Sono Diciassette i locali di musica dal vivo sul territorio regionale, che possono contare nel 2025 sul sostegno economico da parte della Regione Emilia-Romagna per lo svolgimento delle loro attività. La Giunta regionale ha approvato l’esito del bando per la concessione di contributi ai Live Club, per un ammontare complessivo di oltre 280 mila euro: si tratta del primo provvedimento di questo genere in Italia, rivolto al sostegno dei locali in cui si suona dal vivo: un fatto concreto significativo e di grande rilievo.
AudioCoop, il coordinamento nazionale delle piccole realta’ musicali di editori e produttori indipendenti, con oltre 300 associati, guidato alla presidenza dal faentino Giordano Sangiorgi, che fa parte dei Tavoli del Ministero della Cultura sullo Spettacolo dal Vivo e del coordinamento Pro – Musica che raduna tutte le principali associazioni musicali italiane, saluta con soddisfazione il provvedimento della Regione Emilia – Romagna e ringrazia il Presidente Michele De Pascale e l’Assessora alla Cultura Gessica Allegni per un provvedimento che fa da apripista in Italia al sostegno dei club come parte integrante della cultura del nostro paese. L’auspicio e’ che tutte le altre regioni seguano presto tale modello e che anche a livello parlamentare prosegua l’iter di riconoscimento dei club portato avanti da un nutrito gruppo di parlamentari sostenuti da numerose associazioni di settore.
Non sono solo luoghi di intrattenimento, ma spazi di incontro e creatività dove ancora condividere esperienze autentiche e coinvolgenti. Contenitori e amplificatori di musiche e storie, che danno slancio e mantengono vivace un’intera filiera, dagli artisti sul palco ai tecnici, fino ai gestori e a tutti i servizi collegati. È a queste realtà che la Regione ha deciso di guardare con particolare interesse, per conservarne e valorizzarne la missione.
L’auspicio e’ che dal prossimo provvedimento si allarghi l’area di sostegno di tali importanti luoghi di sperimentazione e innovazione e che un tale provvedimento veda anche un riconoscimento di sostegno dei tanti contest per esordienti presenti in Regione Emilia – Romagna che lavorano esclusivamente alla scoperta dei nuovi talenti e che quindi permettono a nuovi talenti di emergere e contribuiscono alla coesione delle comunità, soprattutto giovanile, anche nelle periferie delle città e in provincia.


