Il GroundUp Music Festival di Alberobello tornerà per la sua terza edizione il 2, 3 e 4 luglio 2027. L’annuncio è stato dato dal palco, durante la serata conclusiva del festival, da Michael League, fondatore e direttore artistico della manifestazione. I biglietti sono già in vendita al link https://www.groundupmusicfestival.com/groundupmusicfestivalitaly
In appena due edizioni, il GroundUp Music Festival si è affermato come un appuntamento di riferimento per un pubblico internazionale, curioso e attento alle nuove tendenze della musica contemporanea. Alberobello, patrimonio UNESCO e meta turistica di fama mondiale, si conferma il luogo ideale per un progetto che va ben oltre la dimensione del festival tradizionale.
Per tre giorni la città si trasforma infatti in uno spazio di incontro e condivisione, dove ai concerti – dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata fra il Trullo Sovrano, il main stage di Villa Donnajola e le altre location usate per i secret concerts a tarda notte – si affiancano masterclass aperte a tutti, incontri con gli artisti e momenti di approfondimento. Un’esperienza immersiva che favorisce un rapporto diretto, autentico e quasi familiare tra musicisti e pubblico, tratto distintivo del format ideato da Michael League.
La maggior parte degli abbonamenti, che consentivano l’accesso all’intero programma di concerti e attività formative, è stata acquistata da spettatori provenienti dall’estero, a conferma della crescente dimensione internazionale della manifestazione. Molto positiva anche la partecipazione del pubblico locale, che ha accolto con entusiasmo l’atmosfera unica del festival, seguendo con attenzione e grande rispetto tutti gli appuntamenti con gli straordinari artisti protagonisti di questa seconda edizione.
Il GroundUP Music Festival ad Alberobello è prodotto da GroundUp, TEMA – The European Music Agency – e Bass Culture e con la direzione artistica di MICHAEL LEAGUE e SNARKY PUPPY.
Il line up del GroundUp Music Festival 2026 appena conclusosi:
Snarky Puppy + guests Serena Brancale (26/06), Matteo Mancuso (27/06), Gianluca Petrella (28/06), Mark Guiliana, Becca Stevens & The Secret Trio, victoria Canal, Salomão Soares & Vanessa Moreno, Anne Paceo, Bab L’ Bluz Lau Noah, Shai Maestro, Maria Mazzotta.


