A cinque anni dall’acclamato American Boy – Storia di un ribelle americano, un tributo a Tom Petty che ha conquistato gli appassionati di musica su Spotify, Bandcamp e in formato fisico, il team creativo composto da Marco Calderone, Antonio Portieri e Aladin Hussain El Baraduni torna con una nuova impresa musicale. Questa volta, il protagonista è il leggendario Johnny Cash, il Man in Black, in un tributo che celebra il suo spirito ribelle e la sua capacità di raccontare storie intrise di umanità e verità.
Un viaggio musicale tra spirito e ribellione
Johnny Cash è stato un simbolo della musica americana, un uomo capace di abbracciare gli opposti: trasgressione e spiritualità, ribellione e introspezione. Con il suo inconfondibile stile, ha dato voce agli ultimi, raccontando le loro storie con i celebri “tre accordi e la verità” che incarnano l’essenza del country.
Un cofanetto ricco di collaborazioni
Il progetto tributo coinvolge una straordinaria line-up di artisti italiani e internazionali, ciascuno con un personale omaggio ai brani più iconici di Cash. Tra i partecipanti:
- Arpioni, che daranno una veste SKA a Ring Of Fire.
- Andy Mac Farlane, in power duo, con The Wreck Of The Old ’97.
- Maurizio Faulisi (alias Dr. Feelgood di Virgin Radio) con i suoi Black Billies in una versione hillbilly di Train Of Love.
- Elizabeth Lee in duo con Martin Hauke dagli Stati Uniti, e i Mama Oh No dall’Inghilterra con influenze anni ’90.
Dall’Italia, il tributo raccoglie l’energia di:
- Red Wine, band country genovese.
- The Johnny Clash Project, che si cimentano con God’s Gonna Cut You Down.
- Artisti affermati come Andrea Van Cleef, Superdownhome, Claudia Is On The Sofa in trio, e tanti altri nomi del panorama folk, blues e rock italiano, tra cui Max Manfredi, The Bustermoon, Marcello Milanese, Nick Mantoan e The Vaffancash.
Non solo musica
Il doppio CD, contenente 31 brani, sarà masterizzato presso il RedLand Studio di Carasco (GE) da Stefano Malvasio e avrà una copertina d’autore firmata da Aladin Hussain El Baraduni, noto street artist di origini yemenite. L’idea è di rendere il cofanetto un vero e proprio oggetto d’arte, che unisca la magia della musica all’estetica visiva.
Uscita e distribuzione
Il tributo sarà disponibile tra novembre e dicembre 2024. Oltre al formato fisico, sarà acquistabile in versione digitale e ascoltabile in streaming su tutte le piattaforme principali.
Un omaggio che è anche una celebrazione
“Johnny Cash is a friend of us” non è solo un tributo, ma una celebrazione dell’amicizia, della musica e del potere delle storie. Un viaggio che si nutre di chitarre accordate, bicchieri alzati e ricordi condivisi, per onorare un uomo e un artista che ha saputo ispirare generazioni.
Per maggiori informazioni:
Marco Calderone
- Tel: +39 339 73 11 926 (Whatsapp)
- Mail: cofanettojcash@gmail.com
Ascolta “American Boy – Storia di un ribelle americano” su Spotify e Bandcamp.


