Skip to main content

Per festeggiare i 10 anni del loro primo disco, “La Revoluciòn del Amor”, gli ESPAÑA CIRCO ESTE tornano con un brano in collaborazione con il DUO BUCOLICO.
Una canzone che ha dentro un messaggio chiaro: palazzetti pieni, ma di cosa? 
Dietro i numeri, spesso gonfiati, dei grandi eventi si nasconde una crisi culturale.  Al falso mito dei sold-out e alla necessità di tornare nei live-club, la risposta degli ECE è: BOICOTTA IL PALAZZETTO!
Il racconto di palazzetti pieni è diventata la misura del successo: comunicare il tutto esaurito, anche se magari con migliaia di biglietti invenduti o biglietti regalati (come diverse inchieste giornalistiche hanno dimostrato), attraverso operazioni di marketing che deviano l’attenzione dalla musica e dall’esperienza. 
L’illusione e la contraffazione del successo diventa più importante del dialogo con chi ascolta; la dimensione intima e concreta del concerto si perde in una narrazione costruita a tavolino. Le piattaforme streaming generaliste insieme alle playlist “pensate per te” stanno sostituendo la curiosità e la scoperta. Ne derivano bolle di popolarità artificiale dove artisti, apparentemente seguitissimi, si trovano a suonare davanti a sale mezze vuote. La musica così privata del suo contatto umano, diventa un flusso senza corpo quando, invece, lo spazio e la presenza reali, potrebbero essere l’inizio di un segno nell’anima dell’ascoltatore. 
“I live-club, i centri sociali, i circoli, sono i luoghi dove 10 anni fa abbiamo cominciato a suonare e dove abbiamo sempre trovato verità ed incontro. Queste sono le due cose che ci interessano da quando siamo nati: è la nostra pelle.”. 
Boicotta il palazzetto” nasce da due band che hanno fatto del live il loro punto di forza. “Oltre ad essere conterranei, a conoscerci e stimarci da tanto, il tema della musica dal vivo ci unisce profondamente. Il nostro essere più presenti sui palchi che sulle piattaforme digitali e social è ed è sempre stato il nostro comune denominatore. Era solo questione di tempo fare un brano insieme.”
Due band, gli ESPAÑA CIRCO ESTE ed il Duo bucolico, che hanno vissuto i live-club come i posti dove il fermento artistico e sociale trovano la loro dimensione, la loro casa, il loro cielo e orizzonti.
Ritornare nelle sale concerto, nei centri sociali, significa difendere la biodiversità musicale e culturale italiana; significa impedire che la musica si riduca a pochi grandi eventi fotocopia; significa proteggere la libertà di sperimentare, di suonare, di conoscere e, perché no, anche di fallire per potersi ricostruire.

BOICOTTA IL PALAZZETTO TOUR
6 MARZO – ASTRO CLUB – FONTANAFREDDA (PN)
14 MARZO – PIAZZA LUCIO DALLA – BOLOGNA
18 MARZO – ARCI BELLEZZA – MILANO
20 MARZO – WISHLIST CLUB – ROMA
26 MARZO – MAGAZZINO SUL PO – TORINO
5 APRILE – VIDIA – CESENA

BIO
Proviamo a fare musica che riesca a fare il giro del mondo con tre accordi, seduti su un furgone dormiamo poco e sognano molto da anni. Suoniamo e fotografiamo il mondo alla nostra maniera, vivendoci e amandolo senza consumarlo più di quanto non abbiamo già fatto. Crediamo nell’aggregazione e nella forza dell’incontro che avviene nei concerti, forse la rivoluzione più potente alla quale abbiamo mai assistito.

Gli España Circo Este hanno alle spalle più di 700 concerti tra Italia, Europa e America, confermandosi come una delle realtà più dinamiche e travolgenti della scena musicale indipendente. Ovunque si esibiscano, la band porta con sé un’energia contagiosa, uno show colorato, emozionante e carico dell’euforia che caratterizza la loro forte identità artistica. Il loro sound – un mix di pop, punk, tango, cumbia, latin e reggae – è stato definito tango-punk, un’etichetta che sintetizza una miscela sonora unica e difficilmente incasellabile. La loro storia inizia nel 2013 con l’EP Il Bucatesta. Nel 2015 pubblicano La Revolución del Amor e vengono scelti come opening act per artisti del calibro di Manu Chao, Gogol Bordello e Shaggy. Seguono anni di intensa attività live, con tournée in USA, Germania, Austria, Francia, Paesi Bassi, Spagna, Repubblica Ceca, e partecipazioni a festival di rilevanza mondiale come Sziget Festival, Lowlands e SXSW. Parallelamente, la band continua a produrre nuova musica: Scienze della maleducazione, l’EP Bau Bau Ciudad con la cantautrice messicana Flor Amargo, l’album Machu Picchu, e diverse collaborazioni, tra cui i Cacao Mental. Nel 2022 arriva “Ushuaia” un disco che amplia ulteriormente il loro linguaggio musicale, intriso delle più svariate influenze musicali. Nel 2024 esce il singolo Addio Paura, realizzato insieme ai Modena City Ramblers e accolto molto positivamente dal pubblico. Nel 2025 pubblicano “Canzoni per la decrescita felice”, un album che conferma la loro maturità artistica e ospita collaborazioni con Queen of Saba e Sick Tamburo. All’uscita segue un tour fortunatissimo, che riempie locali, festival e piazze di tutta Italia.

Link:
Instagram 
Facebook
TikTok

Lascia un commento