Skip to main content

La vita si costruisce nel passaggio continuo tra un attimo e il successivo. “Attimi Dopo” racconta questo movimento attraverso una serie di brani che osservano ciò che resta, ciò che cambia e ciò che si ridefinisce nel tempo. Il disco segue il fluire dell’esperienza quotidiana, dove emozioni, relazioni e scelte prendono forma mentre accadono.

L’LP di DEIRA è strutturato come un percorso. I brani si susseguono come momenti distinti ma connessi, ognuno legato a una fase diversa del vivere: la fine di un legame e ciò che rimane dentro di noi, la trasformazione delle ferite, la riflessione sul significato di coppia, il bisogno di imparare a stare bene da soli, il desiderio che
attraversa le giornate, la fretta di arrivare e la consapevolezza del valore del percorso, le domande che non trovano risposta, il coraggio di riscrivere la propria direzione. Le canzoni compongono una narrazione coerente fatta di relazioni che vanno e vengono, di legami che lasciano tracce, di scelte personali che richiedono ascolto e responsabilità. “Attimi Dopo” restituisce l’idea che ogni momento abbia un peso e che il cambiamento avvenga nel tempo, attraverso passaggi successivi.
Dal punto di vista sonoro, il disco si muove tra indie-pop ed elettronica minimale, con una produzione essenziale che accompagna il racconto senza interromperne la continuità. L’ambiente sonoro sostiene la dimensione intima dei testi e lascia spazio alla percezione del tempo e del movimento interiore.

Artwork: Eva Zattra
Foto: Matteo Russello

«La vita è fatta di attimi.
L’attimo richiama al presente ma è il susseguirsi di attimi che crea la vita in un continuo movimento, in un presente che diventa passato e che attende il futuro, passo dopo passo, in un moto perpetuo. È il movimento che ci fa stare in piedi.
Attimi che si susseguono come i fotogrammi di un film e ogni attimo compone la nostra vita, tutti sono necessari e insostituibili.
Spesso ci si concentra sugli attimi “principali” di una vita: una promozione importante, la festa di laurea, una proposta di matrimonio, la nascita di un figlio, la pensione, il primo bacio…
Ma cosa c’è prima e dopo? Che emozioni si provano? Che pensieri si muovono dentro di noi?
Esitazione, preoccupazione, dolore, spensierata, dubbio, euforia, nostalgia, paura, sollievo, soddisfazione…
Ci sembra sempre di avere infinito tempo, un po’ egocentrici diciamocelo … lo siamo… anche se non ce ne accorgiamo o non vogliamo ammetterlo. Crediamo di avere tutto sotto controllo, crediamo di aver infinito tempo, crediamo di essere per sempre. Eppure ogni cosa ha un suo momento, un suo spazio nella nostra vita.
Nulla è per sempre purtroppo, e per certe volte, per fortuna. Tutto è in divenire. Sempre. Anche quando non sembra. Noi, gli altri. Le relazioni sono come le scie lasciate dagli aerei nel cielo, a volte si incrociano con altre per tanto tempo, altre volte per un brevissimo tratto, altre volte invece si sfiorano e non si toccano mai. Le relazioni sono come il movimento delle onde nel loro andare e venire, continuo ma irregolare.
“Attimi Dopo” è una presa di coscienza e un atto di accettazione sulla vita e sul fatto di essere qui ora, dopo vari “attimi”.»

Tracklist
1. Trentagiga
2. Lividi di Gioia
3. Essere Due
4. Antartico
5. Tuttiquestiperché
6. Tramillecose
7. Lista da Rifare
8. Polvere d’Amore
9. Un Segnale Dal Cielo
10. Mille e una Notte

Crediti

Testi: Erica Meneguzzo
Musica: Erica Meneguzzo, Damiano Ferrari, Alex Marton
Produzione artistica: Erica Meneguzzo, Alex Marton, Damiano Ferrari
Produzione esecutiva: Luca Stefani, Alex Marton
Registrato mixato e masterizzato presso FirstlineStudio da Alex Marton

Biografia

DEIRA, all’anagrafe Erica Meneguzzo, è una cantautrice vicentina nata nell’agosto del 1999. Scrive e compone da sempre e si racconta con una scrittura ermetica e con immagini contrastanti ossimoriche e parole scelte con cura. Fin da bambina compone in inglese, ma trova successivamente nella lingua italiana il modo più diretto e completo per comunicare ciò che sente. Per lei la scrittura non è solo espressione, ma un atto necessario di essere.
Dalle aperture ai concerti di Damien Mc Fly ed Elisa Erin Bonomo, al palco del Noise Wave Festival a quello del Reset Festival – Glocal Sound, passando per le finali regionali di Arezzo Wave, alle finali dei I Visionatici – da cui nasce la collaborazione con l’etichetta Delma Jag Records – all’apertura a Chiamamifaro: il suo percorso non cerca la vetrina, ma un senso. Non segue strategie, ma necessità.
Due suoi brani, “Lividi di Gioia” e “Un Segnale dal Cielo”, sono stati scelti per la colonna sonora della serie internazionale The Kardashians, garantendo al suo lavoro un’esposizione globale, senza alterarne la direzione: una scrittura essenziale, tagliente, intima, che scava e che continua a rifuggire ogni definizione.
Con l’uscita del suo primo disco, l’artista consolida una cifra stilistica riconoscibile e personale che sfugge alle categorie di genere. La sua scrittura si muove con disinvoltura tra indie-pop, elettronica minimale e forma diaristica, senza mai sembrare in posa e in continua evoluzione.

Contatti

Spotify
Instagram

Facebook

YouTube