“Satisfaction” è il nuovo singolo di Fabio Smitti, un brano che affronta con lucidità il tema della ricerca personale: capire chi siamo, cosa vogliamo e come restare fedeli a quella direzione, anche quando la vita ci porta altrove. Il protagonista osserva ciò che lo circonda — dalle piccole incoerenze della quotidianità alle questioni più ampie che riguardano la collettività — e si accorge di non trovare soddisfazione in ciò che vede. Non c’è cinismo, però: c’è la convinzione che le persone possano cambiare, cominciando dai gesti minimi, da quelle scelte che sembrano insignificanti e che invece possono trasformare il modo in cui si vive.
Il brano racconta proprio questo: la tensione tra ciò che si immagina e ciò che accade, tra la strada che si vorrebbe percorrere e quella in cui ci si ritrova. “Satisfaction” diventa così un invito a non arrendersi all’inerzia e credere che la felicità possa nascere da un cambiamento condiviso.
Musicalmente, il singolo prosegue il percorso di Smitti tra elettronica e cantautorato italiano: un mix di sonorità elettro-pop, tastiere e un cantato intenso che dà forma ai pensieri del protagonista. La produzione mantiene un tono essenziale ma incisivo, lasciando spazio alle parole e alla loro carica riflessiva.
“Satisfaction” si inserisce nel percorso artistico che ha portato alla pubblicazione dell’album “Instabile” (2025), confermando l’attenzione di Smitti per i temi interiori, le relazioni e la ricerca di un senso più ampio nelle esperienze quotidiane.
DICONO DEL DISCO
«Se Battiato è forse uno dei riferimenti che verrebbe alla mente, l’abbandono di filtri e percorsi vari ci restituisce una personalità forte e determinata, un suono digitale dai pattern pop che scandaglia a fondo lo stato sociale della nostra vita quotidiana.»ExitWell
«Un lavoro intenso che intreccia pop elettronico e cantautorato con una cura minuziosa nei suoni e nei significati. Un’opera personale, ma mai autoreferenziale, che riflette sulle dinamiche relazionali, sociali ed emotive, in bilico tra nostalgia, disillusione e riscatto.»Diffusioni Musicali
«È un esordio fragile, potente, futuristico e denso di pensieri profondi. “Instabile” non cerca vie di fuga ma mappe interiori: ogni brano è un passo in questa ricerca, una sosta nel dubbio, un invito ad ascoltare il rumore sottile delle emozioni.»MeiWeb
Etichetta: Fabio Smitti Productions
Radio date: 23 gennaio 2026
BIO
Fabio Cancian in arte Fabio Smitti, sviluppa in gioventù una spiccata passione per la musica, dedicandosi anche in modo occasionale a lezioni di chitarra. Ascolta tra i più svariati generi dalla Tecnotrance al Rock, dal Pop al Grunge, per prediligere infine la musica Italiana. Adora Franco Battiato, Max Gazzè, Neffa e i CSI. A metà anni ‘90 crea una rock band, i BCS producendo anche un CD di musica propria con 12 canzoni in Italiano.
Per diverse ragioni abbandona la produzione musicale e i concerti a inizio 2000, fino al 2019 dove incontra Fabio Fiore. I due sono amici musicisti di vecchia data e dopo diverse collaborazioni in passato, decidono di dare vita ad un progetto musicale di musica pop-rock originale, Le Vane Intese. Producono quindi un album dal titolo ENJOY THE MOMENT, progetto pop-rock-indie che evidenzia temi di attualità e di natura sociale in modo ironico e divertente. Escono con 10 tracce in Italiano, 4 di queste pubblicate anche con videoclip.
Tra questi c’è ENJOY THE MOMENT vincitore del 1° Premio del Festival Nazionale Amicorti 2020 e EROI l’ultimo uscito. A fine 2021 Fabio ha il desiderio spingersi in qualcosa che lo ha sempre affascinato, di esplorare un mondo musicale diverso: coniugare musica elettronica e cantautorato Italiano. Nasce quindi SATISFACTION che esce a Settembre 2022 raccogliendo riscontri positivi sia dai fan storici che lo hanno sempre seguito sia dagli ascoltatori in cerca di idee nuove. Successivamente tra il 2023 e 2024 escono i singoli LUNA, EPILOGI e ECO MODO. Il singolo CARMA, sviluppato e prodotto in collaborazione con l’amico e produttore Eduard Orselli, esce l’11 ottobre 2024 in radio.
Il 2025 vede la pubblicazione del nuovo singolo “Instabile”, title track e anticipazione dell’album omonimo pubblicato il 6 giugno 2025. Il 12 settembre arriva in radio il nuovo singolo estratto dal disco, “Sunny day” mentre il 14 novembre arriva “Amica”. Nel 2026 il nuovo singolo in radio è “Satisfaction”.


