Skip to main content

Finalmente in radio e negli store, dal 16 gennaio, “Incanto e Nuvole”, il singolo di esordio dei DUĒKO, originale duo artistico composto da Paolo Grassi e Francesco Plebani, già distintosi in diversi contest di rilievo nazionale, non ultimo il Rumore BIM Festival, in cui si sono classificati secondi nella sezione “Canto – Nuove proposte”. Scritto  da Paolo Grassi Francesco Plebani, arrangiato da Franco Poggiali Berlinghieri, “Incanto e Nuvole”  è un brano lyric pop che fonde la delicatezza melodica del pop contemporaneo con l’impronta narrativa tipica del musical e la luminosità sognante delle colonne sonore Disney, in cui ben si integra il testo che parla di amore, non solo dal punto di vista romantico, un amore che diventa rifugio, sogno e promessa di eternità, che è metaforicamente melodia, armonia creata insieme, nota dopo nota, sguardo dopo sguardo. , “Incanto e Nuvole”   è quindi una celebrazione dell’amore idealizzato, raccontato con delicatezza e coerenza stilistica, con immagini limpide e un linguaggio volutamente semplice e diretto, capace di parlare all’emotività dell’ascoltatore. L’ambientazione notturna, dominata da stelle, cielo e nuvole, non è solo uno sfondo suggestivo, ma un vero e proprio spazio simbolico: i protagonisti possono “volare”, allontanandosi dalla realtà quotidiana per entrare in una dimensione sospesa e senza tempo. “Incanto e nuvole / Nel cuore un mondo di favole” diventa una sorta di mantra, ribadendo l’idealizzazione del sentimento amoroso, visto come qualcosa di puro e duraturo, “un sogno che non svanirà”. L’atmosfera è quella di un abbraccio musicale: rassicurante, luminoso, denso di stupore. La struttura è pensata per accompagnare l’ascoltatore in un viaggio emotivo: ogni sezione sembra aprire una nuova scena, quasi il brano fosse concepito come un frammento di teatro in musica. Armonie morbide e avvolgenti, progressioni che evocano un senso di meraviglia e sospensione, melodie ampie e un arrangiamento che alterna momenti intimi, quasi sussurrati, a esplosioni orchestrali leggere, che danno la sensazione di “aprire il cielo” verso qualcosa di più grande: tutto questo è “Incanto e Nuvole”.  Pianoforte e archi sono protagonisti, creando un tappeto sonoro elegante e sognante; leggeri interventi di altri elementi orchestrali aggiungono scintille di magia, come piccoli bagliori tra le nuvole; la ritmica rimane discreta, mai invadente, sostenendo il brano con delicatezza per lasciare spazio alla voce e alla narrazione emotiva.

Con questo primo singolo i DUĒKO puntano a una poetica della semplicità, sia dal punto di vista contenutistico sia musicale, preferendo affidarsi a immagini universali e riconoscibili, capaci di evocare emozioni immediate, riuscendo così a conquistare l’ascoltatore per coerenza emotiva e per la loro capacità di trasformare l’amore in un piccolo, luminoso universo da abitare. Lo stesso videoclip  traduce mirabilmente il concept in immagini, potremmo definirlo quasi lo specchio dell’anima DUĒKO, l’anima di due sognatori che vogliono diffondere amore e sentimenti positivi nel mondo che li circonda. L’esordio è dolce proprio come nella canzone, ne segue perfettamente la melodia, alternando costantemente inquadrature dei due protagonisti, che si mostrano nel loro carattere opposto e, al contempo, complementare. L’alternanza del bianco e del nero nelle scene è un riferimento al concept stesso del progetto DUĒKO sintetizzato dal logo stesso: Ying e Yang, due opposti che si completano a vicenda, proprio nell’arte e nella musica. Un’atmosfera disneyana permea le immagini: i colori, il vestiario, le scene, le movenze, l’intero mood. Il focus del video è un cuore fucsia, dal quale fuoriesce quanto la canzone menziona: stelle, fantasie magiche e cuori a non finire. Animazioni realizzate grazie alla maestria di Adele Amato (Illustrazioni e disegni) e Daniele Sportelli (animazione), che hanno il fine di convogliare l’attenzione sui temi fondanti del brano: l’amore e la passione che smuovono l’universo. La scelta delle scritte, infatti, vuol sottolineare l’importanza delle parole: ecco allora che le animazioni volgono al massimo su concetti chiave del testo, quali “il mondo si ferma, l’amore è la nostra melodia“, o “nel cuore un mondo di favole, le stelle ci guidano in un sogno che non svanirà”.

Incanto e Nuvole” è, in sintesi, una sorta di manifesto del  progetto DUĒKO, un progetto articolato e complesso che si pone l’intento ultimo di coniugare molteplici discipline artistiche, al fine di creare un trend di valori positivi, di emozioni, di armonia e bellezza, interiore ed esteriore, estetica e umana,  per approdare a un intero universo creativo, unione di arte visiva, musica, teatro, performance, musical, moda, e iniziative esperienziali.

Autori e Compositori: Paolo Grassi e Francesco Plebani

Arrangiamento: Franco Poggiali Berlinghieri Artestudio53 – www.artestudio53.it
Mix e Mastering: Annachiara Zincone
Etichetta2KLABEL

Artwork: Adele Amato
Fotografia: Camilla Simeone

Project management, comunicazione, immagine: Rita Biganzoli per AbacusWeb

Videoclip

Progetto, immagine e direzione artistica: Francesco Plebani e Paolo Grassi

Illustrazioni e disegni: Adele Amato
Animazioni: Daniele Sportelli
Regia: Andrea Pisegna
Assistente alla Regia: Noemi Vezzoli
Fotografia: Mattia Gorini
Video backstage: Elena Ferrari
Realizzato presso Multiset Studio (Milano)
Si ringrazia Fiori “La Primavera” di Brescia www.fiorilaprimavera.it per i fiori utilizzati nel video

Instagram: https://www.instagram.com/OfficialDueko
Facebook: https://www.facebook.com/OfficialDueko
YouTube: https://www.youtube.com/@OfficialDueko
Tik tok: https://www.tiktok.com/@OfficialDueko

 

Lascia un commento