Si apre un 2026 ricco di progetti e iniziative per il noto produttore discografico e direttore artistico STEFANO SENARDI, che continua il suo impegno costante nel promuovere la cultura musicale.
Sull’onda del recente successo di “Pino Daniele. Nero a metà”, realizzato insieme a Marco Spagnoli e prodotto da Fidelio ed Eagle Pictures – documentario musicale più visto nelle sale nel 2025, quarto documentario italiano più visto in assoluto e miglior docufilm musicale del 2025 secondo il circuito Indie Music Like del MEI – Stefano Senardi continua a presentare il film in diverse occasioni pubbliche.
Tra queste, i due incontri di cui è stato protagonista organizzati dall’Associazione Taccuini Musicali di Alfredo ETS, iniziativa educativa patrocinata dal Comune di Milano e nata in memoria di Alfredo Galluzzo.
Il progetto coinvolge artisti e critici musicali con l’obiettivo di promuovere tra i giovani la musica d’autore e lo sviluppo di uno sguardo critico e creativo attraverso percorsi formativi gratuiti nelle scuole. Gli incontri si sono svolti presso il Liceo Moreschi e il Liceo Manzoni di Milano, coinvolgendo oltre 300 studenti attenti e partecipi, con i quali Senardi ha dialogato dopo la proiezione dei documentari “Franco Battiato. La voce del padrone” e “Pino Daniele. Nero a metà”.
Nei giorni scorsi è stata svelata l’iconica piastrella del Muretto di Alassio firmata da Stefano Senardi, un gesto simbolico curato da Angela Berrino della Fondazione Mario Berrino, figlia del celebre artista e custode di questa storica tradizione.
Domani, sabato 24 gennaio, alle ore 11.00, al Bar 11 di Imperia (Piazza E. De Amicis, 11), Senardi parteciperà al Club di Conversazione e presenterà il suo primo libro autobiografico “La musica è un lampo” (Fandango), un racconto in prima persona ricco di aneddoti, storie e riflessioni sul valore della musica e sullo stato dell’arte oggi.
L’1 marzo, alle ore 17.30, presso il Teatro Antonio Zanoletti di Roveleto di Cadeo (Piacenza) presenterà il docufilm “Franco Battiato. La voce del padrone”, diretto da Marco Spagnoli e ideato e scritto con Stefano Senardi, nell’ambito della rassegna Utopia.
Nato a Imperia nel 1956, STEFANO SENARDI è uno dei più illustri produttori discografici italiani. È stato direttore generale della CGD East West (Warner Music Group), presidente della PolyGram Italia e fondatore dell’etichetta NuN Entertainment. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Franco Battiato, Paolo Conte, Vinicio Capossela, Jovanotti, Zucchero, Madonna, Luciano Pavarotti, Simply Red, Gianna Nannini, Carmen Consoli, Pino Daniele e i CSI. Nel 2005 dirige Radio Fandango, l’etichetta discografica della casa di produzione cinematografica Fandango di Domenico Procacci. È stato presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e, dal 2014, è membro del Consiglio Direttivo del Club Tenco, di cui ricopre attualmente la carica di Presidente Onorario.
È stato anche Senior Consultant presso Sugar Music Publishing dal 2009 al 2011. Sua la serie “33 giri Italian Masters”, ideata per Sky Arte. Ha inoltre curato e pubblicato per Rizzoli Lizard insieme a Francesco Messina “L’alba dentro l’imbrunire, una storia illustrata di Franco Battiato”, è direttore creativo e co-sceneggiatore del film “Franco Battiato – La voce del padrone”, per la regia di Marco Spagnoli, il documentario musicale italiano di maggior successo al box office nel 2022, vincitore del Nastro d’argento 2023. Nel 2024 ha scritto insieme a Marco Spagnoli il documentario “Pino Daniele. Nero a metà”. È direttore artistico del premio della Musica di Alassio e nel novembre 2023 ha pubblicato il suo libro autobiografico “La musica è un lampo”, edito da Fandango Libri. Ricopre da diversi anni il ruolo di direttore artistico del “Musart” e fa parte del team organizzativo del “Medimex“. È l’ideatore e direttore artistico di “Incontri ravvicinati con i cantautori” a Diano Marina (Imperia), una rassegna che promuove la cultura musicale e crea opportunità di dialogo e confronto nel contesto della canzone d’autore. Ha curato inoltre “Incontri con i mestieri della musica”, la serie di 3 appuntamenti che esplora i diversi aspetti della musica attraverso incontri tematici presso la Biblioteca Civica Leonardo Lagorio di Imperia, dove, oltre a organizzare incontri, sta donando una parte significativa della sua collezione musicale per renderla accessibile ai cittadini della sua città natale.
www.instagram.com/stefanosenardi/
www.facebook.com/p/Stefano-Senardi-100082410116028/?locale=it_IT


