformarsi in fanatismo, fino al punto in cui il ribelle rischia di diventare ciò che combatte“, come spiegano gli ALLERTA!.

Il messaggio finale è una riflessione sulla fragilità della libertà di pensiero e sul rischio che anche la protesta si trasformi in oppressione. Un brano diretto ed impegnato che segna un nuovo livello di consapevolezza per la band, tanto nella composizione dei brani quanto nei temi affrontati.

L’ALLERTA! Tour porterà il gruppo in diverse città italiane:
10 Ottobre – Capanno17 – Prato (PO)
4 Novembre – Alcatraz – Milano w/Ministri
9 Novembre – Can I Scream – Santeria (MI)
15 Novembre – VHS – Scandicci (FI) w/Ozone
20 Dicembre – Rock Planet – Cervia (RA) w/Discomostro
10 Gennaio – Monsters A Live – Prato (PO)
 

CREDITI
Testo: Ranieri Orlando, Fabio Manetti
Musica: Adriano Besser, Filippo Sabena, Niccolò Solari

BIO
ALLERTA!
 nasce tra i banchi dell’Accademia toscana di tecnico del suono, nel 2022 dall’unione di Ranieri (voce), Fabio (voce), Adriano (chitarra), Filippo (batteria) e Niccoló (basso). Nel 2023 Iniziano a produrre le prime canzoni, con un sound che varia dal pop-punk al post-hardcore, per poi suonare in vari live per tutta l’Italia. Ad agosto 2024 il primo singolo “Anche se muoio” su Spotify, seguito dai successivi singoli Anima, Infinito, Giudicami e PSM. A dicembre 2024 esce il loro primo EP “ALLERTA!” che riceve ottime recensioni da vari magazine di settore. 
Il 2025 si apre con il loro nuovo singolo “ASSICURAZIONI SANITARIE”, il primo per Epic Records/Sony Music Italy, che, insieme ai nuovi singoli “Nonno con Smartphone”, “Marea” e “Dinamite” anticipa un progetto più ampio.

CONTATTI
IG
https://www.instagram.com/allertagram/

Lascia un commento