Per i “Pomeriggi musicali al MIC” – domenica 22 febbraio 2026, ore 15:30 – nell’ambito della 14° stagione di ERF&TeatroMasiniMusica e in collaborazione con la Scuola di Musica Sarti,l’Ensemble Il Terzo Suono, gruppo formato da musicisti eccellenti e specializzato nel repertorio barocco con l’uso di strumenti d’epoca, propone “Cantabile & Virtuoso”, un concerto che attraversa capolavori del Barocco e del Classicismo, fino alle prime aperture del Romanticismo, celebrando il flauto insieme agli archi in un dialogo sonoro ricco di sfumature.
Il programma si apre e si chiude con due Quartetti per flauto e archi di Wolfgang Amadeus Mozart. Nel mezzo due Trio Sonate per flauto, violino e violoncello di Giuseppe Tartini, la Sonata per violino e basso continuo RV 12 del maestro del virtuosismo barocco Antonio Vivaldi, il Trio per flauto, violino e violoncello no. 3 in sol maggiore di Joseph Haydn e il Trio per archi in si maggiore D 471 di Franz Schubert, figura di transizione tra classicismo e romanticismo.
L’Ensemble Il Terzo Suono è una compagine di valentissimi solisti internazionali – Jasna Nadles al flauto, Greta Manzardo al violino, Francesca Bonomo alla viola e Milan Vrsajkov al violoncello – raccolti sotto il nome del fenomeno acustico del “terzo suono”, appunto detto Terzo Suono di Tartini, che il grandissimo violinista e compositore scoprì e teorizzò basandovi una parte importante delle proprie pubblicazioni matematiche e filosofiche. Attento alla prassi esecutiva storica, Il Terzo Suono utilizza anche strumenti barocchi a seconda del repertorio e collabora regolarmente con solisti di fama internazionale come Sergio Azzolini, Christophe Coin e Giuliano Carmignola. Si è esibito in tournée in tutta Europa, partecipando a importanti festival e rassegne internazionali, e ha rappresentato la musica slovena al Consiglio d’Europa a Lussemburgo e a Bruxelles. È attualmente in preparazione un nuovo progetto discografico dedicato a compositori sloveni ed europei del XVII e XVIII secolo, tra cui Antonio Vivaldi e Giuseppe Tartini.
MUSICA A 1 EURO
Parte integrante della stagione invernale faentina è il progetto Educational “Musica a 1 Euro”, pensato per avvicinare le giovani generazioni alla musica dal vivo, negli anni tanta è stata la partecipazione di giovani del territorio. Nato nel 2014 proprio nell’ambito di ERF&TeatroMasiniMusica, l’iniziativa ha riscosso un crescente consenso, estendendosi negli anni anche alle stagioni di Imola, Castel San Pietro Terme e Forlì. Il cuore del progetto resta invariato: per tutti i ragazzi e le ragazze delle scuole faentine fino a 19 anni, l’accesso ai concerti sarà possibile con un biglietto simbolico di 1 euro. A questo si affianca un ricco calendario di incontri-concerto e prove aperte, in cui i musicisti dialogano con gli studenti, raccontano il repertorio, rispondono a domande e condividono l’esperienza artistica. Gli appuntamenti saranno arricchiti dalla presenza di esperti con competenze musicali e pedagogiche.
GenerAzione Musica. GenerAzione Musica è il nuovo progetto di Emilia Romagna Festival realizzato con con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dedicato ai giovani dai 20 ai 27 anni per avvicinarli alla musica dal vivo. L’iniziativa abbatte le barriere economiche con biglietti al costo di 5 euro per la stagione invernale in corso di ERF&TeatroMasiniMusica. Un’iniziativa che punta a creare una nuova generazione di spettatori consapevoli, promuovendo inclusione sociale, coesione e crescita personale attraverso l’esperienza condivisa della musica dal vivo.
Per aderire sia a “Musica a 1 Euro” sia a “GenerAzione Musica” contattare la Segreteria di Emilia Romagna Festival allo 0542 25747.
La quattordicesima stagione di ERF&TeatroMasiniMusica è realizzata da Emilia Romagna Festival e dal Comune di Faenza in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica “G. Sarti” di Faenza, Accademia Perduta/Romagna Teatri, MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Turkish Airlines, ConAMI, Andalò Gianni, Curti, Sfera, CLAI, BCC Ravennate, forlivese e imolese, AutoSICA.
