IL MEI A SANREMO
IL 23 FEBBRAIO PER MUSICA E INCLUSIONE E PER SAN FRANCESCO 800 CON I BRANI SUI TEMI DELLA PACE
DAL 24 AL 28 FEBBRAIO CON UNA RASSEGNA INDIPENDENTE DI BEN 22 GIOVANI ARTISTI EMERGENTI
INTERVENGONO LA MINISTRA PER LE DISABILITA’ ALESSANDRA LOCATELLI E IL PRESIDENTE DEL COMITATO SAN FRANCESCO 800 PRESSO PALAZZO CHIGI IL POETA DAVIDE RONDONI,
IL MEI AL FESTIVAL DI SANREMO CON LA PRESENZA 10 ARTISTI INDIPENDENTI DAL MONDO INDIE IN GARA A SANREMO 2026
Ben Dieci Artisti hanno segnato, esordito e vinto al MEI di Faenza prima del Festival di Sanremo: Tommaso Paradiso coi Thegiornalisti per due volte al MEI nel 2011 e 2012, Ermal Meta con gli Ameba 4 nel 2006, poi con La Fame di Camilla e poi da solo, Maria Antonietta Targa Giovani Mei 2012, Levante al Mei nel 2013 con Alfonso, Colombre Premio MEI Artista dell’Anno 2018, Fulminacci Premio MEI Artista Emergente dell’Anno nel 2019, Tredici Pietro Premio Hip Hop MEI nel 2019, Ditonellapiaga Miglior Artista Emergente al MEI 2022, Bambole di Pezza in grande reunion al MEI 2023 prima di Manuel Agnelli. Infine, Dada Sutra delle Bambole di Pezza vince Onda Rosa Indipendente del MEI 2024! Il MEI si conferma un pass unico e fondamentale per il Festival della Canzone Italiana!
PYTHIKA e IL MIO CANTICO LIBERO
In questo contesto, il MEI presenta a Casa Sanremo, lunedì 23 febbraio alle ore 15.00 nella Lounge Mango, un evento di grande rilievo dedicato all’inclusività, di cui è partner: “Musica senza barriere e professionalizzazione degli artisti con disabilità: Presentazione Pythika – Giochi Pitici.”
Quello di lunedì 23 febbraio alle ore 15.00 a Casa Sanremo è un incontro dedicato a un tema innovativo e cruciale per il futuro dell’industria musicale: la professionalizzazione degli artisti con disabilità nello spettacolo. L’evento, organizzato dal MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, da sempre impegnato nello scouting inclusivo, propone una riflessione che unisce esperienze concrete, diritto, mercato del lavoro e buone pratiche. Durante l’incontro verrà presentato “Pythika – Giochi Pitici”, un progetto innovativo patrocinato dal Ministro per le Disabilità, che mira a ridefinire i modelli di inclusione fornendo occasioni di visibilità e inserimento professionale nel mondo dello spettacolo. Alla prima edizione hanno aderito ben 585 artisti, e la migliore realtà musicale si esibirà al MEI di Faenza.
A dialogare, moderate da Giordano Sangiorgi, patron del MEI, saranno figure istituzionali, professionisti del settore e realtà che da anni lavorano per
un’arte realmente accessibile:
- – Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità;
- – Avv. Claudia Barcellona, avvocata dello spettacolo e fondatrice di Pythika;
- – Daniela Alleruzzo, presidente de L’Arte nel Cuore Onlus e fondatrice di Pythika;
- – M° Enzo Campagnoli, direttore d’orchestra e membro della giuria Pythika;
- – Giuliano Biasin, CEO della cooperativa Esibirsi.
L’evento, al quale prenderanno parte figure di spicco dello spettacolo e dell’industria culturale e creativa italiana, si concluderà con la premiazione, a cura del MEI, di un artista sensibile alle tematiche sociali, legato al circuito “indie” del MEI. Inoltre, sarà presentato, insieme al poeta Davide Rondoni, Presidente del Comitato Nazionale per la Celebrazione dell’Ottavo Centenario della morte di San Francesco d’Assisi e ad Alice Lorgna, responsabile comunicazione Comitato San Francesco 800. anche il bando “Il Mio Cantico Libero”, che invita le giovani generazioni a presentare brani ispirati alla figura e all’opera di San Francesco, con il vincitore che, dopo un Master al Cet di Mogol, si esibirà al MEI 2026, domenica 4 ottobre a Faenza, nella giornata dedicata al Patrono d’Italia, San Francesco.
IL MEI TI ASCOLTA A SANREMO DAL 24 FEBBRAIO AL 28 FEBBRAIO
Sottocoperta, Piazza Bresca a Sanremo dalle ore 17:30
Ecco i selezionati dallo staff del MEI e dai suoi partner tra le oltre 250 proposte pervenute:
- MARTEDI 24 FEBBRAIO: Manleva, Pellegatta, Marko Kurtinovic, Zanira
- MERCOLEDI 25: Dirlinger, ComeilMiele, Monnalisa, Coppola, Caffè d’Autore
- GIOVEDI 26: Paolo Martini, AndeRA, Lorenzo Lepore, Gemini,Rea
- VENERDI 27: Jack Manenti, Ignazio Deg, Zanira, Sonika
- SABATO 28: Unadasola, Beatrice Campisi, Ilenia Sala, Salvario, Maria Rosaria Giovine
Presenta e coordina per il MEI il cantautore Christian Gullone.
