Skip to main content

Il 4 febbraio live al Detune per il concerto di compleanno a Milano

Milano, 26 gennaio 2026. A distanza di pochi mesi dalla pubblicazione del suo primo album da solista “QUANTI AMORI CHE HO NESSUNO CHE CAPISCA UN ACCIDENTE”, GattoToro, progetto solista di Gabriele Tura (frontman de Le Endrigo), torna con un nuovo singolo “NONCOMPLEANNO”, disponibile da venerdì 30 gennaio (giorno del suo compleanno) in tutti gli store digitali per Woodworm/Universal.

NONCOMPLEANNO” è un brano ironico costruito su quattro accordi di pianoforte e su un coro di facce amiche che, senza troppi giri di parole, ricordano a GattoToro che ha “rotto” e che non può continuare a scappare dal giorno del suo compleanno.

Dopo anni passati a evitare gli auguri, i regali, amici pronti a leggerti la mappa astrale e, dopo aver ascoltato fin da piccolo i discorsi delle mamme che dal divano sognavano di salvare il mondo boicottando i prodotti per combattere le multinazionali, GattoToro nel nuovo brano arriva ad una consapevolezza amara: da grandi siamo diventati esattamente ciò da cui scappavamo, solo con un divano più brutto.

“Il mio compleanno è il 30 gennaio. Non l’ho mai festeggiato perché mi porto dietro il ricordo di un paio di feste finite male da piccolo e, per anni, non ho detto a nessuno quando fosse perché non so gestire gli auguri e i regali.”

Per l’uscita di “NONCOMPLEANNO”, GattoToro rompe le abitudini di sempre e festeggia con un concerto di compleanno il prossimo 4 febbraio al Detune di Milano.

Gattotoro è l’esordio solista di Gabriele Tura, cantante della band Le Endrigo che dopo centinaia di live e una improbabile ma fortunata avventura televisiva ad X Factor 2021,  prende in mano la chitarra acustica e scrive una manciata di canzoni dallo stile cantautorale ironico e irriverente, fatte proprio per essere gridate in coro con quattro accordi e la verità. Lo scorso 21 ottobre ha pubblicato, per Woodworm/Universal, un EP con due brani “Ecco sì, quella lì è stata una cosa stupida” e “Otto piccole bugie (e due grandi)”, insieme a NOVE.

A fine gennaio è uscito un feat. con Casadilego, “Panino d’idiota”, sempre per Woodworm/Universal. A dicembre ha calcato i principali palchi italiani in apertura ai FAST ANIMALS AND SLOW KIDS.
Il 28 marzo è uscito il suo primo singolo totalmente in solo, anche se ben accompagnato: “Anti Anti feat. Le Endrigo”. Il 14 maggio 2025 ha pubblicato il singolo “Canzone Contro i bambini”.
Il 7 novembre è uscito “QUANTI AMORI CHE HO, NESSUNO CHE CAPISCA UN ACCIDENTE”, il suo primo album da solista.

Lascia un commento