Skip to main content

Ecco le proposte di spettacoli dal vivo di Materiali Musicali, agenzia di booking del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti per primavera/estate legate a temi di interesse sociale, civile e culturale come Love Bombing, Materiale Resistente, Opera Indie e Santa Balera.

1 Love Bombing – I Mille Volti della Manipolazione Psicologica, per gli eventi legati all’8 marzo e dintorni

Si propone il concerto-talk-spettacolo Love Bombing – I Mille Volti della Manipolazione Psicologica – Talk Musicale verso l’8 marzo.
Per parlarne (e suonarle) prima e dopo l’8 marzo 2026 in un serrato dialogo tra l’indagine psicologica e l’espressione artistica. Cristina Sciacca guida l’analisi svelando i meccanismi subdoli della
manipolazione, mentre Roberta Giallo ne interpreta le sfumature emotive attraverso le sue canzoni, fornendo la sua originale cornice musicale.

Un percorso tra interventi e musica utile a fare accrescere la propria consapevolezza e imparare a conoscere le dinamiche tossiche delle relazioni, a stimolare la riflessione e ad aiutare a riconoscere “i mille volti della manipolazione”  che si nascondono nelle dinamiche quotidiane.

Disponibile dal 12 gennaio fino al 2 marzo 2026 e dal 18 marzo 2026 per tutta la primavera.
In allegato la scheda dello spettacolo, foto e bio.
Link:
https://meiweb.it/mei/love-bombing-i-mille-volti-della-manipolazione-psicolo
gica-uno-spettacolo-con-cristina-sciacca-e-roberta-giallo-che-unisce-la-prof
ondita-della-psicologia-alla-forza-emotiva-della-musica-dautore/

2  MATERIALE RESISTENTE 2.0 PER IL 25 APRILE E IL 1 MAGGIO ED ALTRE CELEBRAZIONI

Il MEI presenta “Una Carovana di Materiale Resistente”
Un tour musical-culturale  che porterà sui palchi l’eredità dell’evento “Materiale Resistente” che si tenne nel 1995 a Correggio coinvolgendo la scena alternativa italiana. Oggi come allora è necessario tenere in vita la memoria e attualizzare l’esperienza della Resistenza. A tale proposito il tour unisce nuovi nomi vincitori dell’omonimo contest (Beatrice Campisi, Dirlinger, Pellegatta e Il Coro dei Violenti Piovaschi e altri) e l’ex AFA Fabrizio Tavernelli , uno degli ideatori di Materiale Resistente. A ogni data si aggiungeranno una serie di guest tra cui Giorgio Canali, Cisco, Pierpaolo Capovilla, Gang e Yo Yo Mundi  e altri disponibili. Per un evento per continuare a ricordare in modo attuale la memoria del nostro paese.
Link:
https://meiweb.it/mei/parte-la-doppia-data-mei-2026-love-bombing-e-materiale
-resistente-in-tour-in-tutta-italia/

3 OPERA INDIE IN TOUR – ORCHESTRA ROCK SINFONICA E SUPER ROCK BAND LIVE CON I MIGLIORI BRANI DI 30 ANNI DI MUSICA INDIPENDENTE ITALIANA, PER EEVNTO DI PIAZZA IN ESTATE E PER TEATRO IN PRIMAVERA / AUTUNNO

Opera Indie va in tour dalla prossima primavera/estate 2026: Nasce Opera Indie, l’opera rock sinfonica sulla storia dei migliori brani di musica indipendente italiana degli ultimi 30 anni realizzata per i 30 anni del MEI che e ‘ andata in scena domenica 5 ottobre al MEI di Faenza in Piazza del Popolo. Auditi dal Maestro Loris Ceroni sono stati selezionati Beatrice Lambertini, Maria Francesca Melloni, Chiara Pelloni, Ilenia Sala, Natan Rondelli, oltre al cantante faentino Rodolfo Santandrea.

Si proseguira’ con alcune altre audizioni e potranno essere aggiunte altre voci eventuali. A settembre si terranno le prove con il Quartetto Rock di Cicci Bagnoli, Tommaso Graziani, Mecco Guidi e Maurizio Dirani diretti dal Maestro Loris Ceroni insieme all’orchestra di archi del MEI e all’Art of Choir di Mirko Nanni. Seguiteci per questo importante progetto che vuole unire la memoria della musica indipendente in una lettura rock sinfonica contemporanea e attuale. Testimonial sarà Omar Pedrini.

Opera Indie sarà diretta dal Maestro Loris Ceroni e reinterpreterà venti brani della storia di 30 anni di musica indipendente italiana con il superquartetto rock formato da Cristian Cicci Bagnoli alla chitarra , Tommy Graziani alla batteria,  Marco Dirani al basso e Alberto Linari alle tastiere ai quali si aggiunge l’Art of Choir di Faenza guidata da Mirko Nanni e l’Orchestra Sinfonica del MEI. Al progetto aderisce e collabora Il Centro Adriatica Produzioni di Angelo Valori.

La prima nazionale assoluta di Opera Indie prima della partenza del tour si e’ tenuta domenica 5 ottobre alle 16 al MEI dei 30 anni in Piazza del Popolo a Faenza per mantenere viva la memoria sui 30 anni di musica indipendente in Italia selezionando i brani migliori e piu’ rappresentativi.

