Skip to main content

“Dritti all’inferno

Facciamo tutti la fila” 

Dopo aver pubblicato “Mi Manca”, primo brano arrivato dopo il suo secondo disco “Un posto migliore”, Giovanni Toscano annuncia oggi il suo nuovo singolo “Dritti all’inferno” (LaTarma Records; distribuito da ADA Music Italy), fuori in radio e in digitale da venerdì 13 febbraio.

Una traccia intensa e attuale, costruita su un sound incalzante e serrato, che accompagna l’ascoltatore in una corsa continua verso obiettivi personali spesso scambiati per realizzazione e felicità.
 La produzione sostiene il messaggio del testo, creando un’atmosfera tesa e coinvolgente, capace di restituire il senso di una società sempre in movimento, ma raramente in ascolto di se stessa.

“Dritti all’inferno parla di questo tempo o meglio delle storture di questo tempo, tralasciando per un attimo quello che c’è di buono. Tutto questo dolore, questi crimini a cui assistiamo tramite lo schermo del telefono lasciano il tempo che trovano. Sì, certo, magari ci indignano e ci dispiacciono, ma poi torniamo alle nostre vite. Potremmo fare rivoluzioni incredibili ma leverebbero troppo tempo al nostro privato, all’economia domestica. Ma siamo proprio sicuri che questa cecità nei confronti della comunità umana, più vasta della nostra città, della nostra cerchia di affetti, non abbia poi un effetto negativo anche sul nostro privato?” spiega l’artista.

La canzone affronta in modo diretto il tema della perdita di empatia e del distacco emotivo che caratterizza il nostro tempo. Il dolore, le ingiustizie e le crisi che scorrono quotidianamente sugli schermi finiscono per diventare immagini fugaci, capaci di colpire solo in superficie. L’indignazione dura un istante, prima di lasciare spazio alla routine, all’abitudine e a una progressiva anestesia collettiva che rende sempre più difficile un reale coinvolgimento umano.

“Dritti all’Inferno” riflette anche sulla centralità del privato e sulla tendenza a proteggere il proprio equilibrio personale a scapito della responsabilità verso gli altri. La paura di perdere tempo, sicurezza o stabilità diventa spesso un alibi per non mettersi in gioco, alimentando un senso diffuso di solitudine e disorientamento.

Nel brano emerge però anche una tensione verso la rinascita e la possibilità di un cambiamento, attraverso un percorso di consapevolezza e rigenerazione interiore. Questo messaggio trova una forte corrispondenza visiva nella copertina, ispirata al dipinto Cactus (red) di Glib Franko, in cui figure umane si abbracciano pur ferendosi con le proprie spine. Un’immagine simbolica delle relazioni contemporanee, sospese tra bisogno di vicinanza e vulnerabilità, che completa e rafforza il senso profondo del singolo

Artista di Pisa, classe ’96, è cantautore, scrittore, attore. Dopo il liceo classico si iscrive all’Accademia di recitazione “Oltrarno” di Firenze, diretta da Pierfrancesco Favino e in seguito si laurea in Storia Contemporanea all’Università di Pisa. La musica arriva alle medie, quando con gli amici inizia a suonare in una roulotte in mezzo a un campo di grano, con una batteria, due amplificatori e una macchinetta del caffè. Lì nascono i primi pezzi, ma è durante i tre anni di Firenze che Toscano riprende in mano la chitarra e inizia a scrivere i suoi brani con una consapevolezza diversa. Nel 2018 esordisce al cinema come protagonista nel film di Paolo Virzì “Notti Magiche”, presentato alla festa del cinema di Roma e a questa fortunata esperienza fanno seguito la partecipazione alle prime due stagioni della fiction di Rai1 “Studio Battaglia” e un ruolo in “Romantiche”, film di Pilar Fogliati con la sceneggiatura di Giovanni Veronesi. Alterna la musica alle sue altre passioni artistiche, gira documentari, scrive sceneggiature, ha nel cassetto testi che raccontano mondi diversi. Il 6 maggio 2021 è uscito il suo romanzo d’esordio, “Il guinzaglio”, edito Fandango. Ha anche diretto il corto cinematografico “Seconde case”, con cui ha vinto la Menzione Speciale al Festival del Cinema e della Televisione di Benevento 2024. Viaggiatore, alla continua ricerca di suoni e storie, scrive della sua generazione, ricercando costantemente nuove influenze. Nell’estate 2022 escono i suoi primi singoli “Stasera” e “Amore Mio” con cui apre i concerti di Carmen Consoli, Max Gazzè e Daniele Silvestri. A marzo 2023 esce la sua opera prima “Arrogantissimo” (LaTarma Records/BMG Italy), anticipata dal singolo “Giornataccia”, che dà il via al suo viaggio in musica vivendo di contrasti: immagini e parole, natura e città, incontri e addii, poesia e follia.Nell’estate del 2023 Giovanni Toscano porta live in tutta Italia l’album d’esordio con il suo primo vero tour e pubblica il brano “Spaghetti Gipsy”. Nel 2024 torna con il nuovo progetto di inediti dal titolo “Un posto migliore” anticipato dall’omonimo vodcast: un format inedito nel panorama italiano in cui il cantautore riflette sul lungo cammino che lo ha portato alla realizzazione del suo secondo album. Pubblica poi “Dramma italiano”, brano incluso nella colonna sonora di Un altro piccolo favore, film diretto da Paul Feig con Blake Lively e Anna Kendrick, sequel del fortunato Un piccolo favore, disponibile su Prime Video in tutto il mondo dal 1° maggio 2025. In parallelo esce a sorpresa anche “Eroi”, brano intimo e onirico che rappresenta la naturale chiusura del percorso iniziato con Un Posto Migliore, mostrandone l’ultima sfumatura emotiva.

https://www.instagram.com/giovannitoscano.0/