Essere single è davvero una condizione da superare o può essere semplicemente una scelta di vita? Con il nuovo singolo “Single”, Vanessa Grey affronta uno dei temi più attuali della società, mettendo al centro la libertà di vivere il proprio percorso senza sentirsi obbligati a rispettare modelli prestabiliti. Attraverso un brano ironico ma ricco di spunti di riflessione, l’artista e speaker radiofonica racconta una realtà in cui non esiste un’unica idea di felicità: ciò che conta è stare bene con sé stessi, indipendentemente dallo stato sentimentale. In questa intervista ci racconta la nascita del brano, il messaggio che vuole trasmettere e ciò che ha imparato ascoltando le storie delle persone nel corso della sua carriera.
“Single” parte da una domanda molto attuale: perché pensi che essere single venga ancora visto da molti come qualcosa da giustificare o superare?
È come se ci dovessimo sempre giustificare se siamo diversi, se le nostre scelte sono alternative, ma dovremmo essere noi i primi a ricordarci che ognuno ha il proprio percorso.
Nel brano metti a confronto la “Single” e la “Sposata” senza prendere posizione. C’è qualcosa che hai imparato osservando entrambe queste visioni della felicità?
Che siamo esseri umani con mille sfaccettature e che, in un periodo della nostra vita, possiamo essere felici di essere liberi e single, mentre in altri momenti possiamo desiderare di essere innamorati, fidanzati o sposati. Sta a noi scegliere il nostro percorso: l’importante è continuare a cercare ciò che ci fa stare bene.
Da speaker radiofonica sei abituata ad ascoltare le storie degli altri. Quanto delle esperienze e delle confidenze raccolte negli anni è finito dentro questa canzone?
Tantissimo. Adoro ascoltare le storie degli altri, immedesimarmi ed entrare nei loro panni. Single rispecchia proprio la società attuale e tantissime delle storie che ho ascoltato negli anni. Siamo sempre più soli e, di conseguenza, sempre più single.
“Single” invita a stare bene con sé stessi prima ancora che con qualcuno. Qual è stata la lezione più importante che hai imparato sul rapporto con te stessa negli ultimi anni?
Che bisogna trovare il proprio equilibrio, al di fuori del supporto degli altri. È importante coccolarsi, dedicare tempo al proprio corpo e alla propria mente, ricaricarsi e riuscire a estraniarsi dalla routine quotidiana che corre sempre più veloce. E ricordarci ogni giorno che la nostra vera forza siamo noi.


