Skip to main content

Quando erano usciti i primi singoli di “Terra e Caos”, si intuiva già che Ennio Salomone stesse costruendo qualcosa di solido. Brani come “Le ragazze corrono” e “Tonnara’s Wall” lasciavano intravedere una direzione chiara, fatta di energia, identità e una scrittura capace di restare. Con l’uscita dell’album, quella sensazione trova piena conferma.

Il disco funziona proprio perché riesce a dare un senso più ampio a ciò che si era già ascoltato. I singoli, inseriti nella tracklist, non sono episodi isolati ma parti di un racconto coerente, dove il filo conduttore è il rapporto tra memoria e presente. Salomone parte dalle sue radici, da una Sicilia che non è mai stereotipo ma materia viva, e la trasforma in uno spazio narrativo aperto, attraversato da tensioni emotive e ricerca personale.

“Terra e Caos” si muove con equilibrio tra momenti più diretti e altri più introspettivi. Da un lato c’è la spinta rock e viscerale di tracce come “Alice sulla luna” o “Le ragazze corrono”, dall’altro la delicatezza di “I posti non muoiono” e “Del caos e degli aperitivi”, che rallentano il ritmo e ampliano la profondità del disco. È proprio questa alternanza a rendere l’ascolto dinamico e mai prevedibile.

Dal punto di vista sonoro, il lavoro è curato e compatto: gli arrangiamenti accompagnano con coerenza la scrittura, senza mai appesantirla, lasciando emergere una voce credibile e riconoscibile. Si percepisce un progetto pensato nel tempo, che non cerca scorciatoie ma punta su una costruzione consapevole.

Per il MEI, “Terra e Caos” rappresenta un esempio interessante di cantautorato contemporaneo che sa dialogare con il rock senza perdere profondità. Un disco che, partendo da singoli convincenti, riesce a trovare nella sua forma completa la propria dimensione più autentica.

 

Ascolta su Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/5ZSSq9rpd3jNI0e9T5lIUj 

 

Track list:

 

  1. Del caos e degli aperitivi
  2. I posti non muoiono
  3. Le ragazze corrono
  4. Vicini di rabbia (con Alessio Lega)
  5. Tonnara’s wall
  6. Barricati (Il sudore delle api)
  7. De Sica
  8. Laringe
  9. Alice sulla luna
  10. Lu piccatu

 

Credits:

Testo e musica: Ennio Salomone

Arrangiamenti: Ennio Salomone, Claudio La Gumina, Gerlando Accurso Voce: Ennio Salomone

Chitarra elettrica, chitarra acustica: Claudio La Gumina, Ennio Salomone Chitarra classica: Andrea Boscarino

Basso, contrabbasso: Gerlando Accurso

Pianoforte, Synth: Luciano Pesce

Batteria, percussioni: Andrea Lo Palo

Violoncello: Mauro Cottone

Cori: Alessandra Chichi

Il disco è stato registrato presso LAG records – Monza

Il violoncello presso Newton Recording Studio – Sciacca

Mix e master: Dario Giuffrida presso GiùStudio: @DarioGiuffrida Edizioni: LaPop – Flipper SRL