Opera Indie n asce da un’idea di Giordano Sangiorgi patron del MEI e Presidente di AudioCoop in collaborazione con Angelo Valori , Presidente I-Jazz e Amministratore Ente Manifestazioni Pescaresi. Opera Indie infatti andra’ poi in tour per l’Italia nella stagione 2025/2026 
Contattateci per segnalarci la vostra disponibilita’ e la vostra data.

Link:
https://meiweb.it/tour/opera-indie-va-in-tour-30-anni-di-canzoni-indipendent
i-in-chiave-rock-sinfonica-prenota-una-data-per-la-tua-citta/

Sito: www.meiweb.it

4. TORNANO IN TOUR I SANTA BALERA, LA GENERAZIONE Z DEL LISCIO, DOPO FESTIVAL DI SANREMO, 70 DATE, TRE SINGOLI E UN ALBUM TUTTI DI GRANDE SUCCESSO:  TRADIZIONE E INNOVAZIONE DELLA STORIA E DEL FUTURO DEL FOLKLORE ROMAGNOLO

14 milioni in tv, oltre 1 milione su YouTube, oltre 100 mila nel tour, un album, tre singoli

Ecco i dati dei Santa Balera mentre verso un nuovo progetto per il 2026 dopo due anni di straordinari successi per la Generazione Z del Liscio che ha rinnovato il panorama del folklore romagnolo.

Adesso, via verso un nuovo progetto per la primavera sul quale si chiedera’ il sostegno della Regione Emilia – Romagna

Dopo il bel concerto di Capodanno si chiudono due anni di attivita’ intensissima di una straordinaria esperienza, che a breve ripartira’ con un nuovo progetto, che ha rinnovato completamente il panorama del nostro Liscio. Un gruppo di una trentina di di ragazzi e ragazze tra musicisti e ballerini che partiti dalle Balere di Romagna sono approdati al Festival di Sanremo portando alto il vessillo della nostra terra e delle nostre tradizioni rinnovate.

Ben 14 milioni di telespettatori su Rai 1, oltre 1 milione su YouTube, circa 70 tra date e ospitate con oltre 100 mila spettatori, un album e tre singoli nuovi, con momenti veramente di altissimo livello come il Concerto agli Ospiti da tutta Europa del Cop 28 a Rimini fino al Concerto fino in cima a Sassoleone e realizzando anche alcune straordinarie Accademie del Folklore Romagnolo che hanno fatto incontrare in modo virtuoso big e giovani del liscio per poi approdare a suonare nei piu’ grandi festival del liscio come
Cara Forlì, la Notte del Liscio, Liscio Street Parade, Premio Arte Tamburini e a tanti altri eventi sul territorio e in Italia di grande rilievo.

Ha dato poi una spinta a tutto il settore e alle gia’ avviate carriere personali di Nicolo’ Quercia & Carlotta Marchesini e di Anna & Angela De Leo con le Emisurela, solo per citarne due, ma e’ stato capace di portare linfa nuova e solida ai Big del Liscio e alle nostre Orchestre come Riccardo Monti a La Storia di Romagna, Samuele Sangiorgi con Mirco Gramellini, Davide Magnani con Roberta Cappelletti, Kevin Cimatti con gli Alluvionati del Liscio e a collaborazioni come quella di Loris Casadei con Moreno IL Biondo
e Veronica Castellucci con gli Aperitivo Romagnolo, ma ha anche dato una spinta alle attivita’ in ambito pop di Matilde Montanari, che stravince tutti i contest, al duo ritmico Andrea Medri e Christian Di Giacomo con i bravissimi Ranaway, alla canzone d’autore di Cristian Albani, alla convocazione di Emanuele Tedaldi nella Nazionale Cantanti e ad ottenere riconoscimenti come quelli di Tommaso Terenzi con il Premio Leo Ceroni e il riconoscimento del Premio Arte Tamburini alle giovani voci dei Santa Balera,
con l’ingresso anche di Giulia Ricci e Flaminia Boscolo, e a far collaborare queste voci con nuovi brani come quelli realizzati con Moreno Il Biondo per la Notte Rosa, con Roberta Cappelletti a Uno Mattina e con i Ridillo & Joedibrutto. Tutto questo grazie al supporto prezioso di Luca Medri, Fabrizio Cimatti, Nicolas Biondini, Jastin Visani, Veronica Ricci, Samuele Ravaioli, Roberta Barberini e tanti altri che hanno fatto parte insieme alle famiglie di questo grande collettivo di musicisti dei Santa Balera, un’esperienza unica. Un grande lavoro che e’ stato apprezzato anche da Papa Leone XIV e da Re Carlo, solo per citare due nomi veramente enormi, e che e’ stato premiato dalla Regione Emilia-Romagna. Il tutto appunto grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Ecco: questi in sintesi i risultati di una straordinaria esperienza che ha potuto portare una ventata di aria fresca e di futuro alla nostra grande tradizione e che proseguira’ a breve con un nuovo progetto.

Santa Balera, l’immagine della Giovane Romagna capace di interpretare la tradizione consegnandola al futuro. Un abbraccio e un grazie a tutti e a tutte, ci sentiamo presto!

Link:
https://meiweb.it/mei/ecco-i-dati-dei-santa-balera-mentre-verso-un-nuovo-pro
getto-per-il-2026-dopo-due-anni-di-straordinari-successi-per-la-generazione-
z-del-liscio-che-ha-rinnovato-il-panorama-del-folklore-romagnolo/