Al termine delle esibizioni sarà scelto un artista per esibirsi al MEI 30 e Lode! 2026 a Faenza dal 1 al 4 ottobre
VERSO IL MEI 30 E LODE, DAL 1 AL 4 OTTOBRE A FAENZA
Il Meeting delle Etichette Indipendenti dopo avere celebrato con oltre trentamila presenze la sua ultima edizione riempiendo il Centro Storico di Faenza e tutte le Piazze e Vie Centrali di giovani appassionati di musica e cultura attraverso un intrattenimento sano e positivo è già al lavoro per la prossima edizione che si terrà dal 1 al 4 ottobre 2026, sia per quanto riguarda la manifestazione e sia per alcuni interventi di supporto volti a valorizzare una delle manifestazioni di maggior ritorno economico, culturale e turistico del territorio faentino. Il Mei 30 e Lode! sara’ una quattro giorni di crossover musicale con al centro come sempre la grande attenzione verso la musica delle nuove generazioni, con alcune anticipazioni
Verso il Mei 30 e Lode! dal 1* al 4 ottobre a Faenza, ecco i primi nomi e i primi eventi: con la mostra di Filippo Auty, , con Francesca Mazzuccato, A 2 Wiros, la nuova Gen Z del Rap e del Liscio, i vincitori del contest Pythika e Il Mio Cantico Libero nel segno di San Francesco e dell’Inclusione sociale e tutti i primi vincitori dei contest della Rete dei Festival
Il Meeting delle Etichette Indipendenti dopo avere celebrato con oltre trentamila presenze la sua ultima edizione riempiendo il Centro Storico di Faenza e tutte le Piazze e Vie Centrali di giovani appassionati di musica e cultura attraverso un intrattenimento sano e positivo è già al lavoro per la prossima edizione che si terrà dal 1 al 4 ottobre 2026, sia per quanto riguarda la manifestazione e sia per alcuni interventi di supporto volti a valorizzare una delle manifestazioni di maggior ritorno economico, culturale e turistico del territorio faentino.
Il Mei 30 e Lode! sara’ una quattro giorni di crossover musicale con al centro come sempre la grande attenzione verso la musica delle nuove generazioni, con alcune anticipazioni.
Il primo appuntamento sara’ l’anteprima della mostra di Filippo Auty, un artista poliedrico e innovativo, di origine faentina, che aprira’ i battenti il 16 settembre alla Galleria della Molinella organizzata insieme agli Ex Studenti del Liceo Torricelli e che proseguira’ fino al 4 ottobre durante il MEI2026 con alcuni eventi al suo interno tra talk, presentazioni e musica. Inoltre, nel Salone delle Bandiere si terra’ una mostra sui temi musicali localio affrontati nei 30 anni del settimanale Sette Sere.
Si parte giovedì 1* ottobre al Club Monte Brullo con la sesta edizione del Premio Arte Tamburini, che l’anno scorso ha segnato un vero e proprio sold out. Quest’anno la voce premiata sara’ quella di Francesca Mazzuccato, una delle orchestre big del mondo del ballo piu’ in voga in questo momento, mentre l’orchestra residente sara’ come sempre quella degli Alluvionati del Liscio, oramai strettamente connessi alla figura di Arte Tamburini e alla sua storica orchestra Folklore di Romagna. Non mancheranno altri riconoscimenti a sorpresa legati alle nuove generazioni del liscio che vede a Faenza una delle citta’ piu’ attive sotto questo aspetto con tantissimi giovani musicisti al di la‘ dei percorsi tradizionali delle scuole e dei corsi.
Venerdì 2 ottobre si sta lavorando ad una anteprima strettamente connessa con la Generazione Z della musica legata ai suoni del rap, anche questa esterna ai percorsi tradizionali della musica, ma che ha in Faenza la presenza di realtà produttive giovani di rilievo come Clayc, di giovani aziende di social media marketing e soprattutto di tanti nuovi artisti come Zero Paga, Vorrs, DiZe, Smellboy, Sickandro e tanti altri che rappresentano una realtà faentina e romagnola di ampio respiro che porteremo sul palco del MEI nella giornata di venerdì 2 ottobre.
Sabato 3 ottobre si conferma come la giornata di apertura della Fiera del Disco che l’anno scorso ha avuto un grandissimo successo, si sta lavorando ad una serata al Teatro Masini in collaborazione con lo staff e l’agenzia di Paolo Fresu, si premieranno i migliori artisti emergenti e indipendenti dell’anno e non manchera’ la tradizionale Notte Bianca che vede gia’ presenti i dj set di Indie Power, la piu’ grande festa indie d’Italia, e Rockanastro oltre ad altre realta’. Tra le iniziative in questa giornata si terra’ una collaborazione tra Italia – Argentina attraverso le comunita’ faentine con il live della band argentina degli A 2 Wiros, che rappresenteranno l’indie band straniera presente al MEI quest’anno. Saranno sempre presenti in Piazza Martiri della Liberta’ E’ Marke’ e Serena Vintage in Piazza del Popolo.
Domenica 4 ottobre il MEI sara’ nel segno del Patrono d’Italia San Francesco e nel segno dell’inclusione sociale: si esibiranno infatti i vincitori del contest nazionale Il Mio Cantico Libero, kermesse realizzato con il Comitato Nazionale di San Francesco 800 che ha sede presso Palazzo Chigi e Ministero della Cultura, cosi come si esibiranno i vincitori di Pythika, il contest patrocinato dalla Ministra per le Disabilita’ Alessandra Locatelli, a cura de L’Arte nel Cuore, che saranno presentati a Sanremo il prossimo 23 febbraio.


