«Questo disco arriva dopo un lungo silenzio, un periodo in cui ho scelto di non pubblicare nulla pur continuando a filtrare il mondo attraverso la musica. È un lavoro imperfetto e vivo, costruito insieme ad amici e musicisti che stimo. È un album pensato di notte e scritto di giorno, nato camminando per Torino alla ricerca di poesia negli angoli più remoti. Le cose meravigliose sono spesso anche le più fragili: questo disco è il racconto del mio ritorno.» Salvario
“Fragili Meravigliose Città” è il nuovo disco di Salvario: otto tracce che attraversano la città come un organismo vivo, contraddittorio, fragile e bellissimo. Un album che vibra tra l’energia della folla e i silenzi della notte, tra la vitalità dei viali alberati e la malinconia dei cortili sospesi nel tempo. È la colonna sonora di chi non si limita a vivere la città, ma la osserva, cercando di catturare la poesia negli angoli dimenticati.
Ad arricchire il viaggio urbano, due collaborazioni preziose: l’incontro con Irene Buselli in “Satelliti” e il duetto con Anna Maria Stasi (voce dei CFF) in “Ritorno a casa”, che riporta Salvario alle sue radici pugliesi e ai luoghi che hanno segnato i suoi esordi.
Etichetta: Indiependence
Release Date: 31 gennaio 2026
CONTATTI E SOCIAL
BIOSalvario è il cantautore che mette insieme il calore della Puglia e l’energia di Torino. Dopo l’esperienza come frontman della band tarantina Karma in Auge, si è reinventato nel quartiere torinese di San Salvario, da cui prende il nome d’arte.La sua carriera solista prende avvio con il primo EP del 2015 e trova un primo importante riconoscimento con l’album d’esordio “Duemilacanzonette” (2017), che gli vale il prestigioso Premio Pierangelo Bertoli nella sezione Nuovi Cantautori e la vittoria del contest CapiTalent di Radio Capital. Con il secondo disco “Mondi Leggeri” (2019), Salvario consolida la sua identità artistica, portando le sue canzoni in giro tra palchi e club, sia in solitaria che con la band.Dopo una lunga pausa discografica, nel 2025 torna con i singoli “Almodovar” e “Bon Voyage”. Nello stesso anno arriva in radio il brano “Satelliti”, scritto insieme a Eugenio Rodondi e impreziosito dalla collaborazione con Irene Buselli, in radio dal 5 dicembre 2025. Il 31 gennaio 2026 pubblica il nuovo album “Fragili Meravigliose Città”.


