Skip to main content

Mercoledì 10 giugno alle ore 18.00 la Fondazione UNIMI di Milano ospiterà l’incontro “Bio-neurologia al servizio dell’interpretazione dei sintomi”, appuntamento medico-scientifico organizzato dalla Fondazione L’Uomo e il Pellicano ETS. L’evento, a ingresso libero, vedrà come relatrice la dottoressa Sonia Di Carlo, medico chirurgo specialista in Medicina del Lavoro.

L’incontro sarà introdotto dal dottor Roberto Candela e offrirà ai partecipanti un approfondimento sulle più recenti prospettive scientifiche che indagano il rapporto tra psiche, cervello, sistema endocrino e sistema immunitario. Un dialogo interdisciplinare che punta a evidenziare le complesse connessioni tra questi sistemi e il loro ruolo nella costruzione della salute, del benessere e della prevenzione.

L’appuntamento si inserisce nel più ampio percorso culturale promosso dalla Fondazione L’Uomo e il Pellicano ETS, realtà nata nel 2023 per volontà di Alberto Guglielmi Manzoni e ispirata al pensiero e all’eredità etica di Albert Schweitzer, Premio Nobel per la Pace, medico, teologo, musicista e filantropo che ha fatto del “rispetto per la vita” il principio cardine della propria esistenza.

Con sede principale a Sanremo e attività diffuse su tutto il territorio nazionale, la Fondazione coniuga divulgazione culturale e impegno sociale, promuovendo iniziative capaci di favorire la crescita del pensiero critico, la diffusione della conoscenza scientifica, la valorizzazione del patrimonio culturale e la tutela dell’ambiente.

Accanto alla dimensione culturale, la Fondazione porta avanti un’importante attività filantropica e solidaristica, sostenendo persone e famiglie in difficoltà attraverso collaborazioni con associazioni di volontariato, ordini professionali e club service.

L’incontro del 10 giugno rappresenta quindi un’occasione preziosa per approfondire tematiche sempre più centrali nel dibattito scientifico contemporaneo e per riflettere sul legame profondo che unisce mente e corpo, conoscenza e prevenzione.

L’appuntamento è fissato presso la Fondazione UNIMI, all’interno di Palazzo Filarete in viale Ortles 22/4 a Milano, con inizio alle ore 18.00. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.