Sabato 7 marzo, il centro storico di Faenza diventa un percorso di scoperta e memoria con “Cammina con Noi”, la camminata narrativa dedicata alle donne che hanno lasciato un segno nella città.
Un itinerario di circa 3 chilometri attraverserà alcune delle strade intitolate a figure femminili, trasformando una semplice passeggiata in un momento di racconto. A guidare il percorso sarà lo scrittore Mattia Randi, autore del volume “Donne di Faenza. Storia e storie dall’antichità ai nostri giorni”, che accompagnerà i partecipanti tra vicende, aneddoti e riflessioni.
Durante le tappe interverranno anche Niccolò Bosi, Simona Sangiorgi e Giordano Sangiorgi, arricchendo il pomeriggio con contributi e approfondimenti sul ruolo delle donne nella storia e nella vita culturale faentina.
Il ritrovo è alle ore 16.00 in Piazza della Libertà, davanti alla fontana, per la registrazione e la partenza. L’arrivo è previsto intorno alle 18.00 al Corona, per un momento conviviale finale aperto a tutte e tutti i partecipanti.
È previsto un contributo di partecipazione di 5 euro a sostegno delle attività dell’associazione SOS Donna.
“Cammina con Noi” nasce con l’obiettivo di valorizzare la memoria femminile della città e creare uno spazio di incontro, ascolto e condivisione. L’iniziativa è organizzata da Rumore di Fondo in collaborazione con UISP – Comitato Territoriale Imola e Faenza e SOS Donna, con il patrocinio del Comune di Faenza.
Per informazioni e iscrizioni: rumoredifondo1@gmail.com
Per una migliore organizzazione è consigliata l’iscrizione.
Ti aspettiamo per condividere storie e memoria insieme ![]()
Registrazione e partenza ore 16.00
Piazza della Libertà (di fronte alla fontana)
Aperitivo finale per tutte le partecipanti
Contributo di iscrizione: 5€ a sostegno delle attività dell’associazione Sos Donna Faenza



