ATER Fondazione ha pubblicato un Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo in qualità di esperto/a per lo sviluppo di Emilia-Romagna Music Export, il programma dedicato all’internazionalizzazione della scena musicale regionale.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di rafforzamento della dimensione internazionale del sistema musicale dell’Emilia-Romagna, con l’obiettivo di sostenere la mobilità, la visibilità e le opportunità professionali di artiste, artisti e operatori del territorio sui mercati esteri.
Emilia-Romagna Music Export è l’iniziativa di internazionalizzazione della scena musicale regionale, promossa da Emilia-Romagna Music Commission in collaborazione con ATER Fondazione ed è realizzata all’interno dell’Area Progetti Internazionali di ATER. Il programma agisce attraverso azioni mirate di promozione, networking e circuitazione internazionale, favorendo la presenza della musica regionale nei principali mercati, showcase festival e piattaforme professionali europee e internazionali.
Per potenziare e sviluppare ulteriormente queste attività, ATER Fondazione intende selezionare una figura professionale con comprovata esperienza nel settore musicale e nella promozione culturale all’estero.
L’incarico riguarda lo svolgimento, in totale autonomia e senza vincolo di subordinazione, delle attività di esperto/a in progetti di promozione culturale all’estero in ambito musicale, a supporto dello sviluppo e dell’attuazione di Emilia-Romagna Music Export.
La selezione avverrà tramite procedura comparativa sulla base della valutazione del curriculum vitae, di una breve proposta sulle modalità di svolgimento dell’incarico e di un colloquio orale.
Tra i requisiti richiesti:
- laurea di primo livello o titolo equipollente;
- esperienza professionale di almeno 10 anni nel settore musicale;
- conoscenza approfondita dei mercati musicali italiani, europei e internazionali;
- esperienza in ambito di promozione e circuitazione internazionale;
- conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2.
Costituisce elemento preferenziale la conoscenza di ulteriori lingue straniere.
Le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 23:59 del 18 Gennaio 2026, inviando la documentazione richiesta all’indirizzo PEC: selezioni@pec.ater.emr.it
Consulta e scarica:avviso e domanda di partecipazione su sito ATER
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: selezioni@pec.ater.emr.it.


