Da oggi, giovedì 23 aprile, è online il video di “FORME DI CONTINUITÀ” (www.youtube.com/watch?v=lbXIP-4hbLQ),il nuovo brano del cantautore, autore, musicista e produttore GIUSEPPE DI GENNARO che anticipa il nuovo album di inediti “ELEMENTI E FORME DI CONTINUITÀ”, in uscita a maggio.
Il videoclip di “Forme di continuità” accompagna l’uscita del nuovo brano con una narrazione visiva che si sviluppa come un attraversamento del tempo: il racconto prende avvio nel presente, all’alba, per poi muoversi nel passato attraverso immagini di un filmino familiare in 8mm e proiettarsi verso il futuro con riprese di viaggio realizzate insieme ad amici. Girato tra il Salento — con scenari come Punta Pizzo e la Baia di Gallipoli, luoghi centrali nella crescita dell’artista — e paesaggi lontani come la scogliera di Látrabjarg in Islanda, il progetto unisce geografie distanti ma profondamente connesse sul piano emotivo. A completare il racconto, immagini d’archivio dell’infanzia e sequenze contemporanee, tra cui quelle dei kitesurfer, simbolo di movimento e apertura, contribuiscono a delineare un immaginario personale che riflette il percorso artistico e umano del cantautore.
«E’ un video che unisce pezzi di vita lontani e cerca di metterli insieme con l’arte del kinstugi – racconta Giuseppe Di Gennaro –con una visione aperta sul futuro».
Giuseppe Di Gennaro (GDG) nasce a Milano e a 4 anni si trasferisce nel Salento a Gallipoli dove, fra chitarre giocattolo ed alcuni strumenti musicali del padre, si avvicina liberamente alla musica. Cantautore, autore, musicista e produttore, porta avanti un percorso artistico coerente e personale che unisce la tradizione della canzone d’autore a influenze folk, post-rock, blues e ambient, con composizioni evocative e ricercate, suonando chitarra, pianoforte e armonica. Nel giro di qualche anno, con alcune canzoni nel cassetto, superato l’esame di compositore paroliere e melodista decide di partecipare a dei concorsi musicali nazionali, distinguendosi nel 1996 al “Divi di domani” (Andromeda Plus) a Milano con il brano “Il tramonto dell’estate”, premiato dal paroliere Alberto Testa, da Memo Remigi e Iva Zanicchi, nel 1997 al Festival di Castrocaro con il brano “Il giovane avventuriero”, nel 1998 al Premio Città di Recanati con il brano “Oltre i palazzi” e nel 2001 finalista all’Accademia della Canzone di Sanremo con il brano “Canzone notturna”. Negli anni successivi si esibisce da solista e con band, scrive nuovi brani come “Muoviti Piano” per Alessio Caraturo e si esibisce in Italia e all’estero. Tornato in Italia, nel 2009 debutta con l’EP “Multiforme uno” (L’orologio, L’abitudine e Canzone notturna), seguito nel 2016 dall’album “Multiforme due”, accolto positivamente dalla critica indipendente. Nel 2010 approda al LiveMi di Red Ronnie e nel 2011 in seguito alla pubblicazione del brano “Foto ricordo “ viene notato da Cristiano De Andrè insieme al quale scrive “Non è una Favola”, brano di punta estratto dall’album “Come in cielo così in guerra” (Le Nuvole/Universal). Dopo anni di ricerca e scrittura, nel 2025 pubblica “E ancora Viaggiare”, primo tassello del nuovo progetto, seguito nel 2026 dal singolo “Forme di continuità”, che anticipa l’uscita del nuovo album “Elementi e forme di continuità”.




