LIGHT BLUE FESTIVAL torna per la sua quinta edizione in una speciale versione diffusa, portando ancora una volta in Sicilia alcuni degli artisti più promettenti del panorama italiano. Venerdì 31 luglio, sabato 1 e domenica 2 agosto 2026, l’appuntamento è con un evento culturale e musicale che unisce paesaggio, comunità e linguaggi contemporanei in un’unica grande esperienza da vivere.
Affacciato sul mare di Agrigento, Light Blue Festival è un ecosistema temporaneo articolato sul territorio, capace di connettere musica, arti, luoghi e persone, valorizzando alcune delle location più iconiche di Realmonte. Il mare diventa palco, la luce diventa linguaggio, in un racconto che attraversa giorno e notte.
Cuore del progetto è il Villaggio Rossello, un hub creativo sul Mediterraneo dove pubblico, artisti e stampa condividono contenuti, relazioni e momenti di incontro. Durante il giorno il programma si apre a talk, attività sportive, podcast e momenti di relax; la notte si accende con live, DJ set e performance immersive. Il festival si sviluppa tra diverse location che dialogano con il paesaggio: dal Teatro Costa Bianca, main stage della manifestazione, al Kainon Belvedere per le Sunset Sessions, fino al Lido Rossello con listening bar e podcast live. Completano il progetto la Villa Romana di Realmonte, con itinerari culturali, e il camping del festival, spazio dedicato alla community.
Il programma artistico intreccia artisti live, DJ set e musica elettronica, creando contaminazioni tra generi e generazioni e dando spazio sia ad artisti emergenti che a nomi consolidati. Il pubblico è accompagnato lungo tutte le giornate da un palinsesto di attività che include yoga al tramonto, sport, cinema sotto le stelle e momenti condivisi, contribuendo a definire un format autentico e profondamente connesso al territorio.
Realmonte si afferma così come una nuova destinazione culturale del Mediterraneo, con l’obiettivo di costruire una community stabile e diventare un appuntamento annuale di riferimento nel panorama dei festival contemporanei: un palcoscenico naturale in cui il Mediterraneo si fa contemporaneo, autentico e condiviso.
Salvatore Zoppo, direttore artistico, dichiara: «Il 2026 è l’anno del salto definitivo: il momento in cui territorio e Light Blue Festival diventano una cosa sola, con l’obiettivo di affermarsi come un nuovo punto di riferimento. Il festival si apre a generi musicali diversi, così come a nuove location, superando l’idea di un unico main stage per abbracciare l’intero territorio di Capo Rossello. Un progetto che si estende tra linguaggi, spazi e discipline, costruendo un’esperienza continua, fatta di condivisione e incontro. Senza perdere, però, la sua anima più essenziale: la ricerca della bellezza e di una musica autentica, spesso ancora poco conosciuta.»
LA LINE-UP (altri nomi in arrivo)
LABADESSA è l’illustratore e autore napoletano noto per il suo iconico personaggio dal volto d’uccello e per uno stile essenziale e poetico diventato riconoscibile a un vasto pubblico. Dal 2019 affianca al lavoro visivo un percorso musicale personale, mantenendo lo stesso sguardo ironico e malinconico con cui racconta il disagio contemporaneo.
PARBLEU è il progetto musicale di Andres Balbucea e Andrea De Fazio che fonde funk, disco e ritmi tropicali in un sound definito “groove equatoriale”. Tra influenze afro-caraibiche e suggestioni rétro, costruisce un immaginario cosmopolita, luminoso e ricco di groove.
BASSOLINO è il pianista, producer e compositore napoletano attivo tra jazz ed elettronica sulla scena nazionale e internazionale. Nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti come Nu Genea, Nicola Conte, Kurtis Rosenwinkel e Paolo Fresu. Con questo progetto sviluppa una visione personale che fonde ricerca sonora e radici musicali.
NAPOLI SEGRETA è il progetto culturale che unisce musica, immaginario e ricerca, raccontando una Napoli lontana dai cliché attraverso un’estetica contemporanea. Nato come dj set e diventato negli anni anche una compilation e un movimento diffuso, attraversa funk, disco e suggestioni d’archivio, riscoprendo e rielaborando la tradizione musicale partenopea in chiave attuale.
NICO AREZZO, classe 1998, è un cantautore, produttore e arrangiatore cresciuto sui palchi, passando da ruoli tecnici alla scrittura delle proprie canzoni. Nel suo percorso colleziona importanti riconoscimenti tra cui FestivalShow, X Factor, Sanremo Giovani e Musicultura. Nel 2024 pubblica l’album di debutto Non c’è mare, consolidando una scrittura personale e in continua evoluzione.
