Skip to main content

Da venerdì 13 febbraio 2026 entra in rotazione radiofonica “Che botte”, il nuovo singolo di Leo Badiali, già disponibile in digitale dal 6 febbraio. Un brano che segna un nuovo capitolo nel percorso del giovane cantautore toscano, tra energia pop rock e profondità cantautorale.

“Che botte” racconta la resistenza emotiva di fronte alle difficoltà della vita. L’arrangiamento energico si intreccia a un testo delicato ma pungente, costruendo un’atmosfera tenace che cresce progressivamente fino a un finale intenso, capace di trasformare la fragilità in forza.

Un pop rock dal respiro cantautorale che si apre a sonorità sempre più rock, senza perdere il cuore narrativo della scrittura.

Come racconta lo stesso artista:

“La gestazione del pezzo è stata veloce, naturale, come il grido di un uomo attraversato dai turbamenti che non si vuole arrendere”.


L’anteprima video: rifugiarsi per ritrovarsi

Il videoclip di “Che botte” accompagna il brano con immagini intime e familiari. Al centro del racconto visivo c’è il bisogno di allontanarsi dal rumore del mondo per affrontare le avversità, trovando rifugio nel silenzio della montagna e nella vicinanza degli affetti.

Un contrasto delicato tra isolamento e calore umano, che diventa la chiave emotiva del progetto visivo.


Chi è Leo Badiali

Classe 2001, Leo Badiali è un cantautore toscano che inizia a scrivere a 16 anni durante gli studi al liceo musicale Felice Palma di Massa. Parallelamente si diploma in batteria jazz al Conservatorio “A. Boito” di Parma e ottiene una borsa di studio per il Berklee College of Music di Boston grazie al concorso Umbria Jazz.

Nel suo percorso artistico pubblica diversi singoli, tra cui “Ma quale amico”, che gli permette di aprire il concerto di Vasco Rossi a San Siro l’11 giugno 2024 nell’ambito del contest Zocca Paese della Musica. Partecipa inoltre alla trasmissione I Fatti Vostri su Rai 2 e avvia collaborazioni con musicisti e produttori della scena italiana.

Un background live importante completa il suo profilo, costruito attraverso concerti in tutta Italia con un progetto musicale capace di unire cantautorato e sonorità contemporanee.


“Che botte” è disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 6 febbraio e in radio dal 13 febbraio 2026.