Da quando, poche settimane fa, abbiamo aperto la Call for Proposals per il Programma Ufficiale di WOMEX 26, stiamo ricevendo candidature straordinarie da tutto il mondo per Conference, Showcase, Club Summit e Film. Se stai pensando di partecipare, qui sotto trovi tutte le informazioni principali.
Oggi siamo lieti di presentare i prestigiosi membri della Giuria di WOMEX 26.
In WOMEX l’impegno per equità, correttezza e rappresentatività è da sempre al centro della nostra missione. Con la crescente varietà di stili musicali, generi e prospettive artistiche riflessa nelle candidature ricevute, è fondamentale che anche il processo di selezione rispecchi questa ricchezza. Per questo motivo, la Giuria 2026 riunisce figure di spicco provenienti dall’intero ecosistema musicale globale, ciascuna con competenze specifiche, sensibilità culturale e una profonda conoscenza del panorama musicale internazionale.
Giuria Showcase:
Mercedes Caxaj (Guatemala/Canada), Co-direttrice artistica di Sunfest – London Committee for Cross Cultural Arts
Vasil Gjuroski (Norvegia), Direttore del festival Tromsø World
Melina Hickson (Brasile), CEO di Fina Produção e Porto Musical
Rok Kosir (Slovenia), fondatore e direttore della Most Music Agency con sede in Slovenia
Saúl Presa (Spagna), organizzatore di festival e concerti, manager artistico
Giuria Conference:
Olfa Arfaoui (Tunisia/Paesi Bassi), fondatrice del FEMENA Network, associazione che sostiene artiste e creativi in iniziative collettive per affrontare sfide complesse nel Sud globale
Teshome Wondimu (Etiopia/Svezia), imprenditore culturale, professionista del settore musicale e fondatore di Selam Global
Ulteriori informazioni sulla Giuria sono disponibili qui.
Il programma del Club Summit sarà nuovamente curato da Jackie Jackpot di Malavida Music, booking agent e programmatrice con sede a Berlino, insieme al team WOMEX.
Call for Proposals ancora aperta
La Call for Proposals è aperta ad artisti, DJ, registi e professionisti della musica di tutto il mondo, con l’obiettivo di accogliere uno spettro davvero globale di voci e visioni.
Le quattro categorie sono:
Showcase | Club Summit | Film | Conference
Le proposte possono essere inviate tramite il sito dedicato: womex-apply.com.
La scadenza per l’invio è venerdì 27 febbraio 2026.
WOMEX è impegnata nella promozione della diversità e dell’inclusione e accoglie candidature provenienti da ogni background. L’organizzazione incoraggia proposte che contribuiscano alla pluralità della scena musicale internazionale, valorizzando cultura, provenienza geografica, genere, stili, tradizioni performative e molto altro.
Invia una proposta
Aiutaci a dare forma al programma con le tue idee. Condividi e diffondi la notizia affinché artisti, relatori, registi e professionisti della scena musicale globale possano candidarsi per far parte del Programma WOMEX 26.


