Skip to main content

La decima stagione di Degustazioni Musicali – HB DEMU | In Itinere – celebra dieci anni di attività in Umbria, delineando un percorso che utilizza l’arte come strumento di trasformazione sociale e rigenerazione culturale. Il progetto non si limita alla programmazione musicale, ma attiva e restituisce senso ai luoghi che lo ospitano, contribuendo a ridisegnare una mappa culturale viva, diffusa e accessibile.

Il cartellone si è aperto nel 2025 con artisti di rilievo internazionale che si sono alternati sui palcoscenici di una rassegna poliedrica, trasversale e itinerante. Tra i protagonisti dello scorso anno, Anika si è esibita allo Spazio Modu, mentre a Umbertide il leggendario Jon Spencer ha portato tutta la sua energia alt-indie-punk. A Perugia è andato in scena il concerto dei Sanam, sestetto di Beirut capace di fondere avant-rock e poesia araba. A chiudere l’anno, al Cinema PostModernissimo, il cantautore KRA.NO ha eseguito dal vivo la colonna sonora del film Le città di pianura, reduce dal successo al Festival di Cannes.

La rassegna prosegue a gennaio con tre appuntamenti significativi, che mettono in dialogo ricerca artistica e valorizzazione degli spazi culturali della città capoluogo di regione. Il 15 gennaio, la Sala Cutu di Perugia accoglie David Grubbs, figura di riferimento della musica sperimentale internazionale, per un viaggio sonoro tra sperimentazione, parola e visione. Uno spazio solitamente dedicato ad altre attività si apre così a nuove possibilità espressive, ampliando la propria funzione e confermandosi come luogo capace di accogliere linguaggi contemporanei e forme artistiche non convenzionali. Grubbs, già parte di band fondamentali come Gastr del Sol, Squirrel Bait e Bastro, presenta un percorso che attraversa musica, installazione e ricerca sonora. Il suo ultimo lavoro, Whistle from Above (Drag City), uscito il 28 febbraio 2025, è il primo album strumentale della sua carriera e segna il ritorno discografico dopo oltre un decennio.

Il 25 gennaio, il Teatro del Pavone di Perugia ospita i Tortoise per l’unica data nel Centro-Sud Italia del loro tour invernale. Dopo un lungo periodo di parziale inattività, il teatro torna a essere pienamente vissuto come spazio di produzione culturale contemporanea, accogliendo un evento di rilievo internazionale. Dopo dieci anni di assenza dai palchi italiani, la band di Chicago presenta dal vivo il nuovo album Touch, uscito lo scorso 24 ottobre per International Anthem e Nonesuch Records. La data ha registrato il tutto esaurito con largo anticipo, confermando il forte legame tra il pubblico e una proposta artistica capace di fondere sperimentazione, jazz, elettronica e suggestioni cinematiche.

chiudere la rassegna, il 30 gennaio, sarà Stefano Pilia, chitarrista, produttore e compositore la cui ricerca è incentrata sulle qualità scultoree del suono e sul suo rapporto con spazio, tempo e memoria. Il concerto si inserisce nel solco di un lavoro di valorizzazione anche dei piccoli spazi indipendenti, come Indigo, club che si aggiunge alla rete di luoghi già coinvolti nelle precedenti edizioni, rafforzando un ecosistema culturale fatto di prossimità, sperimentazione e comunità. Pilia è stato membro fondatore e collaboratore di numerosi progetti di riferimento tra improvvisazione, elettroacustica e avant-rock, tra cui 3/4HadBeenEliminated, In Zaire, Il sogno del marinaio, Massimo Volume e Afterhours.

GIOVEDÌ 15 GENNAIO – 21:00

DAVID GRUBBS IN CONCERTO

SALA CUTU – PERUGIA

INTERO 11,50€

RIDOTTO U25 6€

DOMENICA 25 GENNAIO – 19:30

TORTOISE LIVE

TEATRO DEL PAVONE – PERUGIA

TICKET SOLD OUT

VENERDÌ 30 GENNAIO -21:00

STEFANO PILIA

INDIGO ART GALLERY – PERUGIA

INGRESSO GRATUITO

Lascia un commento