Skip to main content

In uscita oggi, 16 gennaio 2026, “RÉCLAME” è il nuovo album dell’omonima band romana: un lavoro che attraversa i rapporti umani mettendo in contrasto il sincero e il falso, l’essere e l’apparire. Qui la “réclame” non è solo pubblicità, ma diventa un modus vivendi: raccontarsi per come si è richiesti, mentire per adattarsi, vivere in superficie per non affrontare la complessità del reale.

Il disco, anticipato nel corso del 2025 da brani come “Il mercato”, “Cosa siamo diventati?” e “Allegria!”, prende forma come una riflessione sul presente e sui suoi meccanismi di rappresentazione, in particolare sul mondo dello spettacolo, incarnazione perfetta del fascino del falso: in questo universo patinato ed effimero tutto è promozione, immagine e promessa di successo. Ma dietro la superficie resta una domanda costante: è possibile vivere dentro un sistema fondato sulla réclame o può esistere un’altra forma di esistenza, più fragile ma autentica?

Dal punto di vista narrativo e sonoro, “RÉCLAME” è costruito come una transizione consapevole, curata in ogni dettaglio direttamente dalla band, che ne firma composizione e produzione. La prima parte del disco è dominata da un linguaggio ironico ed artificiale, segnato anche da un uso volutamente provinciale dell’inglese, simbolo di un glamour contraffatto, che progressivamente si incrina: l’ironia si attenua, le maschere cadono e affiora una scrittura più diretta e fragile. Il disco si chiude così su una dimensione più reale e intima, dove il desiderio di autenticità prende il posto dell’apparenza, completando un percorso coerente, che accompagna l’ascoltatore dalla superficie all’essenza.

TRACKLIST

1.    Yes Man

2.    Showgirl

3.    Online killed the TV Star

4.    Il mercato

5.    Spot Hi-Fi

6.    Vai bene così

7.    Ripartire

8.    Capirai

9.    Allegria!

10. Cosa siamo diventati?

11. Réclame


CREDITI 

Testi: Marco Fiore
Compositori: Marco Fiore, Riccardo Roia, Gabriele Roia, Edoardo Roia
Chitarre: Giovanni Grieco (Yes Man, Showgirl, Online Killed the TV Star, Il Mercato, Spot Hi-Fi, Vai bene così, Capirai, Allegria!), Claudio Bruno (Ripartire)

Cori: Flaminia Lobianco (Yes Man, Vai bene così, Ripartire)

Produzione: Réclame (Marco Fiore, Riccardo Roia, Gabriele Roia, Edoardo Roia)

Mix: Fabio Grande

Master: Filippo Passamonti

Art Director: Claudia Catacchini

Creative Team: Matteo Consolazione, Ludovico Buldini, Isabella Zirilli

Instagram | YouTube | Spotify

Lascia un commento