Skip to main content

LA NUOVA TOURNÉE EUROPEA PARTE NELLE FESTE NATALIZIE

PRIME DATE A ROMA  DOMANI (27/12) E MILANO (9/01)

Biglietti disponibili su ticketone

Il ritorno di Giovanni Allevi sul palcoscenico prende ufficialmente il via nel clima sospeso e luminoso delle festività natalizie. Dopo il successo ottenuto con il live a Buenos Aires, il nuovo “Piano Solo Tour 2025/26” partirà con una speciale anteprima a Roma, domani 27 dicembre 2025 all’Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia, per poi proseguire con la seconda data-evento a Milano, il 9 gennaio 2026 al Teatro Dal Verme.

Il Maestro torna così al suo strumento più autentico, il pianoforte, dopo anni segnati dalla malattia, dalla riflessione e da una rinascita che ha commosso il pubblico. Un debutto che, collocato tra Natale e l’inizio del nuovo anno, assume il valore di un momento simbolico: un invito alla speranza, gratitudine e un nuovo inizio.

Questi primi due appuntamenti inaugurano una tournée europea che toccherà le principali città d’Italia, Svizzera, Germania, Austria e Francia, in un percorso che porterà Allevi a dialogare nuovamente con il pubblico attraverso le sue composizioni più amate – da “Come sei veramente” a “Back to Life”, da “Go with the flow” a “Our Future” – insieme a nuovi brani nati negli anni della fragilità e dell’introspezione.

Il tour parte mentre il compositore è reduce dal profondo impatto mediatico e umano del docufilm “Allevi – Back to Life”, presentato alla Festa del Cinema di Roma, e mentre il suo ultimo libro “I nove doni” continua a conquistare il pubblico come un manifesto di consapevolezza, dolore e rinascita. A questo si aggiunge l’ultima pubblicazione del Concerto per Violoncello e Orchestra “MM22”, disponibile dal 14 novembre 2025 sulle piattaforme digitali.

I biglietti per il tour sono disponibili sui circuiti Ticketone e presso le biglietterie dei teatri.

Di seguito il calendario aggiornato:

27 dicembre 2025 a Roma, Auditorium Parco della Musica

9 gennaio a Milano, Teatro Dal Verme SOLD OUT

12 gennaio a Milano, Teatro Dal Verme SOLD OUT

23 gennaio a Zurigo, Konservatorium (Grosser Saal)

24 gennaio a Stoccarda, Liederkranzhalle Botnang

14 febbraio a Vienna, Ehrbar Saal

19 febbraio a Friburgo, Historisches Kaufhaus (Kaisersaal)

20 febbraio a Monaco di Baviera, Künstlerhaus

24 marzo a Napoli, Teatro Bellini

31 marzo a Bologna al Teatro EuropAuditorium

2 aprile a Pavia, al Teatro Frachini

3 aprile a Padova, Gran Teatro Geox

7 aprile a Ragusa, Teatro Duemila

8 aprile a Messina, Teatro Vittorio Emanuele

13 aprile a Verona, Teatro Filarmonico

18 aprile a Firenze, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

19 aprile a Trento, Auditorium Santa Chiara

21 aprile a Torino al Teatro Colosseo

3 maggio a Lugano, Palazzo dei Congressi

4 maggio a Parma, Teatro Regio

5 maggio a Bergamo, Teatro Donizetti

8 maggio a Genova presso il Politeama Genovese

Aggiornamenti su www.giovanniallevi.com e sui canali social ufficiali dell’artista.

#GiovanniAllevi #AlleviPianoSolo #FelicitàAlleviana #ContemporaryMusic #ClassicalMusic

Tutte le info sui social network ufficiali:

FACEBOOK            INSTAGRAM        TWITTER        YOUTUBE        COMMUNITY   TIKTOK

WWW.GIOVANNIALLEVI.COM

BIOGRAFIA

GIOVANNI ALLEVI – Short bio

Compositore pianista, filosofo, direttore d’orchestra, artista poliedrico tra i più amati al mondo. Giovanni Allevi è responsabile di un profondo rinnovamento della musica colta, riportando l’arte della composizione all’attenzione delle nuove generazioni. È diplomato a pieni voti in Pianoforte e in Composizione e laureato con Lode in Filosofia con la tesi “Il vuoto nella Fisica Contemporanea”.

Ha calcato i palchi delle più importanti sale da concerto del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro alla Scala di Milano, fino all’Auditorium della Città Proibita di Pechino. Grazie al suo impegno intellettuale, è punto di riferimento filosofico sui concetti di innovazione e analisi del cambiamento. Numerose sono le tesi di laurea a lui dedicate.

Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici e culturali, è Stella d’Oro al Valor Mozartiano “per aver riportato la Musica Classica agli antichi splendori”, Premio Falcone e Borsellino ed Ambassador di Save the Children, in prima linea nella difesa dei diritti dei più piccoli.

Ha ricevuto apprezzamenti di stima da Papa Benedetto XVI, Papa Francesco, dal Premio Nobel Mikhail Gorbaciov, Il premio Albatros, “per il grande impegno profuso per la diffusione della Cultura tra le nuove generazioni” e il premio internazionale Golden Opera Awards – Oscar della Lirica.

L’Agenzia Spaziale Americana NASA gli ha intitolato un asteroide: giovanniallevi111561.

Con il brano “Our future” che ha ricevuto l’onore della prima esecuzione alla COP26 di Glasgow, la Conferenza delle Nazioni Unite per la lotta al cambiamento climatico, il M° Giovanni Allevi è stato nominato European Ambassador dell’Earth Day European Network, per la sua vicinanza ai giovani attivisti impegnati nella salvaguardia del futuro del nostro pianeta.

Ha diretto la propria musica sinfonica alla guida, tra le altre, della All Stars Orchestra, la China Philharmonic Orchestra, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra Sinfonica Italiana. La sua musica sinfonica è stata accolta con favore e interpretata anche da direttori d’orchestra, tra cui Daniel Kawka, Claudio Scimone, Hirofumi Yoshida, Juri Gilbo. Il suo Concerto in Fa minore per Violino e Orchestra, è stato interpretato da giovani violinisti di fama internazionale tra cui Mariusz Patyra, Natalia Lomeiko, Marianna Vasileva, Reiko Watanabe e Yury Revich.

Giovanni Allevi è anche scrittore di successo. La sua prima autobiografia “La musica in testa”, divenuta un best seller, ha ricevuto il premio letterario Elsa Morante. Tra le sue opere letterarie, risalta il saggio dedicato al suo strumento prediletto: “Le regole del pianoforte – 33 note di musica e filosofia per una vita fuori dall’ordinario”.

“Nostalgia” è l’ultimo singolo del Maestro Giovanni Allevi, Adagio del Concerto per Violoncello e Orchestra “MM22” la cui prima esecuzione mondiale è avvenuta nel giugno 2025 all’EXPO di Osaka. Il suo ultimo libro, scritto proprio durante la malattia, è intitolato “I NOVE DONI – Sulla via della felicità” – Ed. Solferino – ed è una riflessione profonda sulla vita, una guida per abbracciare la propria fragilità e scoprire i doni che le difficoltà possono rivelarci, trovando una via verso una felicità più autentica.

Il 18 ottobre 2025, alla Festa del Cinema di Roma, il Maestro Giovanni Allevi ha presentato in anteprima il docufilm ‘Allevi – Back to Life’, un racconto intenso e poetico del suo ritorno alla musica e alla vita dopo la lunga malattia.

Lascia un commento