Da venerdì 20 marzo sarà in radio e disponibile in digitale “CIELO STELLATO”, il nuovo singolo di MARIO BIONDI. Un brano originale scritto dal cantautore, che gioca per la prima volta in lingua italiana su sonorità soul-jazz, morbide e raffinate, che raccontano la libertà non come fuga superficiale, ma come conquista interiore.
Il brano anticipa il suo primo album in lingua italiana “PROVA D’AUTORE” (Sony Music Italia) in uscita il 10 aprile, un progetto audace e fresco che arriva proprio nell’anno del ventennale della sua carriera, esplosa con la hit internazionale “This Is What You Are” contenuta in “Handful of Soul”.
“Prova d’autore” lo vedrà protagonista assoluto non solo come interprete, ma anche come autore e compositore oltre alla cura degli arrangiamenti e della produzione, sottolineando una competenza musicale a 360° affinata negli anni.
Il pre-order è disponibile qui https://bio.to/provadautore.
L’album uscirà il 10 aprile in digitale e in CD, mentre le copie da collezione in vinile saranno disponibili dall’1 maggio.
Da maggio Mario Biondi sarà in tour nei teatri delle principali città italiane. Una celebrazione raffinata dei grandi successi di “Handful of Soul” e dell’intera carriera, con arrangiamenti inediti pensati per esaltare la purezza della sua voce e l’eleganza delle sonorità soul-jazz, con grandi musicisti con lui sul palco. Ad accompagnare Mario in questa nuova avventura live ci saranno storici musicisti ma anche grandissime novità, a partire dal Maestro Antonio Faraò uno dei più importanti pianisti jazz italiani riconosciuto a livello internazionale, considerato una figura di spicco grazie alla sua tecnica raffinata.
Di seguito le date:
3 maggio al Teatro San Domenico di Crema – data zero
5 maggio dal Teatro EuropAuditorium di Bologna
8 e 9 maggio al Teatro Arcimboldi di Milano
11 maggio al Teatro Colosseo di Torino
13 maggio al Teatro Verdi di Firenze
16 maggio al Teatro Team di Bari
17 e 18 maggio al Teatro della Conciliazione di Roma
19 maggio al Teatro Augusteo di Napoli
21 maggio al Teatro Metropolitan di Catania
I concerti proseguiranno in estate, di seguito le prime date annunciate:
3 luglio alla Mon Reve Music Arena di Taranto
8 luglio al Porto Turistico di Giulianova (TE)
12 luglio al Castello di San Giusto di Trieste
1 agosto all’Arena Plautina di Sarsina (FC)
4 agosto all’Anfiteatro Romano di Lucera (FG)
8 agosto all’Arena Beniamino Gigli di Porto Recanati (MC)
11 agosto al Dromos Festival di S’Angelu, Neoneli (OR)
Il tour italiano è prodotto da Friends & Partners. Le prevendite sono disponibili su TicketOne e sui circuiti di prevendita abituali.
Radio Monte Carlo è la radio partner del tour.
Come sempre, all’attività in Italia, Mario Biondi affianca i concerti all’estero. Dopo il successo delle prime tappe del tour, passato per i teatri di Zurigo, Madrid, Barcellona e Berna, di seguito le prossime date internazionali, prodotte e organizzate da International Music & Arts & Beyond:
18 marzo a Tallinn – Mere Cultural Centre
20 marzo a Praga – Hybernia Theatre
10 aprile a Espinho – Casino Espinho
23 maggio a Budapest – Margaret Island Open-Air Theatre
5 giugno a Parigi – New Morning
7 giugno a Londra – Theatre Royal Drury Lane
9 giugno a Edimburgo – The Queen’s Hall
10 giugno a Glasgow – St Luke’s
26 giugno a Saarbrucken – E Werk
Con Mario Biondi sul palco, oltre al già citato Maestro Antonio Faraò (pianoforte), ci sono Massimo Greco (polistrumentista e direttore musicale), Matteo Cutello (tromba), Giovanni Cutello (sassofono), Ameen Saleem (basso), Devid Florio (percussioni, chitarra e flauto) e David Haynes (batteria), che in alcuni show lascerà il posto a Nicolas Viccaro (batteria) o Francesca Remigi (batteria).
Artista dalle radici italiane profonde e dall’amore autentico per il soul e il jazz, Biondi ha costruito in vent’anni una carriera segnata da stile, emozione e un legame unico con il pubblico di tutto il mondo. Con un timbro vocale unico e una straordinaria capacità di evocare atmosfere emotive, si è confermato voce rara ed elegante della scena mondiale.
Negli anni ha ricevuto la stima di musicisti e band di fama internazionale, collaborando con artisti del calibro di Gregory Porter, Incognito, Earth Wind & Fire, Dap-Kings, Chake Khan, Burt Bacharach, All Jarreau, Sarah Jane Morris, Till Brönner oltre a collaborazioni con grandi artisti italiani come Pino Daniele, Ornella Vanoni, Pooh, Renato Zero, Il Volo e molti altri. In questi anni si è esibito in location prestigiose, tra cui la Royal Albert Hall di Londra, e nei più importanti Festival Jazz Soul del mondo. I festeggiamenti del ventennale sono cominciati a settembre 2025 con “This Is What You Are” risuonata da importanti e famosi musicisti della scena jazz internazionale. A dicembre 2025 è uscita la riedizione “A Very Special Mario Christmas” con i classici del Natale e “Cool Yule (feat. Antonio Faraò)”. Ha partecipato al 76° Festival di Sanremo ospite di Sayf con Alex Britti portando sul palco la cover di Ray Charles “Hit the Road Jack”, che si è classificata #2.
www.facebook.com/mariobiondiufficiale
www.instagram.com/mariobiondiofficial
www.tiktok.com/@mariobiondiufficiale
https://x.com/mariobiondi