INFO INGRESSSO
Intero € 12
Ridotti* € 10
*Biglietti ridotti
– abbonati stagione teatrale del Teatro Angelo Masini
– possessori MIC Card Faenza
– over 65 anni e fino a 25 anni
– allievi e insegnanti Scuola di Musica Sarti
– titolari della YoungER Card Emilia-Romagna
– titolari Card Cultura Bologna
– associati CNA Forlì-Cesena
– soci T.I.L.T. – Imola
– Iscritti Touring Club Italiano
Prevendite su Vivaticket
PROGRAMMA
Wolfgang Amadeus Mozart
Quartetto per flauto e archi in do maggiore KV 171/285b
Giuseppe Tartini
Trio Sonata per flauto violino e violoncello in sol maggiore
Trio Sonata per flauto violino e violoncello in re maggiore
Antonio Vivaldi
Sonata per violino e basso continuoF XIII, 7 RV 12 v re minore
Joseph Haydn
Trio for per flauto violino e violoncello no. 3 in sol maggiore. HOB IV:3
Franz Schubert
Trio per archi in si maggiore D 471
Wolfgang Amadeus Mozart
Quartetto per flauto e archi in re maggiore KV 285
BIO ARTISTI
ENSEMBLE IL TERZO SUONO – Questo ensemble internazionale è stato fondato nel 2005. Nelle sue esecuzioni utilizza a seconda del repertorio anche strumenti barocchi, accompagna famosi solisti nei festival ed è composto da membri di varie orchestre internazionali. L’Ensemble si è esibito in numerose in tournée in Europa e attira l’attenzione e la visibilità della scena musicale e culturale della Slovenia. Si è esibito in importanti festival europei, come: il Ravello Festival, l’Emilia Romagna Festival, il Veneto Festival, il Korkya Baroque Festival, Le vie del Barocco, e ha presentato la musica della Slovenia al Consiglio d’Europa a Lussemburgo e nel 2018 a Bruxelles. L’Ensemble collabora regolarmente con musicisti famosi come Sergio Azzolini, Christophe Coin, Giuliano Carmignola e altri. Sono in corso i preparativi per la registrazione di un CD con brani di compositori sloveni ed europei del XVII e XVIII secolo (Vivaldi, Tartini, Gabriello Pulitti, Isaac Posh).
JASNA NADLES – (Flauto traverso) Si è laureata con lode all’Accademia di Musica di Lubiana nel 1996. Ha proseguito gli studi al Mozarteum di Salisburgo, nella classe della professoressa Irena Grafenauer e a Parigi con il professor Gilles Bourgos. Nel 2000 ha lavorato con Jeanne Baxtresser alla Julliard School of Music di New York. Jasna Nadles è membro fondatore dell’Ensemble barocco “Il Terzo Suono”. Dal 2002 è direttrice artistica del Festival Tartini di Pirano e di vari ensemble da camera. Come solista con l’Orchestra Sinfonica della Radio Slovenia ha registrato diversi concerti per flauto e orchestra (Mozart, Jolivet, Kantušer). Nel 1998 ha ricevuto una medaglia d’onore al concorso internazionale per flautisti Maria Canals a Barcellona. Jasna è anche un’affermata insegnante di musica, avendo precedentemente ricoperto il ruolo di professore di flauto al Conservatorio di musica e balletto di Lubiana fino dal 2012.
MILAN VRSAJKOV – (Violoncello) Dal 1995 è membro della Camerata Salzburg, sotto la direzione artistica di Sandor Vegh e successivamente di Sir Roger Norrington. Milan si esibisce attivamente come solista e musicista da camera in tutto il mondo. Come solista ha suonato con orchestre quali: la Deutsche Kammerakademie Neuss, la Georgian Chamber Orchestra Ingolstadt, l’Orchestra Sinfonica della Radio Slovena, l’Orchestra Filarmonica Macedone, Il Terzo Suono e altre. Ha registrato per ORF, ZDF, Koncertzender Amsterdam, RTV Slovenija, Radio France. Dal 2002 è direttore artistico e co-fondatore del Festival Tartini di Pirano e dell’ensemble “Il Terzo Suono”. Dal 2006 al 2014 ha lavorato come professore al Conservatorio di musica e balletto di Lubiana e dal 2007 è primo violoncellista della Deutsche Kammerakademie Neuss sotto la direzione di Isabelle van Keulen.
GRETA MANZARDO – (Violino) Nata a Thiene nel 2002, inizia lo studio del violino nella sua città con Francesca Bonomo. Si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto sotto la guida del Maestro Michele Lot. Ha frequentato masterclass perfezionandosi con Carlo Lazzari, Stefano Pagliani, Filippo Faes, Domenico Nordio, Anna Serova, Markus Placci, Klaidi Sahatci e Carolin Widmann. Appassionata alla musica antica sin dall’infanzia, ha approfondito i suoi studi con Gianpiero Zanocco, Stefano Montanari, Anne Kaun, Federico Guglielmo, Giorgio Fava e Amandine Beyer. Recentemente è entrata a far parte dell’orchestra Frau Musika diretta dal Maestro Andrea Marcon e ha avuto l’opportunità di esibirsi con la Venice Baroque Orchestra e solisti di fama internazionale quali Michael Oman, Avi Avital, Nuria Rial e Magdalena Kozena.
Link Utili
Sito: https://www.emiliaromagnafestival.it/
Facebook: Emilia Romagna Festival https://www.facebook.com/ERFestival/
Youtube: ERFestival https://www.youtube.com/user/ERFestival2010?feature=guide
Instagram: https://www.instagram.com/emiliaromagnafestival
Informazioni
Emilia Romagna Festival – tel. 0542 25747
ERF App