GIOIA LUCIA è una cantautrice classe 2001 che costruisce un universo musicale intimo e generazionale, tra scrittura personale e contaminazioni pop. Il suo percorso prende forma nel 2021, sviluppandosi attraverso un linguaggio autentico e diretto. I suoi brani raccontano emozioni e relazioni con sensibilità e uno sguardo contemporaneo.
FRESH MULA, nome d’arte di Omar Gueye, è un artista classe 1998 che fonde rap, soul e gospel in una visione contemporanea dell’hip hop. Nato da madre italiana e padre senegalese e cresciuto nella provincia di Bergamo, costruisce un’identità radicata nella black culture.
SVEGLIAGINEVRA è una cantautrice che si distingue per uno stile diretto e generazionale, tra malinconia e immediatezza pop. Il suo percorso prende forma nel 2021 e attira rapidamente attenzione anche internazionale, con brani inseriti in produzioni Netflix. La sua musica racconta relazioni ed emozioni quotidiane con uno sguardo autentico e contemporaneo.
ARYA è una cantante e songwriter italo-venezuelana che si muove tra nu soul, R&B e hip hop, con una vocalità calda e avvolgente. I suoi brani uniscono introspezione e ricerca, dando forma a un universo sonoro intimo e contemporaneo. Il suo percorso si distingue per una forte identità artistica e per una sensibilità musicale raffinata.
MASAMASA è un cantautore casertano attivo dal 2017, che attraversa rap, it-pop ed elettronica. Nel tempo il suo percorso evolve verso sonorità italo disco e funk dal gusto vintage e nostalgico, mantenendo un approccio leggero e riconoscibile. La sua ricerca si muove tra scrittura pop e cultura club, con uno sguardo attento alla tradizione musicale italiana e internazionale.
UNFAUNO è un artista romano che unisce elettropop e scrittura cantautorale in una visione indietronica e post-romantica. Tra le voci più originali del panorama digitale italiano, affianca alla musica un immaginario ironico e contemporaneo tra meme, cultura pop e critica sociale..
LIBERO REINA è un musicista siciliano che fonde sonorità mediterranee e mediorientali con l’elettronica, utilizzando anche strumenti tradizionali come il santur e il ney anban. Il suo progetto costruisce un ponte tra culture diverse, unendo ricerca sonora e radici territoriali in un linguaggio contemporaneo. La sua musica si distingue per un’identità riconoscibile e per una forte dimensione evocativa.
GERO RIGGIO, cantautore siciliano classe 1987, sviluppa un percorso artistico che unisce scrittura personale e impegno civile. Nel corso degli anni si distingue in diversi contesti nazionali, portando avanti una musica attenta a temi sociali e contemporanei. Il suo lavoro si caratterizza per un linguaggio diretto e una sensibilità cantautorale che coniuga introspezione e racconto della realtà.
LA STORIA
Il LIGHT BLUE FESTIVAL si distingue per la varietà dei suoi performer e dei loro stili musicali, promuovendo un’esperienza che unisce le generazioni attraverso la musica.
Nasce nel 2019 con l’obiettivo di celebrare la cultura e la musica, e valorizzare la provincia di Agrigento e il suo ricco patrimonio.
La prima edizione si è svolta presso il Lido Azzurro di Porto Empedocle, con lo scopo di arricchire la vita notturna dello stesso quartiere. I rapper Highsnob e Nashley hanno inaugurato l’evento con successo, ma è stata la serata del 10 agosto a rivelare pienamente il potenziale del festival con oltre 5000 partecipanti.
La seconda edizione, nel 2021, registra la presenza di altri grandi eventi, come il pool party con il DJ Francesco Farfa e l’esibizione di Roy Paci feat. Aretuska ai piedi del Tempio di Giunone, all’interno della Valle dei Templi, registrando il sold out.
Nel 2024, dopo due anni di stop, è tornato con un’edizione ancora più affascinante che ha contato tra gli ospiti nomi di spicco del più interessante cantautorato indie italiano: Emma Nolde, Napoleone, Anna Castiglia, Giulia Mei, Mille, Marco Castello e Amalfitano.
La quarta edizione, nel 2025, porta sul palco artisti come Dov’è Liana, affascinante progetto french pop contaminato dalla italo disco, accanto a nuove voci in forte ascesa come la rapper Lina Simons e la cantautrice e producer Elasi. Tra i primi festival a intercettare il talento di TonyPitony, lo ospita con largo anticipo: pochi mesi dopo, l’artista si impone come una delle rivelazioni più sorprendenti del panorama musicale italiano.
Appuntamento il 31 luglio e l’1 e 2 agosto




