Skip to main content

Dal 15 al 17 maggio 2026, Eufonica, il Salone della Musica e delle sue Professioni organizzato da BolognaFiere, diventa il principale punto di incontro nazionale per la musica indipendente grazie alla collaborazione con il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti e una rete estesa di partner culturali e professionali. Live, contest, talk, laboratori, workshop e convegni animeranno i padiglioni di BolognaFiere in un programma che mette in relazione il mondo della musica “indie” con quello della produzione artistica, della formazione e del mercato, rafforzando il ruolo di Eufonica come hub di riferimento per l’intera filiera musicale italiana.

 


Programma

con possibilità di variazioni e integrazioni



DAL 15 AL 17 MAGGIO 2026

Mostra – I  10 dischi più rappresentativi di Irma Records (a cura di MEI- Meeting Etichette Indipendenti in collaborazione con Eufonica) 

Mostra – Mostra di Capit Mundi, Prima Nazionale sulle Fanzine degli anni ‘80 e la musica indipendente (a cura di MEI- Meeting Etichette Indipendenti in collaborazione con Eufonica) 

Mostra – Best Art Vinyl Italia, una mostra dedicata alle più belle copertine di dischi in vinile, a cura di Paolo Zamma, il contest che ogni anno lancia la ricerca dell’artwork più bello selezionato tra le migliori uscite nazionali – rigorosamente in formato vinile – dell’anno appena concluso. 

 

15 MAGGIO 2026

Convegni, tavole rotonde e talk:

  • Convegno – AudioCoop e Itsright organizzano: Equo compenso per gli artisti sulle piattaforme streaming  (a cura di MEI- Meeting Etichette Indipendenti in collaborazione con Eufonica)
    Interventi: Nicola Zingaretti (Eurodeputato),  Giordano Sangiorgi, Gianluigi Chiodaroli, Enrico Capuano, Roberta Giallo e altri in via di definizione.
    Ore: 14.30

  • Tavola rotonda – O.C.T.A.E.R: Osservatorio per lo Spettacolo dal vivo e l’audiovisivo (a cura di COM2 in collaborazione con MEI- Meeting Etichette Indipendenti e Eufonica)
    Interventi: Rosario Alfano, Patrizio Bianchi, Marcello Corvino, Mirko Busetti, Elisa Mereghetti, Giordano Sangiorgi. 
    Ore: 15:00 
  • Panel – Etichette indipendenti e i nuovi modelli di visibilità – Incontro dedicato alla libertà delle etichette indipendenti, al ruolo dei social media e ai nuovi modelli di promozione musicale senza il supporto tradizionale di radio e media mainstream. Info e prenotazioni sul sito di Eufonica.
    Ore: 15.30
  • Convegno – Coordinamento Stage & Indies organizza: Una legge nazionale di Sostegno per i club  (a cura di MEI- Meeting Etichette Indipendenti in collaborazione con Eufonica)
    Relatore: On.le Matteo Orfini – Interviene: Natalino Mingrone (Presidente ATER),  Massimo Maisto (Presidente Arci Emilia – Romagna), Lele Roveri (promoter e titolare Estragon), Roberta Giallo (cantautrice),Pierluigi Pettenati (Promoter e rappresentante di Slow Music), Davide Dose (promoter e rappresentante di Officina Pasolini e MAC), Roberto Meglioli (P.E.R. – Promoter Emilia – Romagna), Roberto Calari (Officine Roversi), Luca Fornari (Coordinamento Stage & Indies).
    Ore: 16.00
  • Talk – Tutelare la propria voce nell’era dell’Intelligenza Artificiale (a cura di Esibirsi con MEI- Meeting Etichette Indipendenti in collaborazione con Eufonica).Interventi: Avv. Massimo Lualdi di SITV-Società Italiana Tutela Voce, Matteo Mattiacci di Voci.fm e Giuliano Biasin di Cooperativa Esibirsi; introduce Giordano Sangiorgi
    Ore: 17.00 
    A seguire: Talk –  L’influenza dell’Intelligenza Artificiale sulla musica tramite la Radio. 
    Interventi: Gianluca Garmeri e Alfredo Porcaro (Consulenza Radiofonica)
    Ore: 17.30 
  • Talk  – Lo scrittore Piergiorgio Pardo presenta Matrilineare (Minimum Fax), volume sulle nuove cantautrici italiane (a cura di MEI- Meeting Etichette Indipendenti in collaborazione con Eufonica) Con ospiti in via di definizione.
    Ore: 17.00
  • Talk – Musica è lavoro, presentazione del libro “Musica è Lavoro” di Napodano con Flyweb Radio (a cura di MEI- Meeting Etichette Indipendenti in collaborazione con Eufonica) 
    Interventi: Matteo Cimatti e altri ospiti in via di definizione
    Orario: 18.00

