Venerdì 6 febbraio, alle ore 20.00 si accendono le luci del San Siro Olympic Stadium per la Cerimonia di Apertura che darà il via ai GIOCHI OLIMPICI INVERNALI DI MILANO-CORTINA 2026. Il compositore e pianista ROBERTO CACCIAPAGLIA è Direttore e Compositore musicale del Gran Finale dell’attesissimo evento.
Il M° Cacciapaglia firmaOLYMPIA, poema sinfonico in quattro movimenti che racconta arrivo, viaggio e ascesa della fiamma olimpica; il momento più simbolico dell’apertura delle Olimpiadi Invernali 2026.
Un viaggio musicale che, attraverso pianoforte, orchestra, voce ed elettronica, accompagna l’arrivo, il passaggio e l’ascesa della fiamma olimpica fino alla sua accensione e celebrazione finale con i bracieri olimpici.
Eseguito dalla Royal Philharmonic Orchestra e registrato agli Abbey Road Studios di Londra, OLYMPIA unisce scrittura sinfonica e visione contemplativa, in dialogo con i valori originari dei Giochi Olimpici.
Sempre nell’ambito di Milano Cortina 2026, da sabato 7 fino al 22 febbraio, la musica di Roberto Cacciapaglia accompagnerà l’appuntamento quotidiano all’Arco della Pace aperto a cittadini e turisti. Ogni giorno, allo scoccare di ogni ora – dalle 17.00 alle 23.00 – il braciere olimpico si animerà con uno show della durata di alcuni minuti, un momento sospeso tra luce, musica ed emozione.
«Quando ho iniziato a lavorare a “OLYMPIA”, ho pensato subito a una composizione musicale che potesse sostenere il momento più importante, celebrativo e simbolico dell’apertura delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 – spiega Roberto Cacciapaglia – In Olympia ho ritrovato una profonda affinità con il senso originario delle Olimpiadi. Nell’antichità le Olimpiadi fermavano le guerre e i conflitti, la “tregua olimpica”. In un’epoca oscura e tragica come quella che stiamo vivendo, la musica e questa cerimonia possono ancora celebrare ciò che di più alto esiste nell’essere umano: la capacità di ascoltare, di condividere, di camminare uniti verso il futuro. Nella pace».
Video intervista al M° Cacciapaglia sul canale YouTube ufficiale di Milano Cortina 2026:
Compositore e pianista, nasce a Milano, si diploma in composizione sotto la guida di Bruno Bettinelli presso il Conservatorio G. Verdi della sua città.
Protagonista della scena musicale più innovativa, nella sua musica convivono età classica, tradizione, avanguardie, contemporaneità̀. La sua esplorazione ha toccato tutti i generi e tutti i campi per scoprirne l’essenza, il principio che va oltre le divisioni.
Il Suono diviene sguardo profondo davanti al mistero delle cose, esperienza e risveglio nel viaggio evolutivo. La sua musica trae ispirazione da queste esperienze e passa attraverso l’emozione.
La sua vasta produzione conta album e concerti realizzati con le più importanti orchestre internazionali – Royal Philharmonic Orchestra, Teatro alla Scala Academy Orchestra, Moscow Imperial Orchestra, Dubai Philharmonic Orchestra, etc. – e lo ha portato in concerto nei più prestigiosi teatri al mondo: dalla Carnegie Hall – New York (votato “Best Live Act 2019” da “Bluebird reviews”) al Teatro Mariinskij – San Pietroburgo; dal Conservatorio di Mosca a quello di Milano; dall’Accademia di Santa Cecilia – Roma, al Zorlu Performing Arts Center – Instanbul e agli imponenti palchi dell’Opera House di Shanghai e Beijing.
Ha composto “Tree of Life”, colonna sonora dell’Albero della Vita all’EXPO 2015 Milano.(https://www.youtube.com/watch?v=BuI0s7Y7dkY&list=PLrsF0YBEB07uiniJtP7tJEbh3Yqn5W49J&index=2 e https://www.youtube.com/watch?v=4NnegnDRe_c).
Il suo ultimo progetto discografico di inediti, “Invisible Rainbows”, uscito a febbraio 2023, ha raggiunto le vette delle classifiche in UK, Italia e Cina.
Dopo aver ricevuto il Premio Montale 2023, lo scorso autunno è volato in Inghilterra dove è stato ospite di BBC Four e dove è tornato in concerto per la seconda volta alla Cadogan Hall – London. In aprile è stato in concerto a Edinburgh – The Queen’s Hall, dove ha presentato in prima mondiale il nuovo singolo Incipit / Moz-Art K.488 ReComposed.
Il 24 febbraio 2023 pubblica il nuovo album “Invisible Rainbows” (Ingrooves) che esce in vinile e CD in UK e USA il 21 marzo. Il progetto discografico, realizzato in Dolby Atmos e registrato con I Virtuosi Italiani, è anticipato da tre singoli che raggiungono la vetta delle classifiche UK, Italia e Cina: “Atlantis”, “London Sleeps” e “Rainbows”.
Il 14 marzo 2023 riceve a Milano il Premio Montale Fuori di Casa 2023 per la sezione Musica.
A settembre 2023 esce l’album “Invisible Rainbows – Solo Piano”, versione per pianoforte solo di “Invisible Rainbows”, presentato il 30 settembre alla Cadogan Hall di Londra.
Nel 2024viene pubblicato il progetto discografico “Time to Be” (Virgin Music Group, https://ingrv.es/time-to-be-97g-u), album anticipato dai brani “INCIPIT / Moz-Art K.488 ReComposed”, Alma” e “Borderlands” (eseguito dal vivo in prima assoluta nell’agosto 2024 su invito del Festival of Politics di Edimburgo presso il Parlamento scozzese e in Italia nel settembre dello stesso anno al Gran Teatro La Fenice di Venezia). L’album raggiunge subito i vertici delle classifiche iTunes Classic nel Regno Unito, in Italia e in Cina. Presentato dal vivo nella primavera del 2025 con il TIME TO BE TOUR, prodotto e organizzato da Baobab Music, che ha toccato i più prestigiosi teatri italiani, l’album consolida la visione di un linguaggio musicale capace di unire emozione e introspezione.
Nel settembre dello stesso anno si esibisce a Tokyo, in occasione della mostra Bvlgari Kaleidos – Colors, Cultures and Crafts al National Art Center, mentre a ottobre è in concerto a Gorizia per le celebrazioni di Gorizia e Nova Gorica Capitale Europea della Cultura 2025.
Da sempre attento alle opportunità da offrire ai nuovi talenti, è fondatore e dirige “Educational Music Academy”, accademia musicale che nasce nel 2012 con l’obiettivo di dare voce ai giovani musicisti.
Al via ad aprile 2026 il nuovo tour AURAL – SONGS ON REALITY IN CONCERT, prodotto e organizzato da Baobab Music: 11 aprile – CREMA / 12 aprile – TORINO / 14 aprile – BOLOGNA / 23 aprile – FIRENZE / 29 aprile – MILANO / 9 maggio – ROMA (https://www.ticketone.it/artist/roberto-cacciapaglia/).


