Skip to main content

Esce oggi, 23 gennaio “ GRETA ” (Dischi dei Sognatori / distr. ADA Music Italy / Warner), il nuovo brano che vede ANTONIO MAGGIO e PIERDAVIDE CARONE tornare a collaborare insieme, dopo la fortunata esperienza del “Diamoci del Tour”. Un pezzo intimo e profondo, nato da una storia personale che unisce i due artisti e che si apre a un tema universale.

“ Greta ” è una canzone vera, intensa, necessaria. Nasce dall’amicizia tra Antonio e Pierdavide , che hanno scritto e composto il brano insieme, con la produzione di Le Ore.

Il brano nasce come una riflessione sulla salvaguardia ambientale e sulla qualità dell’aria che respiriamo ogni giorno, ma assume un significato particolarmente rilevante per Carone e Maggio anche sul piano personale. La canzone li unisce infatti attraverso un’esperienza comune legata alla perdita dei loro padri, una vicenda che richiama in modo diretto le conseguenze dell’inquinamento. “Greta” diventa così un invito a fermarsi e riflettere, un richiamo alla responsabilità individuale e collettiva verso noi stessi, l’ambiente e il mondo che ci circonda.

« Greta” è una canzone che parla di salvaguardia ambientale e di inquinamento, ma lo fa attraverso una storia d’amore. È un brano che sprona a pensare, ma anche ad agire. Un invito a prenderci cura di noi, della nostra aria e del mondo che ci gira intorno.
Questo pezzo ha inoltre un significato davvero speciale per noi, un vissuto comune legato ai nostri padri che ha unito fortemente me e Pier, racchiuso nella canzone stessa
 » .

Antonio Maggio
 

« Per me “Greta” è il frutto di una conversazione extra-musicale su un tema importante avuta con Antonio qualche anno fa, a seguito delle nostre esperienze condivise, e che come per magia si fa musica, prendendo una strada del tutto inaspettata, ma molto, molto interessante. Spero che il pubblico la ami come l’abbiamo amata noi da subito ».

Pierdavide Carone

 

BIOGRAFIA ANTONIO MAGGIO

Antonio Maggio , cantautore salentino, vince nel 2013 il Festival di Sanremo nella sezione “Giovani” con  il brano “Mi servirebbe sapere”, oltre al “ Premio Sala Stampa Lucio Dalla ”, “ Premio Emanuele Luzzati ” e  “ Premio AFI ” (come miglior progetto discografico dell’anno). Il singolo in poche settimane viene certificato Disco d’Oro per le oltre 25.000 copie vendute. Partecipa alla prima edizione del “ Coca Cola Summer Festival ”, in onda su Canale 5,  che lo vede vincitore della seconda tappa, con il brano “Anche il tempo può aspettare”. A Settembre arriva  il singolo “Santo Lunedì” che diventa sigla – per due stagioni televisive – dello storico programma “Il Processo del Lunedì”, su Rai Sport 1.  Nel 2014 viene pubblicato il secondo album, “L’ equazione ”,  preceduto dal singolo omonimo, al quale  segue il brano “Stanco feat. Clementino ”, che fa da colonna sonora ad un nuovo e lungo tour estivo. Nello  stesso periodo viene scelto come rappresentante dell’Italia al f estivo internazionale “New Wave” , a Jurmala in Lettonia; il suo percorso all’estero si arricchisce con concerti in Canada, Russia, Lettonia, Belgio  e Albania.  Nel 2016 esce Amore Pop, grazie al quale riceve il prestigioso “ Premio Giorgio Faletti ” per la musica, con  menzione speciale al valore letterario. Amante da sempre del grande cantautorato italiano, il suo spettacolo MAGGIOcantaDALLA in Jazz gli  vale l’invito ad esibirsi il 4 marzo 2017 nella casa/museo di Lucio Dalla, in occasione del compleanno del  compianto artista bolognese.  Il 2018 è l’anno di un’intensa collaborazione live assieme all’amico cantautore Pierdavide Carone : i due  danno vita al Diamoci del ToUr, dapprima in chiave acustica nei club e successivamente in versione elett rica durante l’estate.
Tra le sue collaborazioni con altri artisti, vi sono anche quelle in qualità di autore e compositore, tra cui  quelle con Patty Pravo ed Emma. Dopo un’intensa fase creativa, a marzo 2023 viene pubblicato il nuovo e atteso album del cantautore,  dal titolo “Maggio”.

BIOGRAFIA PIERDAVIDE CARONE 

Pierdavide Carone  diventa noto al grande pubblico grazie alla sua partecipazione alla nona edizione di Amici di Maria de Filippi, dove vince il premio della critica e si classifica al terzo posto. Nel 2010 firma il brano “Per tutte le volte che…” con cui Valerio Scanu trionfa al F estival di Sanremo . Lo stesso anno pubblica il suo primo album, “Una canzone pop” (certificato Doppio Disco di Platino ), che raggiunge la prima posizione nella classifica FIMI , trainato dal singolo di lancio “Di notte” ( disco D’Oro ). Seguono gli album “Distrattamente” e “Nanì e altri racconti”, prodotto da Lucio Dalla e presentato durante il Festival di Sanremo nel 2012, edizione alla quale partecipa insieme a Lucio Dalla con il brano “Nanì”. Dopo aver pubblicato diversi singoli, il 28 maggio 2021 esce il quarto album “CASA”. Il 2024 inizia con la nuova etichetta “Zoo Dischi” e la pubblicazione il 3 maggio del nuovo singolo “Carla e la Credenza”. Segue un tour estivo che lo vede protagonista in varie piazze italiane. La prima parte del suo quinto album “CARONE” è uscito il 25 ottobre 2024 ed è stato presentato live a Milano e Roma. Il 2025 si apre con la vittoria del programma Rai “Ora o Mai Più”, accompagnata dall’uscita del singolo “Non ce l’ho con te” e la vittoria del  Premio della Critica al San Marino Song Contest con il brano “Mi vuoi sposare?”. Seguono diverse ospitate televisive, tra cui Sarabanda Celebrity e la partecipazione al Concertone del Primo Maggio di Roma. Il 7 novembre esce la seconda parte di “CARONE”, che vede duetti con Il Coro Lirico Siciliano, Martina Attili, Alex Britti, Sacchini, Paolo Vallesi e Gigliola Cinquetti, sua coach nel trionfale percorso a “Ora o mai più”.

PROFILI

Antonio Maggio 

FB https://www.facebook.com/antoniomaggioofficial

IG https://www.instagram.com/antoniomaggioofficial/

TIKTOK https://www.tiktok.com/@antoniomaggioofficial

SPOTIFY https://tinyurl.com/Antonio-Maggio-Spotify 

Pierdavide Carone

FB www.facebook.com/pierdavidecaroneofficial 

IG www.instagram.com/caroneofficial

TITKOK www.tiktok.com/@pierdavidecarone 

SPOTIFY https://tinyurl.com/Carone-Spotify 

Lascia un commento