Skip to main content

Roma, 12 set. (LaPresse) – Proseguono gli appuntamenti per il trentennale del Premio Lunezia, la prima manifestazione italiana dedicata al valore musical-letterario delle canzoni, ideata da Stefano De Martino. Dopo il successo delle prime due serate, la trentesima edizione della manifestazione farà tappa domenica 14 settembre a Roma, in occasione del Jazz & Image, nella suggestiva atmosfera del Colosseo (Via Parco del Celio,20) e il 19 ottobre a La Spezia presso il Teatro Civico (Piazza Mentana). Condotta da Stefano De Martino e Alessandra Caffaz, la serata in programma domenica 14 settembre vedrà l’esibizione di Tosca, Ennio Rega, Alessio Creatura e Giovanni Toscano e Dalila Spagnolo.Nel corso dell’evento verrà consegnato a Tosca il Premio Lunezia Antologia 2025 per avere valorizzato con il talento vocale e interpretativo le qualità musical-letterarie delle canzoni italiane.A Roma si terrà la finale della sezione nuove proposte, curata dalla direttrice artistica Loredana D’Anghera. Quindici fra band e cantautori, provenienti da tutta Italia, si contenderanno la finalissima che si terrà il 19 ottobre al Teatro Civico de La Spezia. Domenica sul palco si alterneranno Mattia Alunno con il brano ‘Rosa gialla’, Marienicole con il brano ‘Ridere’, Alice Caronna con il brano ‘Ddl’, Ella Codesta con il brano ‘Sole stanco’, Kashmere con il brano ‘L’unica che può cambiare l’atmosfera’, Agnese Mommo con il brano ‘Amsterdam’, Laura Navanteri con il brano ‘Odiami anche tu’, Perla con il brano ‘A modo mio’, New Roy con il brano ‘Ofiuco’, Fabrizio Russo con il brano ‘Una stella nel cielo’, Alfina Scorza con il brano ‘Serie Americana’, Emas con il brano ‘A chi’, Filippo Viel con il brano ‘Orizzonte’, Carrera Band con il brano ‘Ci vediamo domani’ e NxS band con il brano ‘Effetto’. La giuria per le Nuove Proposte è formata dalla Docente di musica al Conservatorio di Parma Loredana D’Anghera, dal giornalista e critico musicale Dario Salvatori e dal compositore, poeta e autore Vincenzo Incenzo. Tra gli osservatori del settore musicale sarà presente anche Antonio Cortesi di A&R publishing BMG.L’evento si svolge con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Lazio.La direzione musicale del trentennale del Premio Lunezia 2025 è affidata a Beppe Stanco.

3 Comments

  • Umb. ha detto:

    Buonasera, voglio esprimere il mio giudizio poiché seguo sempre il Premio Lunezia ed essendo un conduttore radio nazionale e Romano conosco bene il Premio poiché in prima persona sono stato anche ad Aulla lodevole come sempre il sostenere i giovani ottimo premiare Tosca ! devo muovere però alcune critiche negli ultimi tempi il premio è sceso di livello pochi ospiti e mi sembra che dal punto di vista organizzativo ci siano delle mancanze detto ciò il premio va lodato e sostenuto ma la conduzione neccessita di veri presentatori De Martino ideatore (grande) del premio non è un presentatore e lo sa… e la nuova presentatrice?? signora Cafazz (solo critica professionale ) non mi sembra idonea è palese che non è il suo mestiere da l idea di di una valletta matura dico questo con il massimo rispetto essendo un conduttore, il Premio necessita di un vero conduttore Savino Zaba e un professionista e lavora a Roma e perché non lui? Ne abbiamo parlato più volte ad Aulla la conduzione è importante per la professionalità di un festival.
    Con stima
    U.

  • Stefano De Martino ha detto:

    Gentilissimo “U”, le critiche vanno sempre accettate e tra esse ce ne sono di fondate. Il Premio Lunezia ha ottenuto di recente il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e da alcuni anni è presente fra I premi collaterali di Sanremo, credo che questo e i 30 anni di storia confortino un livello sempre molto rispettabile. Gli ospiti sono meno per la caduta delle finanze, da qualche anno le amministrazioni hanno sempre meno fondi. Meno ospiti ma sempre pertinenti a premi musical-letterari. Quest’anno l ultimo ospite sarà un superbig, parlo della serata del 19 Ottobre a La Spezia. Conosciamo Zaba, molto bravo, presenta alcune serate del Premio Lunezia. La signora che segnala è acerba, confermo, è nuova e funzionale a mansioni manageriali. In quanto al palco contiamo in un miglioramento. Grazie per le osservazioni. Stefano De Martino

  • Umb ha detto:

    Buonasera De Martino. leggo con grande piacere la sua replica, e sono lieto che apprezzi le critiche costruttive poiché finalizzate al miglioramento, senza troppi indugi le faccio i migliori complimenti per la serata del 19 Ottobre il super big da lei annunciato e stato una grande sorpresa, serata impeccabile, grande organizzazione nell accoglimento , e in tutti gli aspetti,una riuscita presentazione di Zaba affiancato dalla bravissima Tittocchia che si vede è al contrario della precedente una vera presentatrice, grande armonia nell intervista a Baglioni e tempi giusti sul palco bravi tutti e tre
    nel porre le domande al grande Baglioni, questa serata incarna il modello giusto per uno spettacolo di livello importante che merita palcoscenici prestigiosi.
    Cordialità
    Umberto