Skip to main content

Dodici artisti tre secret show compongono il cartellone della prima edizione del Tanca Fest, il primo evento di Tanca Records, etichetta fondata a Bologna nel 2022 in collaborazione con Trovarobato e diretta artisticamente da IOSONOUNCANE.
L’evento, una vera e propria tre giorni di musica, si terrà al Baumhaus di Bologna il 17, 18 e 19 aprile.

Su due palchi si alterneranno i set di: A Nice NoiseAgenda dei Buoni PropositiAka5haAkiiBanadisaGiacomo SalisGinevra NerviLacanaLuca Barachetti, Lui Sa LiPanoram tellKujira.
Tra le trame del cartellone emergono molteplici specificità e, al tempo stesso, alcune linee comuni: dalle canzoni a forma aperta di A Nice Noise, Agenda dei Buoni Propositi, Aka5ha, Banadisa e Lacana, all’elettronica di Ginevra Nervi, Lui Sa Li, Tyson, Akii e Panoram, fino all’improvvisazione di Giacomo Salis, Luca Barachetti e tellKujira.
Ognuna delle tre serate si aprirà con un secret show, che aprirà ufficialmente il programma.

Ecco come Jacopo Incani racconta la genesi e l’idea del festival: “Ho sempre provato fascino e ammirazione per le realtà discografiche indipendenti che riescono a creare una fitta rete di persone e idee, che arrivano col tempo a innescare condivisi percorsi di ricerca, a definire una attitudine. Ancor più quando riescono a legare tutto ciò a un luogo specifico che si fa epicentro di una denotazione concentrica.
Per questo, fin dal primo momento, ho sentito che Tanca Records dovesse avere un suo festival, un suo manifestarsi nella realtà concreta di un luogo, uno spazio concreto aperto soprattutto a progetti esterni all’etichetta stessa, ma ad essa tangenti per affinità, attitudine, percorsi.
La canzone, in particolar modo quella genericamente chiamata pop, è uno spazio di potenziale sperimentazione. Lo è da sempre, e da sempre si nutre, per cambiare forma e rinnovarsi, delle esperienze di ricerca portate avanti da musiciste e musicisti ostinati. Non esisterebbe il pop – nella sua accezione più alta e vitale – senza il lavoro di ricerca sui linguaggi portato avanti ai confini di ciò che sono consenso e mercato. Ecco, al centro di tutto il mio lavoro c’è da sempre la canzone, intesa, appunto, come oggetto mutevole, in trasformazione, attraversato e vitalizzato da correnti di ricerca e sperimentazione. Questa prima edizione del festival rispecchia pienamente questa mia attitudine – condivisa da tutti e tutte coloro che ad oggi hanno pubblicato con Tanca i loro dischi. Fra i progetti in cartellone ci sono quelli più vicini alla canzone e altri che si collocano sul fronte opposto, quello della destrutturazione e dell’improvvisazione. Ci sono progetti strettamente elettronici e altri che vivono in una dimensione totalmente acustica
”.

L’allestimento visivo del festival sarà curato dal regista siciliano Alessandro Gagliardo, che ha già collaborato con IOSONOUNCANE per il cine-concerto Sacramento, per il tour europeo del 2022 e per il recente tour in duo con Daniela Pes.

Gli abbonamenti al festival sono andati esauriti.
I biglietti per le singole giornate sono disponibili su DICE al prezzo di 26 euro
 

https://www.facebook.com/iosonouncane

https://www.instagram.com/iosonouncane

www.iosonouncane.com

tancarecords.com