Andrà in onda in prima visione venerdì 19 dicembre alle ore 21:20 su Rai 3 “Pupi Avati, che cinema la vita”, documentario di Mauro Bartoli e Lorenzo K. Stanzani sul leggendario regista bolognese classe 1938, autore di capolavori che hanno segnato la storia del cinema italiano come “La casa delle finestre che ridono”, “Zeder” e “L’arcano incantatore”.
Un viaggio nel percorso creativo e personale di Pupi Avati, che si racconta intrecciando vita e cinema: nel suo cinema si scoprono luoghi, vicende e persone della sua vita, nei suoi ricordi si ritrovano i suoi film. Il tutto narrato con una creatività che tiene insieme quello che è stato e ciò che si è immaginato, con la stessa poetica intensità.
A curarne le musiche, due pesi massimi della scena musicale romagnola, e non solo: il mitico cantautore Giacomo Toni fresco di pubblicazione del suo quarto album in studio “Razzi di fuoco” e l’acclamato polistrumentista Roberto Villa, fondatore dell’Amor Mio Non Muore, sala d’incisione analogica e piccola etichetta discografica ubicata sulle colline di Forlì, nonché il luogo dove è stata composta e registrata la colonna sonora.


