“Music is Work. Streaming: Data Transparency and Fair Remuneration”, si terrà il 28 gennaio, dalle ore 17:30 alle 19:30, presso il Parlamento europeo (Sala 3H1), con interpretazione in italiano e inglese.
In considerazione dell’imminente revisione della Direttiva (UE) 2019/790 e della Carta europea degli artisti, l’evento intende promuovere un confronto informato e costruttivo sui temi della trasparenza dei dati e della giusta remunerazione nello streaming musicale.
I lavori si apriranno con i saluti istituzionali di Nicola Zingaretti, Capo della Delegazione italiana S&D, seguiti dal keynote speech di Henna Virkkunen, Vicepresidente esecutiva della Commissione europea. Gli interventi introduttivi saranno affidati a Emma Rafowicz, Vicepresidente della Commissione CULT del Parlamento europeo.
Seguirà un industry overview, con la presentazione di uno studio sul mercato dello streaming e sulle condizioni degli artisti a cura del prof. Matteo Tarantino (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), insieme all’avv. Nicola Tasco.
Gli artisti Eugenio Finardi, Targa MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti – Miglior Artista Indipendente del 2025, Mario Biondi e Poison Beatz condivideranno quindi la loro esperienza diretta in merito ai temi della remunerazione e della trasparenza nello streaming musicale.
La policy discussion conclusiva vedrà la partecipazione di Giuseppe Abbamonte, Direttore DG CNECT della Commissione europea, Marzia Conte, Vice Capo dell’Unità Politiche culturali (EAC.D) della Commissione europea, Gianluigi Chiodaroli, Presidente di ItsRight, Luca Fornari, Vicepresidente di AudioCoop – Coordinamento delle etichette indipendenti italiane con circa 300 soci presieduta da Giordano Sangiorgi, Hannes Heide, Coordinatore S&D in Commissione CULT e deputato al Parlamento europeo, Giuseppina Princi, eurodeputata del gruppo PPE e membro della Commissione CULT, nonché IMARA – International Alliance for the Rights of Musical Artists.
Il programma completo è disponibile al seguente link: tinyurl.com/playschedule28jan
L’evento potrà essere seguito in presenza o online. In entrambi i casi è richiesta la registrazione al seguente link: tinyurl.com/play28jan