LIVE:

15:00 – 16:15

• Kasia & Stravy (Cenacolo di Ares)
• Toz (Autoproduzione Toz)
• Merysse Acoustic Duo (Istinti Artistici APS)
• Myriam Lattanzio (Max Sound)
• Eduardo De Felice (Suono Libero Music) 

16:45 – 18:00

• Minimal (Terra Concerti)
• Silenzio delle Vergini (I Dischi del Minollo)
• Giorgio Provvedi (Siena Città della Musica)
• Beatrice Lambertini (Lambertini Autoprod)
• Amarcord (ComunicAmente)
• Finalista Voci per la Libertà

Concerti e live:

  • Live – Remember Bologna Rock in occasione dei 20 anni di Bologna Città Unesco (a cura di MEI- Meeting Etichette Indipendenti in collaborazione con Eufonica) 
    GLI AVVOLTOI – PESISSIMI – GAZNEVADA – NOT MOVING – CLARA MORONI
     Ore: 18.00 
  • Dj set – Indie Power – Cantare a squarciagola
    La festa indie più grande d’Italia (a cura di MEI- Meeting Etichette Indipendenti in collaborazione con Eufonica) 
    Ore: 20.00 

16 MAGGIO 2026

 Convegni, tavole rotonde e talk:

  • Talk – Il valore sociale dei festival e Presentazione del libro Il Valore Sociale dei Festival di Barbara Maussier  (a cura di MEI- Meeting Etichette Indipendenti in collaborazione con Eufonica)
    Interventi: Barbara Maussier, Giuliano Biasin (Esibirsi), Claudia Barcellona (Terapia Artistica Intensiva), Michele Lionello (Voci per la Libertà), Roberto Grossi (Festival Canzone d’Autore di Quiliano), Marco Braghin (MC Sicurezza)
    Ore: 14.00 
  • Talk –  Dal booking al palco: gestire date, team, contratti e documenti con ArtCalendar Pro –  Artist Booking & Event Management Software
    Relatore:  Luca Mainieri – CEO & Founder, Neting / ArtCalendar Pro
    Ore:  14.30 
    ArtCalendar Pro è il gestionale pensato per producer, booking agency, management, promoter e produzioni. In una demo guidata mostriamo come tenere insieme calendario eventi, task operativi, documenti (contratti, rider, costi, advancing, fatture) e collaborazione con team e gruppi di lavoro, evitando informazioni sparse e riducendo errori operativi.
  • Convegno  – Fanzinet: la rete del DIY  (a cura di MEI- Meeting Etichette Indipendenti in collaborazione con Eufonica)  
    Interventi:  Paolo Palmacci (Capit Mundi); Prof. Giovanni Boccia Artieri (sociologo dei new media), Prof. Francesco Ciaponi (storia dell’arte), Angela Valcavi (creatrice di Amen una delle fanzine più simboliche e importanti degli anni 80)         
    Ore: 16.30         

 Workshop e masterclass:

  • Workshop –  Alchimia delle canzoni – workshop Multidisciplinare di Songwriting con Roberta Giallo (a cura di MEI-Meeting Etichette Indipendenti in collaborazione con Eufonica)   
    Ore: dalle 10/13 e dalle 14/19
  • Workshop: L’arte del campionamento con Lucretio – dedicato alle macchine analogiche a cura di Lucretio ( The Analogue Cops) – Info e prenotazione sul sito di Eufonica
  • Workshop – MusicQuiz Impara la musica giocando (a cura di Audiocoop in collaborazione con Eufonica)
    Ore: 16.30

