Attivo a Biella dal 2012 nelle vesti di collettivo, Lemura, con la pubblicazione di “Parti” il 13 febbraio 2026, inizia a coincidere con la figura di uno dei suoi fondatori, Andrea Bertoli.
“Parti” è un disco che inaugurando una trilogia dedicata al concetto di viaggio invita all’ascolto attivo, alla scoperta di un mondo interiore che, pur personale, parla a chiunque voglia confrontarsi con le proprie sensazioni, richiede di partire, senza sapere dove, e lasciare che la musica guidi il percorso.
“Nel disco ho esplorato la mia parte più nascosta, ho scritto e inseguito musica e parole,
attraversando gli alti e i bassi di una vita, dentro e attorno a me,
plasmando il primo capitolo di un percorso in cui le persone possono rispecchiarsi.
Mi sono salutato, raccomandato, preoccupato, abbracciato e sono partito.
senza sapere dove andare: questo è per me “Parti”.”
“Parti”, il nuovo disco di Lemura, fonde rock e pop sperimentali, indie destrutturato, elettronica ambientale con riferimenti a Robert Wyatt, Beatles, Radiohead, Mount Eerie, Notwist, Sparklehorse ma anche Beach Boys, Brian Wilson e Tangerine Dream, incorporando allo stesso tempo influenze hip hop e groove (Madlib, Spring) e spunti dal cantautorato italiano di artisti quali Lucio Battisti e Iosonouncane.
Strumenti analogici, nastro, loop, sax, drum machine, harmonium, mellotron e sintetizzatori, registrazioni dirette e take multiplecaratterizzano l’ambiente sonoro, che consente all’ascoltatore un’esperienza emotiva e introspettiva, unendo sperimentazione e leggerezza sia personale che collettiva, nostalgica ma anche aperta al presente.
Ascolta “Parti”: https://bfan.link/parti-2
Tracklist “Parti”
1. Assurdo
2. Alcantara
3. Annusalo
4. Lucido
5. Ingressi
6. Harmonium
7. Il Cervo
8. Paradossi
9. Scai
Registrato e prodotto da Andrea Bertoli e Kono Dischi
Mixato da Andrea Bertoli (eccetto Annusalo e Harmonium, mixati con Manuel Zizioli)
Mastering: Grey Market Mastering
Autoironia, flussi di coscienza, la riscoperta delle prime volte e del nostro io, l’acqua come elemento di purificazione, il continuo movimento che ci tiene vivi, l’importanza degli affetti e delle passioni che scaldano l’anima, l’amore platonico, mondi sconosciuti: in “Parti”, Lemura esplora l’interiorità e le molteplici voci del proprio io, un viaggio intimo che trasforma in un racconto sonoro di nove tracce, intenso e destrutturato, un’ode al nomadismo insito nella natura dell’uomo, che quando non può muoversi con il proprio corpo lascia che la testa e i suoi pensieri si mettano in moto.
Il disco è stato realizzato in collaborazione con il collettivo Kono Dischi, utilizzando le sue sale e la sua strumentazione, coinvolgendo ogni singola persona che vi gravita attorno, che grazie alla lente di Lemura è diventata coprotagonista di questo percorso.
Hanno contribuito a “Parti”: Edoardo Perona, Emanuele Ferraris, Giacomo Petrocchi, Ilaria Testa, Manuel Zizioli, Marco de Grandi, Mattia Rodighiero e Xavier Claro.
Biografia
Lemura è un esperimento musicale collettivo dalle diverse sfaccettature sonore, nato a Biella nel 2012 grazie a Loris Borri, Alessandro Finotello e Andrea Bertoli, negli anni giunto a coincidere con quest’ultimo.
“Parti”, il primo capitolo di un percorso musicale in cui la scrittura e la sperimentazione convivono, tra alti e bassi di una vita vissuta, e dove ogni scelta sonora riflette un punto di vista personale, pur facendo emergere il contributo del collettivo di Kono Dischi grazie al quale è stato realizzato racconta in musica il proprio percorso personale e interiore.
Contatti


