Skip to main content

Roma si prepara ad accogliere i N.I.K.O., che venerdì 6 febbraio porteranno la loro energia sul palco del Circo Arci Pianeta Sonoro (inizio concerto ore 22.00). La band austriaca si esibirà in full band, proponendo un set che unisce italiano e tedesco, nuove canzoni e brani diventati ormai dei classici.

Durante la serata, i N.I.K.O. presenteranno dal vivo il nuovo album “Hallo & Ciao”, pubblicato il 26 settembre 2025, insieme a hit storiche come “Tigri ed Eufrate” e “Captain Homer”, in un concerto che promette di essere un viaggio sonoro tra melodie pop, attitudine rock e suggestioni marcatamente anni ’80.

L’evento, con il sostegno del Forum Austriaco di Cultura Roma, arriva nella capitale dopo la tappa viennese della band, del 4 febbraio.

Roma, Circo Arci – Pianeta Sonoro

Venerdì 6 febbraio, ore 22.00

Ingresso: 5 € + tessera associativa Arci

A seguire dj set

Formazione live:

Nikolai Selikovsky, canto/chitarra

Leslie April, canto

Federico Torri, basso

Lukas Fellner, batteria

Sara Hoffer/Markus Pagitsch/Alessandro Cardinale, sassofoni

N.I.K.O. | BIOGRAFIAAutore, polistrumentista e attore viennese, Nikolai Selikovsky debutta nel 2009 nel cast del film “Sturmfrei”, per poi affermarsi in Austria e Germania come rapper, con l’album “Dichter der Großstadt” (2010). Nel 2013 si trasferisce in Italia per studiare al DAMS dell’Università Roma Tre. Al suo ritorno, trasforma il progetto solista N.I.K.O. in una band, con cui si esibisce in tutta Europa. Collabora con produttori come Andreas Lettner e Tebo, che permettono la nascita di successi come “Unter Strom”. Nel 2018, si trasferisce nuovamente a Roma, traducendo alcune sue canzoni in italiano e pubblicando, come Freddy Re, il singolo “Tigri ed Eufrate”. È nel cast di “L’ultima volta che siamo stati bambini” di Claudio Bisio (2023), “Un Amore” (2024, Sky) e della serie “The Decameron” (2024, Netflix). Nel 2023/2024 avvia una nuova fase creativa, collaborando con il polistrumentista e compositore di colonne sonore Federico Torri e con il batterista Lukas Fellner. Da questa sinergia nasce l’album Hallo & Ciao (2025), un disco ostinatamente coerente, realizzato grazie a un crowdfunding di successo, bilingue e schierato contro le principali piattaforme di streaming, rifiutate in segno di protesta verso chi investe in tecnologie belliche e non garantisce una reale tutela dei musicisti. Il suono è quello di un pop alternativo venato di funk e soul, in cui synth e strumenti acustici si incontrano in un equilibrio giocoso. Un lavoro arrangiato e registrato da chi nella musica cerca, prima di tutto, il piacere di farla, senza rincorrere iper-produzioni. Il disco è attraversato da una sottile ironia quasi anglosassone, da malinconia e concretezza. Le atmosfere retrò non sono un revival: riflettono gli ascolti della band, seguendo traiettorie lontane dalle convenzioni delle classifiche.Link: https://nikofficial.bandcamp.com/album/hallo-ciao
FB: https://www.facebook.com/nikomusicofficialIG: https://www.instagram.com/niko_offiziell/IMDB: https://www.imdb.com/find/?s=all&q=selikovsky

Lascia un commento