Premiazioni + Convegni 

Essere Indipendenti oggi: tra passato, presente e futuro
Premi: a Irma Records per i suoi 40 anni di attività insieme a Vinilificio, che compie 20 anni, e a Nos Records che festeggia 5 anni di attività, Premiazione 30 Anni di Bengi Ridillo e case history di successo con Library Indies internazionale That’s amore (a cura di MEI- Meeting Etichette Indipendenti in collaborazione con Eufonica) 
Interventi:  Massimo Benigni (Irma Records), Carlo Chicco (Nos Records), Daniele Bengi Benati (That’s Amore), Max Monti (DJ Producer – DJ Academy), Clayc (Producer Trap), Vinilificio (Produzione Vinili)
Ore: 15.00
         
LIVE: 16:00 – 17:15

Artisti emergenti in tour con Materiali Musicali
con il sostegno di Nuovo IMAIE e Emilia-Romagna Music Commission:
 Enea – Tommy Mauri – Dirlinger – Matilde Montanari-  Isabella Del Fagio

18:00 – 19:00

Meeting Music Contest – I vincitori delle cinque edizioni del Meeting Music Contest (Meeting di Faenza e Meeting di Rimini)

• 2021 – Mattia Stifanelli
• 2022 – Vima
• 2023 – Marta Lanoce
• 2024 – Samuela e Luca Fol
• 2025 – Davide Amati

Concerti e DJ set:

  • Dj set – DJ Music Academy di Rimini con Dj Girls e presentazione del contest per Dj Producer Women a cura di Dj Max Monti (a cura di MEI- Meeting Etichette Indipendenti in collaborazione con Eufonica) 
    Ore: 16.30 

17 MAGGIO 2026

 Premiazioni + convegni

Indipendenti per la Storia della Musica Italiana 
Premio 30 anni di Azzurra Music   (a cura di MEI- Meeting Etichette Indipendenti in collaborazione con Eufonica)
Interventi: Marco Rossi (Azzurra Music), Marta Ferradini, Alberto Zeppieri, Ivan Cattaneo, Alberto Fortis, Luca Testoni (1269 Skiantos)
Ore:16.00 

Workshop:

  • Workshop: L’arte del campionamento con Lucretio – dedicato alle macchine analogiche a cura di Lucretio ( The Analogue Cops) – Info e prenotazione sul sito di Eufonica

LIVE:

14:00 – 15:45

• Elena Scarallo (Festival Voci d’Oro)
• Ochla’ (Ritmincanti)
• Amennula (Dcave)
• Maria Del Mar (Ad Musicam)
• Anita De Luca (Casa della Musica)
• Freakybea (L’Altoparlante)
• Cosmonauti Borghesi (Finalisti 1° Maggio con il MEI)


Tra tanti stand sarà presente lo stand di AudioCoop, il coordinamento delle piccole realta’ musicali indipendenti, che vedra’ al suo interno la presenza di  Dischi del Minollo, Terra ConcertiCenacolo di Ares, Fabbrica di NoteIstinti Artistici, Suono Libero MusicTerapia Artistica IntensivaEsibirsiFilo di NoteVinilificioSiena Citta’ della MusicaDrum CampDcave RecordsComunicamenteNos Records, Editrice ZonaMaxsoundFerrara Busker Festival, Figurine ForeverJoseba LabelRitmincantiAd MusicamMarystar MusicO Mar e Tu, Vinyl de Paris.
Insieme anche agli amici di Radio Flyweb, Tapadum e Neting e tanti altri per una presenza di rilievo della scena produttiva indipendente ed emergente italiana.


Il programma completo di Eufonica sarà disponibile a breve sul sito ufficiale www.eufonica.it

Informazioni e Contatti:

Giordano Sangiorgi
Tel: 0546 604776 – 349 4461825
Email: giordano.sangiorgi@audiocoop.it
Sito: www.meiweb.it